Autore Topic: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games  (Letto 189561 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1080 il: 23 Mar 2018, 18:48 »
Non è per Drakengard, non mi piacciono le storie con universi paralleli in generale. L'ho scritto male, in effetti.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1081 il: 23 Mar 2018, 21:14 »
Ascoltata la parte 3, mai giocato i drakengard (drakengard 3 esclusiva ps3 in DD laddove ho l'HDD di ps3 pienissimo. Al limite ricordatemi quanto sto sbagliando a non aver giocato Drakengard).
Re-immergermi negli eventi di Nier Gestalt/Replicant + vicende che fanno da ponte tra quello ed automata mi suscita emozioni particolari: sotto c'è una storia che ha alcune forzature, spiegoni 'perché si' ed esagerazioni quasi fastidiose a rifletterci, eppure è un universo ed un setting che mi affascina enormemente

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1082 il: 15 Apr 2018, 17:15 »
Ok, mi sono accorto che nonostante lo abbia inserito al primo posto fra i best of 2017 personali (non avevo ancora giocato Botw, Nioh e Prey che con ogni probabilità avrebbero potuto insidiarlo) non ho ancora scritto un bel post completo a riguardo! Dunque vado.

E premetto che sto gioco da un punto di vista ludico é lungi, lungi, lungi dall'esser perfetto in realtà.
Lo si vede da alcuni dettagli: troppi muri invisibili a minare l'esplorazione, poca interazione ambientale, situazioni (non sempre eh per fortuna, in sporadiche sezioni) con battaglie con un quantitativo di nemici mal pensato e che quindi porta a poche soddisfazioni.
Ma bisogna dirlo chiaro e tondo: qua seppur con difetti il gioco c'è, merito anche e soprattutto dell'avere aree né troppo grandi nè troppo piccole. E merito dell'ottimo combat system.
A conti fatti i fondamentali ci son tutti ed anzi tenendo d'occhio le descrizioni dei vari chip ci si rende conto che sono presenti (in forma diversa rispetto a un Bayo ad es) tutte le principali meccaniche targate platinum games (potrei elencarle tutte ma mi limito a: counter, schivata perfetta, attacco caricato, launcher, doppio set armi ed alcune altre che, chi conosce gli action by platinum, dovrebbe aver riconosciuto).
Quindi combat diddio? Nono, ha dei 'problemi'.
Anzitutto la minor varietà di combo e concatenazioni possibili rispetto ad un Bayo che un pò si fa sentire per quanto comunque la varietà ci sia.
Poi il problema che ho citato prima di alcune ondate nemiche mal pensate e che danno luogo a battaglie bruttine da giocarsi.
Ed infine un 'non problema' ossia che Nier vuole esser anche altro, molto altro rispetto ad un action game alla bayo.
E non mi riferisco solo alle sezioni shoot em up che sono numerorissime (non una percentuale infinitesimale dell'esperienza) ma proprio al farti 'vivere' certi momenti narrativi innestati proprio nel gameplay del gioco (il quale comprende anche le battaglie ovviamente).
E quest'ultima cosa porta a dei pregi incredibili nel rapporto gameplay-narrativa per il medium, ma porta anche dei difetti dal punto di vista 'giocoso'.

Altra premessa doverosa è sul discorso più run: non sono run.
Sono route, percorsi, ed il gioco é strutturato in modo tale che se anche si vedono i titoli di coda per intero del Route A o B, la 'storia' non è neanche iniziata, al più sono state introdotte alcune ambientazioni principali ed è stato dato qualche accenno di trama.
C'è poco da fare, semplicemente bisogna vedere i finali A, B, C, D, E (e per vederli basta solo continuare a giocare eventualmente ricaricando la partita alla fine di ogni route) per 'finire' il gioco!
Ed è vero che il route B è simile all'A (ma ha anche delle differenze sia di gameplay sia di trama e narrazione, è proprio sulla trama che infatti inizia a stuzzicare il giocatore in cerca di risposte), ma dopo il route B... c'è davvero tanto di nuovo da vedere e da fare.


Sulle quest secondarie c'è da fare un distinguo:
Principalmente sono impostate come fetch quest con tanto di markers (di cui ho però apprezzato che siano in realtà delle 'aree' circolari nelle quali ricercare l'obiettivo della quest), a volte decenti, altre volte ben fatte. Di sicuro non brillano ludicamente.
Però quasi tutte forniscono dettagli importantissimi su background, personaggi, boss principali e quant'altro: talvolta anticipano delle sensazioni su possibili twist narrativi della trama principale, talvolta per deduzione ti portano a dubitare di determinati personaggi e di ciò che dicono e che ti chiedono, talvolta hanno esiti tragici e toccanti e talvolta strappano una risata dopo averti messo sul piatto uno spunto di riflessione filosofico/esistenziale.
Quindi ripeto, possono esser tediose e ripetitive ludicamente (ma neanche tanto, in realtà le si fa abbastanza velocemente se si é pratici, e non c'é limite alle quest attive/attivabili) ma vale davvero la pena farle per la cura nei dettagli narrativi (e di sceneggiatura) che è riposta in gran parte di esse.

Detto questo, un applauso a scena aperta per l'OST ed il sound design che c'é dietro.
La qualità dell'OST di per sè è incredibile, anche se preferisco leggermente quella del primo Nier.
Ma ciò in cui eccelle è nel montaggio della stessa: non è neanche un qualcosa di tecnicamente difficilissimo, per moltissime track sono state realizzate varie versioni (dinamiche, lente, a ritmo medio, con vocals, senza vocals) che però poi hanno implementato divinamente in base alla zona in cui ci si trova, in base al particolare momento di trama che si sta vivendo, con versioni diverse che si sincronizzano perfettamente compiendo certe azioni, con OST inedite che si avviano al completamento di specificissime subquest e che hanno un loro senso e significato.
Mai una track fuori posto, sempre coerenti col mood di quel momento narrativo, addirittura con alcuni precisi dialoghi fondamentali di gioco che si trasformano in lyrics (e chi lo ha giocato sa a cosa mi riferisco), perfino un titolo di una track della OST che fornisce un dettaglio narrativo importantissimo, spoiler trama
Spoiler (click to show/hide)
. Plauso di cuore.

Da adesso in poi solo spoiler pesanti di trama!

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 15 Apr 2018, 17:34 da Laxus91 »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1083 il: 04 Mag 2018, 17:21 »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1084 il: 15 Mag 2018, 09:24 »
Iniziato l'altro ieri. Sono all'inizio cmq, devo andare nel deserto a far fuori dei robottini.
L'impatto è stato fantastico cmq. Senso di isolamento, tutto strano e straniante, sceneggiatura concisa e dove non traspare lo spiegazionismo tipico dei titoli nipponici. Musiche molto belle. Ogni tanto mi fermo e guardo il panorama low poly, chiedendomi in che modo potrebbe essere più bello, in che modo potrebbe rapirmi più di così. Non trovo risposta.
Vado avanti <3


Ah e per l'ennesima volta, la sensibilità della camera è totalmente sballata. Ci ho dovuto smanettare un po' nel menu finchè non ho trovato un setting che mi piacesse. Adesso mi trovo bene cmq.
Perchè i giochi escono out of the box con settaggi di camera che fan pietà? Bene per Nier che è super capillare con le opzioni e quindi regolabile ma è una critica generalizzata la mia. L'unico che è uscito già tarato a puntino era MGSV:TPP, così a memoria.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1085 il: 15 Mag 2018, 09:48 »
Iniziato l'altro ieri. Sono all'inizio cmq, devo andare nel deserto a far fuori dei robottini.
L'impatto è stato fantastico cmq. Senso di isolamento, tutto strano e straniante, sceneggiatura concisa e dove non traspare lo spiegazionismo tipico dei titoli nipponici. Musiche molto belle. Ogni tanto mi fermo e guardo il panorama low poly, chiedendomi in che modo potrebbe essere più bello, in che modo potrebbe rapirmi più di così. Non trovo risposta.
Vado avanti <3


Ah e per l'ennesima volta, la sensibilità della camera è totalmente sballata. Ci ho dovuto smanettare un po' nel menu finchè non ho trovato un setting che mi piacesse. Adesso mi trovo bene cmq.
Perchè i giochi escono out of the box con settaggi di camera che fan pietà? Bene per Nier che è super capillare con le opzioni e quindi regolabile ma è una critica generalizzata la mia. L'unico che è uscito già tarato a puntino era MGSV:TPP, così a memoria.

Grande Hob, sarà un'avventura incredibile, richiede solo il giusto mood e predisposizione e sensibilità per essere apprezzata appieno, già che non ami gli spiegoni la dice lunga su quanto potresti apprezzare l'ottima sceneggiatura e la sottile caratterizzazione dei personaggi!
È un gioco di sottotesti.
Mi raccomando devi ultimare i 3 route, so che lo farai comunque ma il fatto è che se non li completi tutti non hai proprio scalfito la vera storia che c'è dietro!
Ah le secondarie sono perlopiù fetch quest ma nascondono dettagli narrativi incredibili che spesso si ricollegano alla main in maniera sottile e spesso comprendono dissertazioni filosofiche non da poco.
L'ideatire del gioco sostanzialmente è un pazzo quindi troverai un gioco jappo al 100% e strano.

Artisticamente e stilisticamente tanta roba ma graficamente meh a partire da scalettature e qualità di alcune texture. Still apprezzo enormemente gli scenari e i design che han creato, la tecnica non sempre è tutto.

Il combat più che altro si scontra con un sistema rpg per me non bilanciatissimo ma è di buona fattura (troverai un pò tutte le feature di un action platinum) e dà le sue soddisfazioni. Peccato per le tipologie nemiche, davvero non mi hanno convinto tutte e fino in fondo, tieni però conto che il gioco è un mix fra action e shoot em up, tale componente è più marcata di quanto ci si possa aspettare!

Le OST sono le mie preferite di questa gen e ho detto tutto, e non solo per qualità ma per come vengono integrate.

Giocato il primo Nier? Questo è godibilissimo anche senza, però averlo fatto dá qualche soddisfazione in più, i collegamenti ci sono!
« Ultima modifica: 15 Mag 2018, 10:08 da Laxus91 »

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1086 il: 15 Mag 2018, 09:55 »
Ah e per l'ennesima volta, la sensibilità della camera è totalmente sballata. Ci ho dovuto smanettare un po' nel menu finchè non ho trovato un setting che mi piacesse. Adesso mi trovo bene cmq.
Perchè i giochi escono out of the box con settaggi di camera che fan pietà? Bene per Nier che è super capillare con le opzioni e quindi regolabile ma è una critica generalizzata la mia. L'unico che è uscito già tarato a puntino era MGSV:TPP, così a memoria.

I settaggi della camera "giusti" variano molto a seconda del genere e del comfort personale percepito, non e' qualcosa che puoi facilmente rendere universale.
Per quanto mi riguarda in questi giochi preferisco che sfiorando appena lo stick, la camera ruoti di 90 gradi, senza accellerazione o altri settaggi di comfort  :hurt:

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1087 il: 15 Mag 2018, 22:51 »
Arrivato al primo boss dopo il prologo, quello dell'area del deserto..... battuto eh, ma praticamente ogni cosa che faceva mi oneshottava :-/ Ci avrò fatto 15 tentativi per seccarlo, fortuna che attacca il checkpoint subito lì. La volta che l'ho battuto l'ho fatto senza essere colpito, m'è toccato farlo così.
Guardato discussioni online ed effettivamente pare che normal sia una passeggiata nel parco ed hard un giro sotto i bombardamenti. Devi stare sempre con l'energia carica al 100% sennò muori sicuramente in 2 colpi, se non muori col primo.
Non odio sta cosa per ora, ma sicuro non me l'aspettavo^^ Sto sbagliando qualcosa? coi chip ottengo un clamoroso "+2% hp", è come una pacca sulle spalle a un soldato in trincea. Ho un po' di soldi e proverò a potenziare i chip, ma non so se sono io a sbagliare qualcosa o il gioco è proprio così. Apprezzo la sfida cmq, solo non so se la porterò a termine a sto livello, potrei calare a normal.
Fuck does Cuno care?

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1088 il: 15 Mag 2018, 23:09 »
Arrivato al primo boss dopo il prologo, quello dell'area del deserto..... battuto eh, ma praticamente ogni cosa che faceva mi oneshottava :-/ Ci avrò fatto 15 tentativi per seccarlo, fortuna che attacca il checkpoint subito lì. La volta che l'ho battuto l'ho fatto senza essere colpito, m'è toccato farlo così.
Guardato discussioni online ed effettivamente pare che normal sia una passeggiata nel parco ed hard un giro sotto i bombardamenti. Devi stare sempre con l'energia carica al 100% sennò muori sicuramente in 2 colpi, se non muori col primo.
Non odio sta cosa per ora, ma sicuro non me l'aspettavo^^ Sto sbagliando qualcosa? coi chip ottengo un clamoroso "+2% hp", è come una pacca sulle spalle a un soldato in trincea. Ho un po' di soldi e proverò a potenziare i chip, ma non so se sono io a sbagliare qualcosa o il gioco è proprio così. Apprezzo la sfida cmq, solo non so se la porterò a termine a sto livello, potrei calare a normal.
I chip migliori li trovi, non li compri. Purtroppo rischiano di fare la fine delle anime dei souls, se muori e non li recuperi sono persi.

Io ho trovato tragico il prologo ad hard, purtroppo switchando a normal è diventato tutto troppo facile.
Purtroppo l'ho anche lasciato a normal per troppo tempo, perché il rischio di perdere gli uber potenziamenti droppati a caso mi ha sempre bloccato dal voler rischiare di più. Ho rimesso hard quando mi sono fatto un secondo set, basato esclusivamente per il recupero.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1089 il: 15 Mag 2018, 23:25 »
Non capisco, il gioco non autosalva mica (c'è un npc che te lo dice 86 volte lol)..... se perdi i chip alla peggio non basta ricaricare? O quando muori sovrascrive? Non mi pare mica.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1090 il: 15 Mag 2018, 23:26 »
Tutt'é sbloccare i chip sgravi e la sfida del gioco purtroppo può venir del tutto annullata!
Invece limitandosi a non usare certi chips ad hard la sfida si mantiene bella sostenuta e si muore anche oneshottati/bishottati e certi boss dono tesissimi e godiriosissimi.
Purtroppo però si possono portare appresso fino a 99 pozioni curative di ogni tipo per cui fintantochè non si viene oneshottati ci si può sempre curare full health (bruttissimo il sistema di cure così, meno male cge in Gow l'hanno fatto bene!).

Non vi preoccupate del sistema di raccolta chip dal corpo in stile souls, in realtà il gioco è fallato su questa meccanica perchè non funziona come i souls che applicano il salvataggio automatico quando muori, qui in caso di morte, non essendoci l'autosalvataggio, è possibile utilizzare la funzione di carica partita per ricaricare una situazione nella quale non si era perso il corpo, ergo i chip son salvi.
Per cui potete giocarvela tramquilla così come ho fatto io: se morite provate a recuperare il corpo, se non ci riuscite morendo nell'impresa avete appena perso tutti i chips del vecchio corpo: a questo punto ricaricando la partita senza ovviamente salvare nel frattempo riavrete il vecchio corpo coi vecchi chips al costo di aver perso qualche minuto di gioco di progressione.
Se invece riuscite nell'impresa potete proseguire col gioco e salvare normalmente quando possibile!

Ah occhio però ad una cosa: purtroppo se morite in una sezione di gameplay 2D può capitare un bug terrificante che vi fa ritrovare il vecchio corpo sullo sfondo della mappa 2D e quindi non raggiungibile: in quel caso non riuscirete a recuperare nulla (e vi comviene ricaricare la partita).
Se dovesse capitare di perdere tutto comunque tranquilli che i chips si riottengono comprandoli o farmando, meglio evitare però!
« Ultima modifica: 15 Mag 2018, 23:30 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1091 il: 15 Mag 2018, 23:29 »
Non capisco, il gioco non autosalva mica (c'è un npc che te lo dice 86 volte lol)..... se perdi i chip alla peggio non basta ricaricare? O quando muori sovrascrive? Non mi pare mica.

Hai capito al volo, basta ricaricare. In pratica han copiato il sistema dei souls ma l'han copiato male (Automata è il mio goty 2017 al di fuori di Zelda cge non avevo ahimè fatto in tempo a giocare entro l'anno , però per certe cose mi tocca parlarne male).
In realtà il gioco è così narrativamente perfetto che il salvataggio fatto così è perfettamente contestualizzato e anche andando avanti... vedrai, cura narrativa profusa in ogni minimo dettaglio

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1092 il: 15 Mag 2018, 23:36 »
Tutt'é sbloccare i chip sgravi e la sfida del gioco purtroppo può venir del tutto annullata!
Quindi si abbassa la sfida? Che 50 ore di oneshot non so se le reggo :D
Cmq dopo il primo boss (meglio di qualsiasi boss di GoW cmq XD) sono tornato all'accampamento e ho espanso l'area installabile di chip, ne fonderò un po' e vedo cosa salta fuori. Il gioco mi sembra abbastanza generoso coi soldi non dovrebbe essere un problema spenderne un po'. C'è anche l'item che dimezza i danni melee, ma gli item utilizzati stackano quindi se muori nei boss le scorte calano. Alla peggio, suppongo, ricarico da fuori così riprendo tutte le scorte al costo di rifare 10 minuti di gioco. E' un hardcore-non-hardcore :D

E chi ha fatto le animazioni di 2B è sostanzialmente la più bella e brava persona del mondo. Il tocco di classe estremo che se lasci finire le animazioni senza riprendere a correre c'è tutto un "cooldown" di 2B che finisce il modo pomposo/lento/elegante l'animazione, altrimenti TAC, riprende a correre subito.
Che bellezza. Ho scoperto che sta cosa la voglio in tutti i giochi da qui in poi. Non si torna indietro :yes: :yes:
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1093 il: 15 Mag 2018, 23:39 »
Tutt'é sbloccare i chip sgravi e la sfida del gioco purtroppo può venir del tutto annullata!
Quindi si abbassa la sfida? Che 50 ore di oneshot non so se le reggo :D
Cmq dopo il primo boss (meglio di qualsiasi boss di GoW cmq XD) sono tornato all'accampamento e ho espanso l'area installabile di chip, ne fonderò un po' e vedo cosa salta fuori. Il gioco mi sembra abbastanza generoso coi soldi non dovrebbe essere un problema spenderne un po'. C'è anche l'item che dimezza i danni melee, ma gli item utilizzati stackano quindi se muori nei boss le scorte calano. Alla peggio, suppongo, ricarico da fuori così riprendo tutte le scorte. E' un hardcore-non-hardcore :D

E chi ha fatto le animazioni di 2B è sostanzialmente la più bella persona e brava del mondo. Il tocco di classe estremo che se lasci finire le animazioni senza riprendere a correre c'è tutto un "cooldown" di 2B che finisce il modo pomposo/lento/elegante l'animazione, altrimenti TAC, riprende a correre subito.
Che bellezza. Ho scoperto che sta cosa la voglio in tutti i giochi da qui in poi. Non si torna indietro :yes: :yes:

Se usi i chip sgravi la sfida si azzera anche ad hard. Io però mi son limitato e li ho evitati.
Purtroppo i chips li han smìnchiati, calcola che ce ne è uno (non è un vero spoiler, solo il suo effetto passivo)
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 15 Mag 2018, 23:42 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1094 il: 15 Mag 2018, 23:41 »
Si animazioni stupende! Ma infatti si vede che ci han lavorato i platinum da tante piccole cose.

Comunque Hob ti invidio tanto, l'esperienza avuta su questo titolo mi rimarrà sempre e vorrei tanto poterla rivivere per la prima volta.
Tra un pò sentirai una ost legata ad una certa location magnifica che mi ha davvero colpito audiovisivamente, una roba incantevole.

E penso abbia il mio boss preferito degli ultimi 20 anni. E non scherzo eh
« Ultima modifica: 15 Mag 2018, 23:45 da Laxus91 »