Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 235680 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.870
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2790 il: 10 Gen 2021, 21:35 »
Concordo con l'analisi ed in particolare su levelling, boss (vero fiore all'occhiello del titolo visto che é lì che il combat si esprime al meglio) e suddivisione del party che crea una sua varietà e senso di progressione visti anche i comandi peculiari di ognuno.
Ho apprezzato la scelta di ‘forzare’ la linearità con cui si deve proseguire e la decisone di non richiedere sessioni di levelling. Questo approccio, unito ai vari boss e agli switch di party imposti dalla storia, ti permette di gustare tutto il menù senza rischiare le indigestioni che vanno di moda oggi.
Queste due cose rendono il gioco molto moderno: per me potrebbero diventare dei capisaldi per rinnovare il genere.
Se il remake di RE2 ha tratto enorme beneficio grazie alla realizzazione tecnica, perfettamente funzionale a trasmettere le sensazioni e le emozioni del gioco nella sua versione psone, FF7R smonta e ricostruisce la parte di gameplay non solo per celebrare il gioco originale ma per provare a fare qualcosa di nuovo. Per me hanno fatto centro.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2791 il: 10 Gen 2021, 22:31 »
Concordo con l'analisi ed in particolare su levelling, boss (vero fiore all'occhiello del titolo visto che é lì che il combat si esprime al meglio) e suddivisione del party che crea una sua varietà e senso di progressione visti anche i comandi peculiari di ognuno.
Ho apprezzato la scelta di ‘forzare’ la linearità con cui si deve proseguire e la decisone di non richiedere sessioni di levelling. Questo approccio, unito ai vari boss e agli switch di party imposti dalla storia, ti permette di gustare tutto il menù senza rischiare le indigestioni che vanno di moda oggi.
Queste due cose rendono il gioco molto moderno: per me potrebbero diventare dei capisaldi per rinnovare il genere.
Se il remake di RE2 ha tratto enorme beneficio grazie alla realizzazione tecnica, perfettamente funzionale a trasmettere le sensazioni e le emozioni del gioco nella sua versione psone, FF7R smonta e ricostruisce la parte di gameplay non solo per celebrare il gioco originale ma per provare a fare qualcosa di nuovo. Per me hanno fatto centro.

Sulla carta e anche concretamente per tanti versi: si, è anche un remake particolarmente coraggioso perché non pedissequo, non solo tecnico/grafico ma proprio creativo (ché è la cosa più difficile onestamente), stiam parlando di un gioco che proprio nel gameplay*  è praticamente un gioco inedito anche per chi conosce FF 7 a memoria.

E personalmente Square è riuscita anche a farmi emozionare a livelli inattesi.

Poi però, oltre a quanto di buono e lodevole detto, ci sono anche degli inciampi realizzativi (su cui già mi sono espresso ampiamente ma in breve e per me son da ricercare nel cambio registro della parte finalissima, nella scrittura in alcune sezioni di gioco, nella presenza di alcuni momenti filler ed infine nel level design) che per me lo trattengono un pò nel potenziale.
Ed infatti pur ritenendolo un giocone ed essendo particolarmente legato a questo gioco, anche soggettivamente (fuor da ogni dubbio il mio FF preferito dai tempi di FF X), non lo ritengo un capolavoro, quello lo posso dire del 7 originale, pur amando maggiormente il 6 ed il 9, personalissimamente

* e per gameplay intendo di tutto, dai menu al combat ai personaggi e come funzionano, a nemici, boss, minigiochi ,dialoghi, integrazione di OST e audio design nel flow del gioco, materia, regole per status alterati e così via
« Ultima modifica: 12 Gen 2021, 08:29 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.005
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2792 il: 11 Gen 2021, 09:10 »
Sì ma ste texture.

Essendo a digiuno di jrpg da un po’, non so se questo è una caratteristica degli ultimi titoli ma mi ha fatto venire la curiosità di mettere in playlist FF XV o DQ XI... suggerimenti?
FF15 se vuoi ti pago per non giocarlo. E' tra i giochi di alto profilo più brutti mai fatti, è tutto sbagliato.
DQXI bello, bellissimo. Troppo lungo ma ha tipo 3 finali, fermati quando sei stanco :D
Fuck does Cuno care?

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2793 il: 11 Gen 2021, 14:28 »
Sì ma ste texture.

Essendo a digiuno di jrpg da un po’, non so se questo è una caratteristica degli ultimi titoli ma mi ha fatto venire la curiosità di mettere in playlist FF XV o DQ XI... suggerimenti?
FF15 se vuoi ti pago per non giocarlo. E' tra i giochi di alto profilo più brutti mai fatti, è tutto sbagliato.

Aggiungo 1 euro anche io.

Offline Sephirot22

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.920
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2794 il: 11 Gen 2021, 19:19 »
Grazie dei feedback...  ;)
avevo letto qualcosa d sia su FF XV che DQ XI, e per ognuno vedo pro e contro senza convincermi al 100%... tuttavia, visto che posso provarli senza sborsare €, appena ho un momento di stanca li metto in download e ci spendo qualche ora per vedere che feeling si crea.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2795 il: 11 Gen 2021, 19:40 »
Secondo me non c'è proprio paragone tra i due: FFXV è una colossale perdita di tempo. Ben confezionata, per carità (il che è pure peggio, perché ti rendi conto di stare giocando ad una minchiata solo dopo ore), ma non vale proprio la pena.
DQXI, se ti piace lo stile classico tipico di DQ, è un capolavoro assoluto.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.887
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2796 il: 11 Gen 2021, 23:14 »
Secondo me è il contrario. FF15 ha molte carte per essere un gran bel JRPG ma è confezionato malissimo.
A partire dal fatto che (gran) parte della lore e l'antefatto sono contenuti in OAV e un film animazione.
Senza la visione di quelli si capisce poco della situazione iniziale.
Per me trama e personaggi fanno già più di mezzo JRPG e in questo 15 riesce bene dove secondo me fallisce il 12 (in un contesto molto simile dai risvolti politici realistici). Vaan? Penelo? Chi cazzo sono Vaan e Penelo e quale è il filo conduttore della loro battaglia neanche me lo ricordo.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.698
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2797 il: 12 Gen 2021, 17:56 »
Secondo me non c'è proprio paragone tra i due: FFXV è una colossale perdita di tempo. Ben confezionata, per carità (il che è pure peggio, perché ti rendi conto di stare giocando ad una minchiata solo dopo ore), ma non vale proprio la pena.

Alzo di 10 euro per evitare che acquisti FF XV. È esattamente come dice DRZ: all'inizio puoi anche esserne affascinato, alcune cose sono carine, dopo un po' ti chiedi cosa tu stia facendo ancora lì, coi viaggetti in macchina che manco un bad trip da micropunte.
In questo periodo sto giocando Persona 5 Royale e diamine, questo si che un jRPG.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.384
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2798 il: 25 Feb 2021, 23:33 »
Uaaaaa, nuove texture e Photo Mode su PS5, ciaone tutto!
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.440
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2799 il: 25 Feb 2021, 23:49 »
Lo sapevo che sburracchiavi.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2800 il: 26 Feb 2021, 00:00 »
Contentissimo dell'annuncio, quarta run su ps5 e mai mi sarei aspettato di dirlo: brava Square, free update per i possessori e si paga solo il contenuto nuovo (Yuffie, chissà che figata i boss nuovi, nel Remake anche solo avere un nuovo boss potenzialmente vale oro).
60 fps e Revamp grafico.
Daje  :yes: :yes: :yes:

Hob lo può iniziare (ma solo se trova una PS5 in tempo o se lo annunciano su pc  :D ) e Cryu lo può ricomprare peraltro.

Ah, nel frattempo zitti zitti hanno annunciato un coso mobile terribile  :D

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.246
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2801 il: 26 Feb 2021, 00:10 »
Uaaaaa, nuove texture e Photo Mode su PS5, ciaone tutto!
hai anche la console e raccatti il gioco a 2 spicci, se proprio non te lo forniscono.
cosa vuoi di più?
magari un drift al DualSense con annessa trafila di altri 4 controller sostituti?

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2802 il: 26 Feb 2021, 00:13 »
Contentissimo dell'annuncio, quarta run su ps5

Camicia di forza per te  :yes: te sei matto e pericoloso.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Nessark

  • Avviato
  • *
  • Post: 460
  • Sull'orlo del tempo
    • Linktree
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2803 il: 26 Feb 2021, 00:14 »
Final Fantasy VII Remake Remastered.
Yearbooks: 2021 | 2022 | 2023 | 2024 - CERCO!

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.726
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2804 il: 26 Feb 2021, 00:15 »
Uaaaaa, nuove texture e Photo Mode su PS5, ciaone tutto!
L'episodio di Yuffie ti devono vendere...vestita da Moguri .. a Midgar.
« Ultima modifica: 02 Mar 2021, 21:20 da Asher »
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙