- Hell House: Magari non la più tecnica o impegnativa ma sarà per il momento particolare (con tanto di sorpresa, perché i round per vincere il torneo sembravano finiti ed invece spunta fuori l'ultimo), sarà la musica, lo scenario con la folla che applaude, il fantastico design ripreso da un mostro comune dell'originale, me la son proprio goduta e vissuta come uno di quei momenti in cui alzarsi dalla sedia e urlare 'sono fiero di essere un videogiocatore', magari mentre che la ragazza nella stanza affianco sta meditando se lasciarti subito o con qualche giorno di preavviso
- AirBuster: Apprezzata tantissimo la diversificazione in fasi, il build-up dello scontro insomma
- Eligor: Estetica notevolissima, posizionamento ma soprattutto qui ho imparato davvero a sfruttare a dovere i cerchi magici di Aerith
- Rematch con Reno e Rude: Qua in versione abbastanza cazzuta con moveset ampliato rispetto ai primi incontri e convenevoli e in un bel momento di climax
- Guardiano Scorpione, il primo Boss: Beh come iniziare alla grande un gioco con una boss fight non banale quando spesso nei jrpg il primo boss viene sacrificato sull'altare delle meccaniche ancora da introdurre
Menzione d'onore per quasi tutti gli altri, specialmente Rufus sul tetto con tanto di puzzle annesso da capire per padroneggiare la fight, Final Boss che è una vera sfida da superare, primo match contro l'Aps (il bestione nelle fogne), il Robot finale prima della fuga da Midgar, il Guardiano granchio, la sequenza di midboss a ritmo serrato nei laboratori di Hojo