Io ho capito che siete possibilisti, ma prendere storia, ambientazione e personaggi di un titolo cosi importante e rimescolarli per ottenere UN'ALTRA STORIA
Parlando di potenzialità (e non risultati e realizzazione, che quelli sono cosa differente da valutare su un piano separato) è semplicemente una forma/tipologia poco usuale di Remake, che magari siamo abituati poco a vedere ma che esiste, e che ai miei occhi è certamente più interessante rispetto a riproposizioni pedisseque di opere del passato (magari con solo update grafico e riproposti a prezzo pieno) che di fatto non spostano nulla del gradimemto personale, questo perché con un remake alla FF 7 vi è un lavoro creativo di un certo genere che a me interessa (e per creativo è da intendersi l'ideazione di nuove meccaniche, Boss Fights che prima non erano tali, meccaniche, espansione di concept e tematiche e così via).
Parlavo di valutazione su un piano parallelo perché la storia di FF 7 originale resta lì, nessuno la toglie, quella del Remake ne è una rilettura che si prende le sue critiche, plausi e ha i suoi oneri e responsabilità, perlomeno questo è il mio modo di inquadrare un remake particolare come questo
le cui premesse sono orribili (personaggi morti ma non morti, linee temporali sfasate)
Come detto ampiamente, in quanto remake per me è un gioco cje sbaglia tanto ma azzecca anche tanto, così tanto da non permettermi di focalizzarmi solo su quel che sbaglia, che è un'abitudine ricorrente di questo topic (e va benissimo così, è successo in tanti topic quindi nulla di nuovo sotto il sole).
Nello specifico, che ci sia una forma di edulcorazione della morte è fra le cose che ritengo sbagliate (ma pure perché è messa in atto con una pessima messa in scena ahimé), che l'idea delle timeline sia gestita male tecnicamente non possiamo saperlo perchè qui è solo accennata, bisogna per forza scontrarsi con la natura episodica del titolo (nel bene e nel male)
a me pare solo e solamente una porcata.
Pacifico x3 nel senso che siamo giocatori diversi, con pregressi diversi, non esiste alcuna legge universale per la quale bisogna concordare necessariamente sull'apprezzamento di un particolare titolo o filone.
Per quella che è la mia personalissima esperienza FF 7 R pur negli errori è riuscito nell'impresa di toccare determinate corde emotive ed... emozionarmi genuinamente in determinati frangenti, cosa che non riesce minimamente a N titoli di vario tipo dell'ultimo decennio.
E per emozione io non intendo necessariamente trama e narrativa, ma anche quel momento in cui stai per mandare in stremo un Boss complesso, attivi la pausa tattica e sai di dover scegliere il comando ATB giusto e hai foga di farlo e 'senti' che il combat ha fatto click, già da solo quel mpmento lì vale più di tutto il cast di un FF XIII (del quale non me ne fregava nulla, a differenza di questo gruppetto e per meriti di caratterizzazione legati in larga parte al Remake)
Pardon del post lungo, come mio solito