Nier 1 comunque aveva anche dei picchi assoluti di level design e game design, e degli ottimi boss. L'inizio non é esattamente dei migliori ludicamente ma ha anche degli ottimi momenti ed il pregio di combinare sezioni e generi diversissimi (sezioni shootemup ad es). Ovviamente il piatto forte era la narrativa e i personaggi (menzione a Weiss, Emile e Kaine). E una Ost meravigliosa (per me superiore a quella pur ottima di Automata).
E la seconda run...
Indubbiamente fra i titoli che più mi hanno colpito ed emozionato nella scorsa generazione. Ieri ho fatto il mio ultimo acquisto su ps3 prendendo il Dlc, non é un granché ma devo fare un'altra run e volevo giocare su quella skin lí che é toccata ai giappi, anche se per un breve tratto!
Dispiace che molti non lo giocheranno mai, bisogna comunque scendere a compromessi in parte con i suoi aspetti più bruttini.
Come ho detto anche a
The Metaller, il primo Nier era fatto da Cavia. Certamente non tutto il male veniva per nuocere ma aveva seri problemi, mettendo da parte il cuore.
E Enoch solo sa quanto per me sia difficile farlo.
Nier/Yorga/Ade/Zephir/Caim (o come avevate chiamato il main chara) aveva dei seri problemi in sede di pad.
- La mappa era grande, stupendamente vuota, Icosamente spoglia, ma era un po' pallosa da percorrere, specialmente con le movenze super rallentate del nostro padre/fratello poi. In Nier:Automata, si schizza con ambo i protagonisti, non sarà il massimo come resa visiva (che poi...discuss) ma è molto più divertente da percorrere - in lungo ed in largo - che nel precedente Nier.
- Mappe e caricamenti semi-assenti. Ci sono ma sono ben mascherati. Non pesano. Nel primo erano lunghi.
Il macro open-world funziona.
- Fare le ricerche al suolo, in N:I:E:R Gestalt/Replicant, ovvero "raspare" per terra, era molto tedioso ---> Platinum ha messo pezza, c'è persino un chip auto-raccogliente...per i più esigenti. Insomma l'attività che fai al 90% del gioco non può portare a
"Nothing Here" se si aggiunge che dura qualche secondo di troppo.
- La pesca era un minigioco divertente in NIER ma ---> Platinum ha messo pezza pure qui. In Automata sembra solo una questione di "aspettare" ed in effetti la pesca è anche quello, ad ogni modo, è già impegnativo a sufficienza pigiare il tasto al momento buono, orientare la canna era oltremodo tedioso, oltre che - vedi blocco successivo -
- Eliminare le bait/esche dalla pesca è stato saggio (almeno all'inizio).
Meno JRPG, senza dubbio, ma non si può pure incedere troppo su questi aspetti, correndo il rischio di scartavetrare il giocatore. Già messo a dura prova da altri momenti non proprio fireworks del gioco.
Le esche costavano soldi, e si consumavano rapidamente, e ogni pesca sbagliata, erano esche sprecate.
Cmq sia,
La cosa bella è che "Cavia" in qualche modo, in
Automata è rimasta, la sua anima è il project
Gestalt di Taro.