Ma al di là dei gusti che immagino divideranno soprattutto sulla trama e sul registro, io non mi capacito di tutte queste lodi al combat, che fin dove sono arrivato io era il solito casino à la Kingdom Hearts al 90% spam di roba a caso e al 10% cura/mossa speciale.
Kingdom Hearts (come regola generale perchè poi ci son differenze da gioco a gioco) è molto variabile in base al livello di difficoltà, a normal è rompibilissimo e lo spam domina, ad hard/critica diventa molto più interessante e bisogna cominciare a studiarsi tempismi e pattern dei boss, quando e come curarsi ecc altrimenti diventa durissima, specie con certi boss opzionali.
Chiaro che è un combat poco tecnico e pur sempre un pò mashoso ma ai livelli di difficoltà maggiori ha il suo perchè
Il combat di FF 7 Remake, a prescindere dalla sfida (che si, a normal non è elevatissima, ad hard dà il meglio ma bisogma dire che la hard la sblocca a fine gioco e si lega bene al concetto di NG+, ossia sfida aumentata e regole ad hoc su curativi e mp ma hai a disposizione buona parte delle materia e strumenti e quindi puoi agire meglio su strategie e build), è estremamente riuscito perché fonde l'essenza dell'originale che era basato sul menu comandi e ATB (presenti qui e rideclinati intelligentemente) con componente action che lo rende più divertente, e richiede un apporto attivo del giocatore con switch personaggi continuo, necessità di 'leggere' attacchi nemici e schivare quelli ad area, parry (per quanto semplici) e abilità uniche/peculiari dei pg comprese le mosse esclusive, limit break e le skills ottenibili dalle armi che a dire il vero rendono i personaggi controllabili unici e veramente diversificati gli uni con gli altri e non solo per un discorso di statistiche e armi ma proprio nel play style e in vantaggi/svantaggi (ad esempio con attacchi specifici che incentivano lo stremo avversario, altri che aiutano a recuperare atb più in fretta, buff particolari ecc)
E poi non è spammabile perchè l'uso delle abilità più utili (in offensiva o cura e difesa) comsumano uno o più segmenti ATB, FF XV è invece un esempio di spam consentito senza malus soprattutto per le cure.
Ah ed è chiaro anche che l'aspetto più riuscito sono i boss, complessi, dotati di fasi multiple, spettacolari, molto molto validi e tutti unici, al contrario i combattimenti con nemici comuni sono spesso interlocutori
Detto ciò, i difetti e margini di miglioramento non mamcano, di aspetti migliorabili ce ne sono e di certo non è un combat perfetto (ma per me ottimo e fra i miglipri partoriti da Square in tempi recenti), volemdo riassumerli:
1) telecamera migliorabile
2) compartemento alleati quando nonncontrollati direttamente dal giocatore poco comtrollabile e poco personalizzabile, rivedibile insomma
3) Summon che potevano esser implementate meglio
4) personalmente uno switch armi in battaglia o qualcosa per adattare strstegie a scomtri differenti l'avrei inserito
5) Resta un combat ibrido, ottimo nel complesso ma che nonneccelle nei due macroinsiemi di cui è composto (ossia Strategico + Action)