Autore Topic: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games  (Letto 190948 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.549
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #945 il: 06 Ago 2017, 19:40 »
Bene, bene.
Bisogna ripeterlo ogni tanto che il primo finale non è assolutamente la fine del gioco.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #946 il: 16 Ago 2017, 14:59 »
Preso ormai dalla nierite mi sono recuperato Drakengard 3 (finito tutto tranne il branch D) e il primo Nier (da iniziare).

Drakengard 3 lo definirei un bellissimo gioco di merda.
La caratterizzazione dei personaggi e la narrazione vincono, se si possiede un certo gusto per l'estremo e per il cattivo (gusto) direi.
E sarebbe anche un action decente se solo non fosse fatto con il culo. In particolare ciò che lo penalizza maggiormente è il frame rate indecente e controlli / animazioni. Sarebbe bastato risolvere questi grossi problemi per avere un gioco quantomeno decente.
Per il resto è molto ripetitivo e lineare, e gli sfondi fanno abbastanza schifo, ma in un action game se il combat è buono questi non sono problemi poi così gravi.
Buono e quasi assuefacente invece il ritmo di progressione fatto di alternanza di semplici livelli, brevi cutscene / dialoghi, subquest, acquisizione nuove armi e difficoltà che cresce in maniera molto graduale partendo da una facilità estrema e arrivando sul finale a proporre anche qualche sfida un po' più impegnativa. Tutto questo mentre i personaggi e le loro motivazioni vengono svelati un pezzetto alla volta invogliando ad andare sempre un po' più avanti per scoprire qualcosa di nuovo.
Altra nota di merito per le boss fight, alcune davvero spettacolari e ben realizzate, peccato che spesso e volentieri sono una sofferenza da giocare per via dei problemi esposti sopra, soprattutto quelle da fare con il drago.
E buona anche la colonna sonora, seppur lontana dai fasti di NieR.

Prossimamente inizierò NieR invece, dal quale mi aspetto grandi cose dal punto di vista personaggi / narrazione / ambientazione / musiche.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.619
  • / | \
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #947 il: 24 Set 2017, 15:36 »
Ti seguiamo.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #948 il: 25 Set 2017, 10:09 »
L'ho finito giusto ieri (Nier uno).
Spoiler (click to show/hide)
È un gioco di merda? Si, abbastanza, anche se ha il pregio di essere comunque giocabile.
Ci prova a essere bello, e c'ha dentro un sacco di idee e variazioni di genere e prospettiva e ti propone sempre qualcosa di nuovo, però di base il combattimento è troppo mediocre e c'ha tanti errori di bilanciamento e ingenuità. Tuttavia alcuni boss sono spettacolari come coreografia (da giocare un po' meno).
Diciamo che per certi versi la formula era interessante già dal primo, e Automata gli rende giustizia realizzandola degnamente e ampliando e rendendo più coerenti le commistioni di generi e più fluide le transizioni fra gli stessi.
Mi è piaciuto? Si parecchio, principalmente per tutti gli aspetti di non gioco. Avendolo giocato dopo di Automata è stato interessante verificare come molte delle tematiche e delle atmosfere, musiche e via dicendo, fossero già presenti nell'originale, pur essendo i due giochi molto diversi come ambientazione e storia.
Mi vado a recuperare il topic del gioco sul forum.
Temo di essere ormai un fanboy di Yoko Taro.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.549
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #949 il: 25 Set 2017, 19:17 »
Ti aspetta la sfida più grande: giocare il primo Drakengard :scared:








Spoiler (click to show/hide)
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #950 il: 25 Set 2017, 20:57 »
Ti aspetta la sfida più grande: giocare il primo Drakengard :scared:








Spoiler (click to show/hide)
Menomale non ho più la PS2... :scared:
Spoiler (click to show/hide)
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.549
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #951 il: 26 Set 2017, 18:14 »
Spoiler (click to show/hide)
Non si fa :no:
Spoiler (click to show/hide)
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #953 il: 27 Set 2017, 16:44 »
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #954 il: 13 Nov 2017, 11:30 »
Sto pianificando un po' cosa giocare e dove visto che da gennaio/febbraio starò per 6 mesi lontano da casa e non voglio trovarmi con acquisti che inizierei e poi non completerei per tempo. Il pc da gaming resta a casa. Switch sale sicuro. PS4 in giga-forse.

Fatta sta premessa...

1) Ale, Devil e voi tutti, quante ore dura in media il gioco per esaurirne in toto l'offerta a livelli di sfida sostenuti?

2) Visto che la difficoltà può essere gestita manualmente e che, se non erro, diversamente dagli action puri, non va ad incidere su waves nemiche e loro moveset, dite che mi converrà switcharla mano a mano, per assimilare il combat (es. primo route normal, secondo ad hard, terzo a very hard?) gradualmente?
Sapete che negli action non esito ad impegnarmi sin da subito, ma leggere perplesso un Devil, mi induce a pensare che forse ci sia una curva di apprendimento da cui passare anche agendo sul selettore di difficoltà.

3) Con la mia config (i5 3570k + GTX 1060 3GB + 8GB che sì, lo so, inizia ad essere un po' obsoleta, ma questa è la disponibilità economica al momento) dite che è preferibile una versione PC o quella PS4 liscia?
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #955 il: 13 Nov 2017, 12:25 »
Sto pianificando un po' cosa giocare e dove visto che da gennaio/febbraio starò per 6 mesi lontano da casa e non voglio trovarmi con acquisti che inizierei e poi non completerei per tempo. Il pc da gaming resta a casa. Switch sale sicuro. PS4 in giga-forse.

Fatta sta premessa...

1) Ale, Devil e voi tutti, quante ore dura in media il gioco per esaurirne in toto l'offerta a livelli di sfida sostenuti?

2) Visto che la difficoltà può essere gestita manualmente e che, se non erro, diversamente dagli action puri, non va ad incidere su waves nemiche e loro moveset, dite che mi converrà switcharla mano a mano, per assimilare il combat (es. primo route normal, secondo ad hard, terzo a very hard?) gradualmente?
Sapete che negli action non esito ad impegnarmi sin da subito, ma leggere perplesso un Devil, mi induce a pensare che forse ci sia una curva di apprendimento da cui passare anche agendo sul selettore di difficoltà.

3) Con la mia config (i5 3570k + GTX 1060 3GB + 8GB che sì, lo so, inizia ad essere un po' obsoleta, ma questa è la disponibilità economica al momento) dite che è preferibile una versione PC o quella PS4 liscia?
1) È un po' difficile rispondere con precisione perché dipende da quanto vuoi approfondire le varie componenti.
Comunque considera che di suo il gioco non é lunghissimo (conta un 10-12 ore), ma DEVI finirlo almeno tre volte. Non ti dico di più per non spoilerare ma i new game qui non sono semplici new game, per buona parte si tratta di contenuto nuovo sia in termini di gameplay che di narrazione.
Poi dipende se vuoi fare tutte le subquest, ecc.

2) Dipende da te.
Secondo me puoi iniziare direttamente a Hard, ma metti in conto qualche shottamento dagli attacchi nemici, soprattutto nelle prime fasi di gioco, più avanti i chips ti semplificano parecchio la vita.
Il Very Hard per il primo giro lo eviterei. Non cambiano le composizioni nemiche ma muori sempre con un colpo. Non c'è sistema di punteggio / valutazione o altro, se ti va lo fai per piacere della sfida che in qualche modo dipende anche da quanti aiuti vuoi usare.
Il combattimento è assai valido, ma più semplice di Bayo e compagnia. All'inizio sembra anche un po' troppo semplice, poi le possibilità aumentano un po' alla volta, e come spesso accade con i Platinum le finezze te le devi scoprire da solo.

https://youtu.be/AYAnXrGwSiw
https://youtu.be/Eh5iwg_uCrk

3) Non ne ho idea. :)
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #956 il: 13 Nov 2017, 12:33 »
È un po' difficile rispondere con precisione perché dipende da quanto vuoi approfondire le varie componenti.
Sì, so bene come si struttura Nier. Non a caso ho parlato di "esaurirne in toto l'offerta". Includo tutti i route (run mi sembra fuorviante per sto gioco) e le subquest.

Citazione
se ti va lo fai per piacere della sfida che in qualche modo dipende anche da quanti aiuti vuoi usare.
Sì, chiaramente trattandosi di un action rpg cerco una sfida che mi incoraggi a sperimentare tanto con l'anima action (puro saper combattere) tanto con quella rpg (smanacciare coi chip, predisporre una build ragionata in funzione del mio playstyle e della sfida che mi opporrrà, ecc.)
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #957 il: 13 Nov 2017, 12:34 »
Metaller per la configurazione pc ti andrà benissimo. Io con i5 4400, 8gb ram e 270X stavo a 60 in sub full hd (che in tv non si notava).

Unico appunto scaricati una patch amatoriale che ti permette di eliminare alcuni parametri totalmente inutili per la qualità dell'immagine ma molto dispendiosi in termini di risorse. Trovi tutte le informazioni nelle pagine precedenti.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #958 il: 13 Nov 2017, 13:00 »
Sulla difficolta' a prescindere da quello che deciderai di giocare successivamente inizia il gioco a normal, dopo il prologo potrai cambiare tranquillamente la difficolta' dal menu.
Nonostante il gioco abbia tutto il gameplay di un action Platinum, la narrativa e' generalmente il fulcro su cui ruota tutta l' esperienza, cosa che viene resa chiara da subito durante l' intro del gioco.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.776
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #959 il: 13 Nov 2017, 16:11 »
Povero Metaller, lui appasionato ed esperto di action si ritroverà deluso dalla pochezza del CS di Nier.
Inizialo normal poi nel caso cambi ad hard, ma il gioco risulterà ripetitivo non so quanto tu possa resistere stoicamente per tre tornate a livelli di difficoltà alti (io l'ho fatto ma forse ora non lo rifarei).
Il gioco cmq merita per trama e personaggi, il resto va dal mediocre all'appena sufficiente.