Autore Topic: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games  (Letto 189518 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #990 il: 16 Dic 2017, 20:16 »
Grazie a entrambi per i link
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #991 il: 16 Dic 2017, 20:49 »
Io, dopo un 2017 a dir poco tragico, son riuscito a rimettere mano a Nier (e sui videogiochi).
Raggiunto il finale A e ricominciato. Vediamo come evolve.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #992 il: 17 Dic 2017, 06:22 »
Chiunque ami i giochi giappo deve comprarlo e giocarlo.  :yes:

Io non ho mai giocato il predecessore né tantomeno i vari drakengard, provai la demo di questo all'inizio (amo platinum games) ma lo tralasciai in favore di altri giochi.

È stata l'ondata di tfpers che l'han proposto come gioco dell'anno che mi ha convinto a fare il passo. Tra l'altro ho riprovato la demo pochi giorni fa e la cosa mi ispira. Poi dite tutti che la storia è il vero pilastro, e i giappi son fuori su 'ste cose. E quindi eccomi qua che me lo avete venduto.

mi leggerò la storia dei predecessori sulla wiki prima di partire.

Grazie mille al tfp, come al solito

Non leggere nulla, metti in backlog e attendi di giocarlo dopo Automata.
I Drakengard sono Musou in stile Omega Five, ma più tecnici, con raffinatezze in sede di equipment e move-set. Però hanno una storia da lasciarci il cuore. Il 3 e il primo si ricollegano a Nier, il secondo è un po' spin-off. 
Il mondo di Nier ha "inizio" da un finale alternativo, se non ricordo male il terzo del primo, il C o il D.
È un po' il Silmarillion di Taro.
Sarebbe meglio giocare anche il primo Nier per avere un quadro complessivo dell'opera.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #993 il: 17 Dic 2017, 09:13 »
Il mondo di Nier ha "inizio" da un finale alternativo, se non ricordo male il terzo del primo, il C o il D.

Finale E
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #994 il: 17 Dic 2017, 10:02 »
Ieri li ho letti dei riassunti che sti giochi non li farò mai (Nier ps3 lo tengo pure ma è impossibile che mi metta a recuperarlo). Dovrebbe scriverci dei romanzi, sembra tutto bellissimo. Mi viene quasi voglia di fare un altro giro ad Automata ma poi mi farebbe deprimere. :(

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #995 il: 17 Dic 2017, 10:12 »
Dovrebbe scriverci dei romanzi

Oh non ne hai idea Taro e' un autore abbastanza multimediale, per la gioia dei fans Occidentali per i quali e' difficile mettere le mani su questi tipi di contenuti, i suoi universi tendono ad espandersin in musical, rappresentazioni teatrali, storie brevi, ogni genere di almanacco cartaceo e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Magari ora che Nier ha un po' di risonanza in occidente, con la prossima release fanno una bella special edition che contiene tutta la follia che viene fuori fra un gioco e l' altro  :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #996 il: 17 Dic 2017, 10:20 »
Nier 1 comunque aveva anche dei picchi assoluti di level design e game design, e degli ottimi boss. L'inizio non é esattamente dei migliori ludicamente ma  ha anche degli ottimi momenti ed il pregio di combinare sezioni e generi diversissimi (sezioni shootemup ad es). Ovviamente il piatto forte era la narrativa e i personaggi (menzione a Weiss, Emile e Kaine). E una Ost meravigliosa (per me superiore a quella pur ottima di Automata).
E la seconda run...
Indubbiamente fra i titoli che più mi hanno colpito ed emozionato nella scorsa generazione. Ieri ho fatto il mio ultimo acquisto su ps3 prendendo il Dlc, non é un granché ma devo fare un'altra run e volevo giocare su quella skin lí che é toccata ai giappi, anche se per un breve tratto!
Dispiace che molti non lo giocheranno mai, bisogna comunque scendere a compromessi in parte con i suoi aspetti più bruttini.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #997 il: 17 Dic 2017, 10:26 »
Dovrebbe scriverci dei romanzi

Oh non ne hai idea Taro e' un autore abbastanza multimediale, per la gioia dei fans Occidentali per i quali e' difficile mettere le mani su questi tipi di contenuti, i suoi universi tendono ad espandersin in musical, rappresentazioni teatrali, storie brevi, ogni genere di almanacco cartaceo e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Magari ora che Nier ha un po' di risonanza in occidente, con la prossima release fanno una bella special edition che contiene tutta la follia che viene fuori fra un gioco e l' altro  :D

Su internet mi pare si trovi una specie di Grimorio di svariate pagine con tutta una serie di interviste su Nier e i collegamenti a Drakengard, simbologia, influenze. Lo trovai una volta e fu abbastanza interessante.
Sostanzialmente é un folle (basta citare la sua trovata di indossare il testone di 'quel 'personaggio in ogni apparizione publica)

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #998 il: 17 Dic 2017, 11:14 »
Si, si trovano traduzio, resoconti, link strani che sembrano usciti da una pagina myspace del 2002 e pagine di wiki che cercano di coagulare il tutto.
Ma data la natura frammettata dei contenuti e la dipendenza da traduzioni amatoriali non sempre attendibili, l' esperienza varia dal frustrante al mistico.

Per farti un esempio questi sono gli estratti che contiene una delle wiki che si concentra unicamente su Automata, notare la multimedialita' delle fonti:

https://theark.wiki/w/Catalog


Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #999 il: 02 Gen 2018, 08:44 »
Il mondo di Nier ha "inizio" da un finale alternativo, se non ricordo male il terzo del primo, il C o il D.

Finale E

Right, che tra parentesi pure io ho appena finito - fresco fresco - la prima run a Nier A:.
Oddio, in meno di 3 secondi ho preso anche il A-G :D
Ma Taro è un pazzo assassino.

Adesso sono alla seconda "vera" run.

Posso dire una cosa tipo Robertino della Gialappa's?

I P* hanno enormemente aiutato N:I:E:R adesso giocarlo è burro fuso :-*

- Uno scappellotto sulla telecamera durante i mega-fight però.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1000 il: 02 Gen 2018, 11:50 »
Nier 1 comunque aveva anche dei picchi assoluti di level design e game design, e degli ottimi boss. L'inizio non é esattamente dei migliori ludicamente ma  ha anche degli ottimi momenti ed il pregio di combinare sezioni e generi diversissimi (sezioni shootemup ad es). Ovviamente il piatto forte era la narrativa e i personaggi (menzione a Weiss, Emile e Kaine). E una Ost meravigliosa (per me superiore a quella pur ottima di Automata).
E la seconda run...
Indubbiamente fra i titoli che più mi hanno colpito ed emozionato nella scorsa generazione. Ieri ho fatto il mio ultimo acquisto su ps3 prendendo il Dlc, non é un granché ma devo fare un'altra run e volevo giocare su quella skin lí che é toccata ai giappi, anche se per un breve tratto!
Dispiace che molti non lo giocheranno mai, bisogna comunque scendere a compromessi in parte con i suoi aspetti più bruttini.

Come ho detto anche a The Metaller, il primo Nier era fatto da Cavia. Certamente non tutto il male veniva per nuocere ma aveva seri problemi, mettendo da parte il cuore.
E Enoch solo sa quanto per me sia difficile farlo.

Nier/Yorga/Ade/Zephir/Caim (o come avevate chiamato il main chara) aveva dei seri problemi in sede di pad.

- La mappa era grande, stupendamente vuota, Icosamente spoglia, ma era un po' pallosa da percorrere, specialmente con le movenze super rallentate del nostro padre/fratello poi. In Nier:Automata, si schizza con ambo i protagonisti, non sarà il massimo come resa visiva (che poi...discuss) ma è molto più divertente da percorrere - in lungo ed in largo - che nel precedente Nier.

- Mappe e caricamenti semi-assenti. Ci sono ma sono ben mascherati. Non pesano. Nel primo erano lunghi. 
Il macro open-world funziona.

- Fare le ricerche al suolo, in N:I:E:R Gestalt/Replicant, ovvero "raspare" per terra, era molto tedioso ---> Platinum ha messo pezza, c'è persino un chip auto-raccogliente...per i più esigenti. Insomma l'attività che fai al 90% del gioco non può portare a "Nothing Here" se si aggiunge che dura qualche secondo di troppo.

- La pesca era un minigioco divertente in NIER ma ---> Platinum ha messo pezza pure qui. In Automata sembra solo una questione di "aspettare" ed in effetti la pesca è anche quello, ad ogni modo, è già impegnativo a sufficienza pigiare il tasto al momento buono, orientare la canna era oltremodo tedioso, oltre che - vedi blocco successivo -
 
- Eliminare le bait/esche dalla pesca è stato saggio (almeno all'inizio).
Meno JRPG, senza dubbio, ma non si può pure incedere troppo su questi aspetti, correndo il rischio di scartavetrare il giocatore. Già messo a dura prova da altri momenti non proprio fireworks del gioco.
Le esche costavano soldi, e si consumavano rapidamente, e ogni pesca sbagliata, erano esche sprecate.
 
Cmq sia,

La cosa bella è che "Cavia" in qualche modo, in Automata è rimasta, la sua anima è il project Gestalt di Taro.


 

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1001 il: 02 Gen 2018, 12:40 »
Nier 1 comunque aveva anche dei picchi assoluti di level design e game design, e degli ottimi boss. L'inizio non é esattamente dei migliori ludicamente ma  ha anche degli ottimi momenti ed il pregio di combinare sezioni e generi diversissimi (sezioni shootemup ad es). Ovviamente il piatto forte era la narrativa e i personaggi (menzione a Weiss, Emile e Kaine). E una Ost meravigliosa (per me superiore a quella pur ottima di Automata).
E la seconda run...
Indubbiamente fra i titoli che più mi hanno colpito ed emozionato nella scorsa generazione. Ieri ho fatto il mio ultimo acquisto su ps3 prendendo il Dlc, non é un granché ma devo fare un'altra run e volevo giocare su quella skin lí che é toccata ai giappi, anche se per un breve tratto!
Dispiace che molti non lo giocheranno mai, bisogna comunque scendere a compromessi in parte con i suoi aspetti più bruttini.

Come ho detto anche a The Metaller, il primo Nier era fatto da Cavia. Certamente non tutto il male veniva per nuocere ma aveva seri problemi, mettendo da parte il cuore.
E Enoch solo sa quanto per me sia difficile farlo.

Nier/Yorga/Ade/Zephir/Caim (o come avevate chiamato il main chara) aveva dei seri problemi in sede di pad.

- La mappa era grande, stupendamente vuota, Icosamente spoglia, ma era un po' pallosa da percorrere, specialmente con le movenze super rallentate del nostro padre/fratello poi. In Nier:Automata, si schizza con ambo i protagonisti, non sarà il massimo come resa visiva (che poi...discuss) ma è molto più divertente da percorrere - in lungo ed in largo - che nel precedente Nier.

- Mappe e caricamenti semi-assenti. Ci sono ma sono ben mascherati. Non pesano. Nel primo erano lunghi. 
Il macro open-world funziona.

- Fare le ricerche al suolo, in N:I:E:R Gestalt/Replicant, ovvero "raspare" per terra, era molto tedioso ---> Platinum ha messo pezza, c'è persino un chip auto-raccogliente...per i più esigenti. Insomma l'attività che fai al 90% del gioco non può portare a "Nothing Here" se si aggiunge che dura qualche secondo di troppo.

- La pesca era un minigioco divertente in NIER ma ---> Platinum ha messo pezza pure qui. In Automata sembra solo una questione di "aspettare" ed in effetti la pesca è anche quello, ad ogni modo, è già impegnativo a sufficienza pigiare il tasto al momento buono, orientare la canna era oltremodo tedioso, oltre che - vedi blocco successivo -
 
- Eliminare le bait/esche dalla pesca è stato saggio (almeno all'inizio).
Meno JRPG, senza dubbio, ma non si può pure incedere troppo su questi aspetti, correndo il rischio di scartavetrare il giocatore. Già messo a dura prova da altri momenti non proprio fireworks del gioco.
Le esche costavano soldi, e si consumavano rapidamente, e ogni pesca sbagliata, erano esche sprecate.
 
Cmq sia,

La cosa bella è che "Cavia" in qualche modo, in Automata è rimasta, la sua anima è il project Gestalt di Taro.

A livello di game design nel complesso con Automata c'è stato un gran bell'upgrade che infatti lo rende ora finalmente digeribile a chi, forse giustamente, non è disposto a scendere a certi compromessi.
In Automata peccato solo per la bulimia di finali extra (a loro modo carini ma.. vedrai, ho letto che sei alla seconda run quindi hai ancora molto da vedere) e per la ripetitività di alcune quest secondarie (ad ogni modo non sono missabili, quelle che non hai fatto e/o saltato alla prima runa avrai occasione di farle in seguito) anche se queste hanno quasi sempre dei bei reward 'narrativi'.

Sul vecchio Nier lungi da me difenderlo ludicamente, però aveva dei gran bei momenti (altanelante insomma), per dire: tutta la parte a Facade (il deserto) e quel dungeon con le 'regole' diverse di stanza in stanza basate sul privarsi di meccaniche (nienet salto temporaneamente ecc ecc) erano situazioni geniali e non eccessivamente derivative.
E alcuni boss erano tanta roba, di sicuro scenicamente ma non solo.

Però al di là di questo l'alta considerazione che ho di Nier è dovuta alla narrativa (non priva di difetti e buchi), a Emile, a Kainé, alla sensazione di angoscia nelle prime ore alle prese con la 'scourge' di Yorha, il loro legame mi è proprio entrato dentro, così come
Spoiler (click to show/hide)
e soprattutto al meccanismo narrativo del vedere la prospettiva diversa della seconda run, emotivamente straziante. Ho trovato forzata invece la
Spoiler (click to show/hide)
ma nulla che abbia compromesso la tensione emotiva che mi ha trasmesso l'opera, non dimenticando la Ost fuori di testa.

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1002 il: 02 Gen 2018, 13:01 »
Nier 1 comunque aveva anche dei picchi assoluti di level design e game design, e degli ottimi boss. L'inizio non é esattamente dei migliori ludicamente ma  ha anche degli ottimi momenti ed il pregio di combinare sezioni e generi diversissimi (sezioni shootemup ad es). Ovviamente il piatto forte era la narrativa e i personaggi (menzione a Weiss, Emile e Kaine). E una Ost meravigliosa (per me superiore a quella pur ottima di Automata).
E la seconda run...
Indubbiamente fra i titoli che più mi hanno colpito ed emozionato nella scorsa generazione. Ieri ho fatto il mio ultimo acquisto su ps3 prendendo il Dlc, non é un granché ma devo fare un'altra run e volevo giocare su quella skin lí che é toccata ai giappi, anche se per un breve tratto!
Dispiace che molti non lo giocheranno mai, bisogna comunque scendere a compromessi in parte con i suoi aspetti più bruttini.

Per me trama e personaggi del primo Nier sono superiori a quelli di Automata, la stessa drammaticità di cui era permeato l'originale rimane imbattuta nonostante la terza run dell'opera Platinum riesca a tenere bene botta.
Diciamo che, se il primo Nier peccava in gameplay ma trovava il suo meglio nel comparto artistico e nelle tante idee messe in pratica per stupire il giocatore, Nier Automata è meno incisivo nel cast e nella narrativa ma migliora incredibilmente il sistema di combattimento e ad esso unisce altre idee geniali e missioni secondarie molto meno banali rispetto alle solite fetch quest... Certo l'anima da fetch resta ma tramite esse veniamo a conoscenza di tanti nuovi personaggi e di nuovi dettagli sul mondo di gioco; altra chicca non indifferente è il fatto che ogni arma abbia una sua storia e si è invitati a potenziarle al massimo anche solo per scoprire le vicissitudini dei possessori di queste ultime.
Il Nier perfetto sarebbe il Nier con la narrativa del primo e il gameplay del secondo :-[.

PS: Non finirò mai di ringraziare l'utente di altro forum il quale, nel lontano 2010, fu uno dei pochi coraggiosi ad acquistare Nier al lancio facendo scoprire tale perla... Lo comprai qualche tempo dopo e già allora ne giravano poche copie, ebbi la fortuna di pagarlo 15 Euro dal defunto AxelMusic/PlanetAxel. Bei tempi!
Now loading, please wait...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1003 il: 02 Gen 2018, 13:13 »
Ci può stare la preferenza sul piano della trama, assolutamente! Io sono troppo indeciso per sbilanciarmi su quello!
Io lo presi al Gs tra gli usati, veniva poco (feci un check su metacritic e la media era bassina ma oramai volevo togliermi lo sfizio).
Per il compleanno subito dopo mi regalarono Knights Contracts, altro titolo affossato dalla critica per budget/grafica e problematiche, Quella aveva delle vose bellie artisticamente ma era oltremodo lungo e ripetitivissimo, lì si salvava ben poco. Carino solo il concept dell'immortalità del pg e della saluta della strega da proteggere.
Pardon della digressione!

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1004 il: 02 Gen 2018, 14:18 »
Per me trama e personaggi del primo Nier sono superiori a quelli di Automata, la stessa drammaticità di cui era permeato l'originale rimane imbattuta nonostante la terza run dell'opera Platinum riesca a tenere bene botta.

Quoto col sangue e con un po' di delusione.

Ho da poco finito la terza run ed è proprio da qui che le cose iniziano a farsi interessanti. Purtroppo il tuo post mi fa pensare che, contrariamente a quanto credevo, i due ending successivi non aggiungano molto.

Sicuramente il primo Nier ha elementi più originali e un cast decisamente superiore. Ciò detto, Automata è una buona opera ed è importante che ci sia e che abbia sdoganato il genio di Yoko Taro.
Inoltre ci sta che ci sia stato un bel riciclo di tematiche, dato che il primo capitolo era passato grossomodo inosservato al grande pubblico. Diciamo che questo Automata è un sequel/remake del primo.

Confido a questo punto che il sodalizio con Platinum si sposti su Drakengard 4 (con un adeguato supporto economico da parte di Square Enix), dato che il 3 l'ho trovato più riuscito e fresco di questo Automata nonostante fosse indecente a livello tecnoludico.

Comunque ora sono lanciato verso lo sblocco dei trofei e degli ending D e E. Spero che ci sia ancora un po' di ciccia da assaggiare ^^


 
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%