Vedremo! A volte do dei giudizi molto tranchant, ma riconosco la soggettività del mio punto di vista, non voglio convincere o sminuire l'idea e i gusti di nessuno!
Figurati, vale lo stesso per me 
Massì, mal che vada andrò io in avanscoperta per capire se hanno assunto gente in certi comparti 
E devono pure mettere qualcosa per gestire meglio l'IA dei membri del party non in uso, combat davvero interessante ma migliorabile (pure la telecamera)
Secondo me l'IA è bilanciata in quel modo per costringerti a farti usare tutti i PG. Che è poi appunto l'unico modo per uscire vivi da certi scontri.
Si, giusta osservazione, nel senso che il gioco ti porta a switchare spesso per molteplici ragioni perchè quando hai il controllo del pg attivo puoi attaccare 'di persona' accunulando barra ATB più rapidamente, schivare, usare la mossa peculiare e così via.
È strutturato attorno a quello e all'idea di far partecipare attivamente il giocatore in modo anche da rendere tutto più divertente, che è ciò che lo differenzia da un'impostazione che altrimenti potrebbe ricordare una versione alternativa del combat di FF 12, al netto che lì avevi molte più opzioni offensive e difensive e anche più profondità tattica.
Il problema però é che anche switchando regolarmente i pg per i motivi detti, si hanno sempre gli altri due membri controllati dall'IA, che tutto sommato non è di per sè malvagia (ricordo che tendono a stare spesso in parata quando serve, fanno quel che devono fare, si mettono in copertura e attaccano in massa i nemici non appena vengono mandati in crisi dal giocatore, peccato che spesso e volentieri prendano del danno che teoricamente il giocatore avrebbe potuto evitare con controllo diretto, sporcando un pochino l'andamento di certi scontri) ma è poco controllabile.
Per me basterebbe una maggior possibilità o di impartire ordini un minimo più elaborati (i classici aggressività, difesa, evasione con un menu rapido apposito) in tempo reale, e/o un menu in cui settare a priori e nello specifico il loro comportamento in battaglia se non controllati direttamente!
Non dico un Gambit (che era fin troppo elaborato e complesso e mi va benissimo che qui sia tutto più immediato e intuitivo) ma un qualcosa che gli si avvicini pur rimanendo semplice!
Poi puntare maggiormente su armi uniche nel moveset per lo stesso pg (tipo la Nail Bat del Remake che è a tutti gli effetti un'arma con un'idea unica dietro e quindi diversificata rispetto alle altre spade).
Ah e il sistema di materia che funziona benone e dà soddisfazioni nel remake ma andrebbe esteso perchè in alcune cose (tipo avere una sola materia Omni da gestire alternandola sui persomaggi ma dovendo passare ogni volta dal menù) potrebbe rendere meglio o ancora uno switch rapido di armi per adattarsi a situazioni imprevedibili rispetto alla propria 'build' (cosa suggerita dal nostro Valas se non vado errato)
E dare un pò più peso agli status alterati che funzionano bene ma non sempre sono determinati, soprattutto quelli negativi subiti dal party.
Per tutto il resto io già così com'è l'ho apprezzato tantissimo ma sicuramente è migliorabile ad esempio in questi aspetti (sempre a parer mio!), non perfetto insomma ma indubbiamemte uno dei migliori combat partoriti da Square in tempi recenti, rispetto a FF XV poi è overkill ad esempio