Concordo con l'analisi ed in particolare su levelling, boss (vero fiore all'occhiello del titolo visto che é lì che il combat si esprime al meglio) e suddivisione del party che crea una sua varietà e senso di progressione visti anche i comandi peculiari di ognuno.
Ho apprezzato la scelta di ‘forzare’ la linearità con cui si deve proseguire e la decisone di non richiedere sessioni di levelling. Questo approccio, unito ai vari boss e agli switch di party imposti dalla storia, ti permette di gustare tutto il menù senza rischiare le indigestioni che vanno di moda oggi.
Queste due cose rendono il gioco molto moderno: per me potrebbero diventare dei capisaldi per rinnovare il genere.
Se il remake di RE2 ha tratto enorme beneficio grazie alla realizzazione tecnica, perfettamente funzionale a trasmettere le sensazioni e le emozioni del gioco nella sua versione psone, FF7R smonta e ricostruisce la parte di gameplay non solo per celebrare il gioco originale ma per provare a fare qualcosa di nuovo. Per me hanno fatto centro.
Sulla carta e anche concretamente per tanti versi: si, è anche un remake particolarmente coraggioso perché non pedissequo, non solo tecnico/grafico ma proprio creativo (ché è la cosa più difficile onestamente), stiam parlando di un gioco che proprio nel gameplay* è praticamente un gioco inedito anche per chi conosce FF 7 a memoria.
E personalmente Square è riuscita anche a farmi emozionare a livelli inattesi.
Poi però, oltre a quanto di buono e lodevole detto, ci sono anche degli inciampi realizzativi (su cui già mi sono espresso ampiamente ma in breve e per me son da ricercare nel cambio registro della parte finalissima, nella scrittura in alcune sezioni di gioco, nella presenza di alcuni momenti filler ed infine nel level design) che per me lo trattengono un pò nel potenziale.
Ed infatti pur ritenendolo un giocone ed essendo particolarmente legato a questo gioco, anche soggettivamente (fuor da ogni dubbio il mio FF preferito dai tempi di FF X), non lo ritengo un capolavoro, quello lo posso dire del 7 originale, pur amando maggiormente il 6 ed il 9, personalissimamente
* e per gameplay intendo di tutto, dai menu al combat ai personaggi e come funzionano, a nemici, boss, minigiochi ,dialoghi, integrazione di OST e audio design nel flow del gioco, materia, regole per status alterati e così via