Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 235931 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2910 il: 09 Giu 2021, 14:00 »
Si io ho visto che han fixato cose come la porta low res, i fiori e dal trailer Intergrade almeno uno degli skybox incriminati

Basta sapere cosa vai a giocare e cosa non vuole essere questo gioco. ;)
Eh...Temo di non saperlo.
Ma, quel che è peggio, temo non lo sappia neanche il gioco.  :D

Comunque il mio corpo è pronto, accetto consigli per goderne al meglio.

Consiglismo ovviamente non spoileroso:

-) Punta ad ottenere il prima possibile ogni nuova arma perchè alle armi son legate abilità molto utile che vanno 'apprese' se non erro con il loro frequente utilizzo: è un processo generalmente rapido, nulla di assimilabile a farming da vecchi jrpg bensì snello ma va fatto quindi sarebbe buona norma passare ad una nuova arma solo dopo aver appreso abilità annesse

-) le abilità ma anche oggetti e magie, persino finishers possono essere impostate sui tasti rapidi (dovrebbe essere L1 + X/O/Q/T, una funziona a quella che era presente in Kingdom Hesrts 3 che giocasti).
È molto comoda quindi comsiglio di sfruttarla e impostarla magari secondo un ordine mentale (ad es associare ad X abilità o magia elementale, a O abilità che fà danni pesanti ecc in maniera concorde coi diversi personaggi giocabili così da non fare confusione nella frenesia delle battaglie)

-) Le quest secondarie sono poche, meglio farle quindi appena disponibili perchè non sono disponibili in tutti i capitoli, ce ne sono di fetch e banali ma quelle legate al combat son ottime e persimo con mostri unici e opportunità per ottenere belle ricompense.

-) La pausa tattica resta il perno del combat quindi va usata per selezionare accuratamente comandi e target ma anche per prender fiato e rielaborare strategie. E a proposito di strategia: sempre scan su nemici nuovi per aver info su debolezze elementali o tattiche migliori

-) Una base che vale sempre, attaccando attivamente col personaggio in uso (rispetto a quelli non in uso) si riempe più velocemente la barra ATB, ci sono poi altri modi per farlo ma sono tattiche avanzati, quindi è ottinale sfruttare lo switch per controllare direttamente i personaggi e attaccare tanto per accumulare le rispettive barre ATB e quindi avere più opzioni tattiche utili nello scontro

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.545
  • Always offline
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2911 il: 09 Giu 2021, 14:28 »
Basta sapere cosa vai a giocare e cosa non vuole essere questo gioco. ;)
Eh...Temo di non saperlo.
Ma, quel che è peggio, temo non lo sappia neanche il gioco.  :D

Comunque il mio corpo è pronto, accetto consigli per goderne al meglio.

Hmmm non proprio, ma lo vedrai a breve. Diciamo che il gioco gioca in maniera sfacciata con i sentimenti ma sa bene dove vuole andare a parare, soprattutto quando lo avrai finito.

Dire che non è un remake 1:1 e che non vuole essere un RE2 Remake penso non sia uno spoiler.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2912 il: 09 Giu 2021, 15:02 »
Per me come remake non è 1:1 nel senso che non è una riproposizione identica rispetto al materiale originario ma c'è dell'altro (a vari livelli, anche qualitativi, e da lì la cautela e la consapevolezza che conviene avere nell'approcciarlo), lo si può dire in tanti modi ma il più efficace è 'si affianca parallelamente all'originale con una propria identità, non lo sostituisce né vuole farlo'.


Parlando però di gameplay per me è abbastanza accostabile a RE2R perchè quest'ultimo recupera un classico ma lo ripropone con controlli, visuale, tecnologia, hitbox effettivamente aggiornate nel senso di modernizzate/attuali e comunque con un feeling nuovo, inedito risoetto all'originale (del resto a me pare più che ovvio che sia un passaggio non da poco dai tank control del personaggio alla nuova impostazione con tutte le novità e finezze in termini di dinamiche personaggio-nemici e relative interazioni).

Certamente non accostabile ai remake della Crash o anche Spyro trilogy, ad esempio, che sono perlopiù un update tecnico e relativo ad assets ma non presentano sezioni inedite (a parte alcuni extra aggiunti) nè modifiche corpose a gameplay, combat, controlli, boss fights, sistemi di gioco e sviluppo, progressione, nemici, tutti aspetti in cui FF 7 Remake presenta novità ed elementi inediti rispetto al passato

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2913 il: 09 Giu 2021, 15:22 »
Re2 è un titolo che puoi consigliare a chi dice: oh voglio provare un re, quali tra tutti mi consigli?

Con ffviir non lo puoi fare, perchè fa continui rimandi alla storia originale e dalla compilation che strizzano l'occhio agli appassionati e non si capisce niente (chi cazzo è sephirot? Tutto il capitolo finale, i numen).
FFVII riproduce alcuni momenti singoli del gioco, non ha una struttura narrativa indipendente.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2914 il: 09 Giu 2021, 15:36 »
Infatti parlavo prettamente di gameplay e modernizzazione nell'accostamento, poi di tratta chiaramente di generi diversissimi (e se vogliamo, FF 7 R dalla sua rimodula e rideclina diversamente vari aspetti legati al genere, non presenta incontri casuali, ha accorgimenti quality of life per fluidificare l'esperienza, non richiede farming o level up se non per maxare una manciata di materia), a livello creativo è un lavoro che non può essere accostato ad un solo rifacimento grafico e di assets, c'è molto lavoro in più per intenderci e anche in RE2R c'è molto lavoro nel ripensare il gioco e attualizzarlo, senza nulla togliere all'originale (su FF, ritengo il 7 originale un capolavoro per dire anche se il mio preferito resta il 6 nel complesso).

Ci sono alcuni elementi (soprattutto nella parte finale e alcuni buttati di fretta) non chiari per un ipotetico nuovo giocatore che non conosce per nulla dell'originale e questo è un suo limite, del resto io conosco a memoria l'originale e molti momenti cruciali vengono riproposti e realizzati bene/meglio, altri non rendono alla stessa maniera, semplicemente e sempre in mia opinione!

Poi c'è il discorso dei possibili sviluppi futuri, inediti o meno, che ovviamente non ci è dato sapere (ma un'idea ce la possiam fare, per me ci sarà del bilanciamento tra riproposizione e novità) vista la natura episodica dell'intero progetto

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2915 il: 09 Giu 2021, 15:38 »
Va bene Laxus, io nel frattempo sono pronto a Intergrade lo giocherò con gusto e poi tornerò a lamentarmi che si stava meglio quando si stava peggio.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2916 il: 09 Giu 2021, 15:43 »
Va bene Laxus, io nel frattempo sono pronto a Intergrade lo giocherò con gusto e poi tornerò a lamentarmi che si stava meglio quando si stava peggio.

Nulla in contrario, ci mancherebbe!
Ecco io che non ho ancora ps5 gradirei avere qualche impressione su Episode Yuffie (per chi lo ha incluso visto che è da prendere a parte se si fa il solo upgrade gratuito dalla versione ps4, è già incluso solo se si acquista direttamente la vers ps5) oppure sulle migliorie tecniche, modalità prestazioni, texture, caricamenti ecc, su quello son curioso quindi fate sapere!

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2917 il: 09 Giu 2021, 18:37 »
Re2 è un titolo che puoi consigliare a chi dice: oh voglio provare un re, quali tra tutti mi consigli?

Con ffviir non lo puoi fare, perchè fa continui rimandi alla storia originale e dalla compilation che strizzano l'occhio agli appassionati e non si capisce niente (chi cazzo è sephirot? Tutto il capitolo finale, i numen).
FFVII riproduce alcuni momenti singoli del gioco, non ha una struttura narrativa indipendente.
Non ricordando praticamente nulla di FF7 originale ho avuto anche io in parte queste sensazioni:
1) Sephirot: si dà per scontato che tu sappia chi sia, motivo per cui non è quel villain misterioso/spettrale tratteggiato nell'opera orginale
2) Numen: che minchia sono sti robi? Forse qui bisogna sommare cià che veniva detto/descritto di loro nel capitolo originale;
3) Il finale:
Spoiler (click to show/hide)
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.389
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2918 il: 10 Giu 2021, 10:00 »
Ho potuto arrivare solo alla fine della demo perché il resto non l'aveva fiito di scaricare.
Trovo il CS molto confusionario. Alla fine ho battuto il boss solo perché ne ho buscate tante da attivare le LIMIT. Non capisco quando dovrei fare una cosa piuttosto dell'altra.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2919 il: 10 Giu 2021, 10:03 »
Ieri ho lanciato il DLC ma ero molto stanco. Tra l'altro avevo capito che fosse gratis con l'upgrade invece no. A parte la bidimensionalità del personaggio e il fatto che mi è sembrato tutto riciclato dalla main (npc, Midgar) è fatto con una certa cura e i primi minuti hanno un buon ritmo. Non sembra male.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2920 il: 10 Giu 2021, 10:43 »
L'hai giocato @Giobbi ?

sì ma non tutto, e per quanto dici penso

mi ha annoiato ad un certo punto anche se almeno da Corneo volevo arrivarci
mi son anche messo sulle sotto missioni e magari non aiutano, non ho tirato dritto

però boh e super boh

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.304
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2921 il: 10 Giu 2021, 10:56 »
Ho potuto arrivare solo alla fine della demo perché il resto non l'aveva fiito di scaricare.
Trovo il CS molto confusionario. Alla fine ho battuto il boss solo perché ne ho buscate tante da attivare le LIMIT. Non capisco quando dovrei fare una cosa piuttosto dell'altra.

Si all'inizio anche io ero abbastanza confuso, poi ci fai la mano e diventa naturale, e se ce l'ho fatta io.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2922 il: 10 Giu 2021, 11:00 »
Di base bisogna attaccare con tutti i pg per fargli guadagnare almeno una barra ATB, perché se non li controlli perdono solo tempo. Dopo alternarli per gli attacchi e prediligere all inizio quelli che concorrono a stremare il nemico. Quando è stremato tiri mazzate alla cieca.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.389
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2923 il: 10 Giu 2021, 11:03 »
Mazzate alla cieca. Copy that.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.389
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2924 il: 10 Giu 2021, 12:57 »
Ieri ho lanciato il DLC ma ero molto stanco.
Sei su PS5? A me non lo tira giù.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com