Che non sia al livello di Bayo e Rising siamo d'accordo e ho spiegato perché secondo me non ha molto senso metterli direttamente a confronto.
Però che il combat sia povero non sono d'accordo. Piuttosto è vero che inizialmente tende a nascondere la sua profondità e a renderla accessibile un po' alla volta tramite acquisizione di chip / potenziamento armi / nuove tecniche ecc.
Questo per ragioni evidenti legate al fatto che si tratta appunto di un rpg, quindi di un gioco il cui focus principale non è sul combat ma su altro.
Ripeto, le possibilità date dalle meccaniche di combattimento non sono poche, basti pensare per esempio al numero di armi disponibili (ovviamente con 2 set intercambiabili in tempo reale) che una volta potenziate al massimo hanno oltre a un effetto passivo, anche ciascuna una abilità diversa. Per esempio c'è una spada che ha un'attacco potenziato al termine della combo, che si può combinare con il chip di dodge offset per aumentare l'efficacia, oppure un'altra arma che ha una possibilità di convertire i nemici colpiti in alleati con ogni attacco.
Anche le abilità dei pod incidono, per esempio ce n'è una che ti lancia verso il nemico preso di mira un po' come la frusta in Bayonetta e un altra che cura gli alleati.
I chip poi aprono a tutta una serie di stili di gioco diversi, alcuni anche piuttosto estremi, per esempio un set con focus totale sull'attacco potrebbe avere chip di taunt e Last Stand per aumentare l'attacco a dismisura stando sempre sotto il 25% di vita, magari usato in combo con il Berserk per aumentare ancora l'effetto.
L'Hacking in effetti può essere ripetitivo dopo un po', però anche in quel caso ci sono diverse possibilità da sfruttare, tipo prendere il controllo dei nemici, oppure usare chip che stordiscono i nemici vicini a quelli hackerati o ancora che ne causano l'auto combustione.
Insomma di esempi da fare ce ne sarebbero parecchi, sinceramente un combat così la maggior parte dei giochi di azione se lo sognano (e questo gioco ha anche tanto altro da offrire).