Ho buttato giù una recensione. Al solito, non è una "recensione". E' un flusso di coscienza dove parlo dei vari aspetti che mi vengono in mente skippando quelli che son stati discussi o che trovo poco stimolanti da discutere.
E' abbastanza *BREAKING* perchè non c'entra quasi niente con quello che pensavo man mano che lo giocavo. E probabilmente non c'entra nulla con quello che ne penserò tra qualche anno. Però sì, è quello che penso del gioco mesi dopo averlo finito, in questo preciso momento. Ho scritto veramente troppo e me ne pento e vorrei cancellarla ma non so, la trovo cmq gradevole e l'ho promesso al Gladiatore. Quindi..... sotto spoiler che è tutto spoiler.
Ecco cosa penso di FF7R. Non ho ancora fatto Intermission ma è venuto il momento. Tutto è fermo. Tutto è sedimentato.
Il gioco è bello perchè è FF7. Tutto quello che non è FF7 è brutto, tranne specifiche aggiunte "neutrali" che non spostano l'ago come il cap 4. Anche se non ho apprezzato troppo manco i momenti di paracadutismo SIAMO I RE DEL MONDO di Jessie che vabbè. La narrazione inedita sbaglia tutto lo sbagliabile, indi tutto quello che aggiunge. Senza se e senza ma, è tutto sgraziato, scoordinato, inutile, superfluo--brutto.
Passare da momenti in cui penso "non riesco a crederci che hanno azzeccato sta cosa così bene" a momenti di riflessione postuma dove pensi di aver odiato tutto quello che hai visto, comprese le cose belle. E' l'effetto a-valangha (ahahah eeeehhhm).
I whisper sono una puttanata galattica, come tutto il "fight destiny", compaiono dal primo incontro con Aerith e quindi non si può prescindere dal considerarli sin dall'inizio. Non puoi fare il primo incontro con Aerith e infilarlo in un A) omg i whisper e B) omg appare pure Sephiroth featuring frasi enigmatiche. E' una scena di Aerith. E' la PRIMA scena di Aerith. Doveva rimanerlo.
Non è un problema del cap 18 ma è tutto stupido, basti pensare a come intervengono spostando Cloud ed Aerith nella seconda sala della chiesa (non potevano scappare da soli?) o come portano via Cloud & co dal lab sotterraneo con conveniente fade to black (cosa vieta ai pg poi di tornarci?). Espedienti narrativi, o plot device, che han preso forma: peggio di così ci sono solo tentativi deliberati di sabotare la trama. Volendo andare a fondo non si finirebbe più di discutere l'inutilità di sti cosi.
La sovraesposizione di Sephiroth, altra merda. Sempre a parlare per enigmi. Lo Shinra palace versione Rated T for TEEN senza uno squizzino di sangue che è una edulcurazione che manco Mortal kombat sullo snes. Non ho il polso sulla caratterizzazione post-FF7 di Sephiroth visto che ne han fatto tutto quello che gli serviva man mano ma questo mi sembra QUEL Sephiroth, compreso il momento finale che manco capisci se è ancora cattivo. Un' altra delle robe migliori del gioco originale: il cattivone è/era già morto e viveva nel Lifestream, corrompendolo. Poi ovviamente Nojima ci avrà guazzabugliato sopra come un coglione, è la sua natura.
Gli Avalanche che vivono-muoiono-zombiemode-altratimeline nel modo più sgraziato possibile. E sono pg che sono chiusi, fatti, finiti, dall'originale e non c'è alcun beneficio nell'averli in mezzo ai piedi. Mortifichi l'impatto della morte di sti pg, mi stava bene pure che Wedge campasse, l'avevano sceneggiato anche relativamente bene con conseguente uscita di scena a casa di Aerith. Carino, buonista? Sì, maddai tutto sommato non è bello essere sempre nichilisti..... poi ovviamente il patatrac, fade to black&vetro infranto sul finale del gioco che OVVIAMENTE devi lasciare in sospeso anche quello che non serve.
Zack e la sua centralità indiretta nella trama di FF7 erano preziosi e da difendere a tutti i costi. E invece NO, dacci dentro Square e spremi anche sto ennesimo belloccio per mille action figure e pupazzetti in Brave Exvious. Non capisco cosa vogliano farci ma è quasi irrilevante perchè: NON SERVE. All'economia del racconto FF7 anzi è paradossalmente lesivo. Giuro se riescono a fittare ste robe in un quadro complessivo che sia anche solo passabile, griderò al miracolo.
E il tutto sintetizza in modo "meraviglioso" nel finale, Disneyiano, mancano solo gli animali che cantano eppure non capisci se ci sono o ci fanno. Avalanche vivi (pure la zoccola!). Zack vivo. Time Paradox. Aerith ha una nuova possibilità, destino sconfitto, emmò soccazzi. Dovrei essere carico per sta cosa. Eppure mi sembra che il proiettile emotivo mi sia passato di fianco, troppo veloce, troppo sgraziato, e che cerca di fare troppe cose, tutte insieme.
Perchè in quello stesso finale sgraziato, tutti felici tutti vivi, hai ugualmente una Aerith pensierosa a cui manca il cielo d'acciao (eh, manca anche a me), in un disperato momento nostalgico che piazzato a mo' di scena finale non mi fa buttare via tutto. Cloud e Zack non si incrociano e pensi che forse c'è qualcosa sotto, che le emozioni, una volta metabolizzate, possono ancora colpirti. E ti rendi conto che Nojima ogni tanto ci prende, ogni tanto (spesso) no. A detta del team: FF7 è una storia di perdita. Zack e i neo-Avalanche saranno il COPIUM per le nuove generazioni, perderemo qualcosa di ben più grave (i ricordi dell'infanzia?! THAT'S SO META!) ma resta il dubbio di dove sia la perdita. Nella caduta del pillar si salva qualsiasi npc con un nome, pure i gatti. Sono tutti vivi. Whew. Respiro di sollievo. Forse. Cosa devo pensare? Sono una macchina cinica e matematica e le emozioni le processo con degli if..then. Qui mi tocca fare un po' troppi else in chiave ipotetica, e non ho voglia di occupare sinapsi a speculare sull'improbabile. L'ho fatto, ammetto, e son colpevole e mi reputo stupido e pure infantile per averlo fatto. Ma l'ho fatto, a quasi 40 anni.
Poi la questione timeline alternative, piazzata lì in extremis per tenere i fan sulle spine ma funziona al netto di avere un pacing di uscite ben temporizzato. Giochi AAA episodici full size l'uno non esistono, ci provarono con Xenosaga ed è finita come è finita (hint: Xenosaga era una merda to begin with, Takahashi o non Takahashi). Uno può citarmi i Trails ma non sono manco AA dal pdv produttivo. E bisogna vedere quanto spazio occuperanno le timeline alternative SE sono timeline alternative. FF7R Part 2, FF7R Another Side, Part 3, BIRTH BY TIMELI(N)ES. A sto punto mi dessero un dating sim stile tokimeki memorial con Tifa Aerith Yuffie (E SCARLET) e chiudessero con quello direi che avrei ottenuto il massimo che posso aspettarmi.
In tutto questo ci sono i reattori, le boss fight fantastiche, alcune aggiunte ed ampliamenti tutto sommato ben considerati, il wall market (a parte la BGM..... usare the Oppressed per i 3 coglioni mascherati è un affronto che prendo sul personale), Tifa, Aerith (la sua miglior rappresentazione ever tranne quando inizia il momento "emmainrealtà so tante cose" che la fanno passare dalla ragazzina spunky del quartiere in una Mary Sue).
Il combat lo trovo molto buono al netto del combat aereo che è a mala pena implementato. Tutto il resto, a partire dalla possibilità di customizzazione fino alla resa "sul campo", lo trovo inebriante e ricorda FF7 originale e pure in meglio vista la differenziazione dei pg e tutti i gimmick dati a ciascuno che si integrano ottimamente con le nuove caratteristiche del combat system. Le performance su Ps5 poi son eccellenti con la console che muove tutto come fosse Campo Minato 7 Remake e senza caricamenti, ever.
E' proprio la scuola giappa delle boss fight a fasi, spettacolo, pattern, pirotecnica. E abuso di particellari di altissima qualità che ti squagliano la vista. Bello. Bello anche il bestiario, ogni rivisitazione dei nemici originali è spot on da morire e l'idea di promuovere alcuni nemici a mid-boss azzeccata.
Poi si, se un giorno qualcuno trovasse il modo di unire stagger bar all'alternanza delle fasi dei boss preferirei, perchè sprecare una bella staggeranza quando mancano 2hp alla prossima fase è sempre deprimente. Nier barava e quando il gioco doveva "raccontarsi" durante le boss fight facevi zero danno, Yokotaro style, no cocks. I palliativi ci sono. Sprecare le limit fa sempre male.
I vari quartieri pure, apprezzato anche il worldbuilding continuativo dove, svolgendo side quest, cambia la percezione dei residenti di Cloud e in generale c'è un quantitativo di dialoghi legati agli npc che è assurdo. Detto ciò preferirò SEMPRE premere per parlare con la gente così posso andare ad esaurire il contenuto senza fare avanti e indietro e bestemmiando che le frasi si sormontano.
Un po' deluso per la differenza qualitativa tra i vari asset, certe robe sono palesemente più high budget di altre e l'abuso di wallpaperoni di sfondo anzichè reale geometria è roba che non si vedeva più in giochi ad alto budget ma ehhhhhhhh, doveva girare a 30fps su ps4. Capisco. Capisco ma ormai è andata e certi wallpaperoni sono peggio di altri e in alcune circostanze si vede proprio la curvatura della sfera (cfr cap 6, quando sei sospeso in aria sotto il plate) ed è un brutto vedere.
E rientro nel: tanti sacrifici dove *non serviva*. Mi stava bene che fosse a zone chiuse senza canyon da attraversare per raggiungere i vari quartieri, con quelle cose belle chiamate "caricamenti" che erano una bellissima idea, più delle strettoie, e con il polish produttivo sempre a lustro e non dato qua e là fino a esaurimento scorte. La linearità no problem, la parte di Midgar era equipollentemente (...) lineare nell'originale. L'altalenanza qualitativa invece, yes problem.
Ci sono tantissimi aspetti da commentare, nel bene o nel male, ma è quasi tutto semplice, diretto, alla luce del sole. Il combat c'è tutto, la modellazione 3d altalenante (gli npc -__-) ma i fondamentali sono azzeccati (protagonisti, nemici), musiche tendenzialmente ottime tranne il già citato wall market e quell'orrore che fan suonare durante la caduta del pilastro che mortifica tutta la scena. Si prende su, si gioca, da gusto, ha dei momenti nostalgicamente adorabili. Ma è tutto già detto, già fatto: un remake di un commento, sia che sia piaciuto che odiato.
Quello che è nascosto, e lo rimarrà per anni, è il PERCHE' han fatto sta cosa. E' uno degli esempi più assurdi ed eclatanti del YOU HAD ONE JOB che mi venga in mente. Perchè il JOB l'han svolto alla perfezione, della parte di Midgar dell'originale c'è fondamentalmente tutto quello che doveva esserci, alcune aggiunte sono pure azzeccate (l'uso della hell house è da pacca sulle spalle), ma ovviamente lo strafare ha portato al collasso. You had one job, and ONLY one.
Se l'andazzo continua così resto dentro. Per una ragione ben precisa. A partire da Kalm e successive location credo ci sarà, di nuovo, tutto quanto e voglio vedere Cloud saltare sul delfino a Junon e fare CPR a una bambina di 6 anni. Il problema è che c'è anche tutta la roba nuova.
Per la quale mi metto in preventivo dubbio che venga fuori anche solo qualcosa di chiavabile. E' possibile, sì. E' però improbabile.
Insomma: è il gioco di Schrodinger. Finchè non apriamo la scatola resta un bel remake, e una grossa puttanata, contemporaneamente. Capisco chi lo odia, capisco chi vuole difenderlo e persino gli piace. Son stanco di argomentare le mie opinioni per metterle in contrasto con quelle altrui quindi per una volta abbraccio tutti.
Voto: 7R su Pigreco163A/216.
Bottom line: meglio di Shenmue 3.
Bottom line Remake: peggio di The Last Guardian.
Bottom line Intermission: cmq meglio di Death Stranding.