Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 234545 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2775 il: 30 Dic 2020, 16:35 »


O un finto open world come FF12
Non ci arriveranno mai a quel livello.

Sarà chiuso, telecomandato con i binari nonostante l'auspicata apertura della world map.
Pensi come 10 o, peggio, 13? Non assomiglierebbe quindi neanche lontanamente a FF7.
La visione è troppo vasta per le capacità di Square oggi. Dovrebbero farsi aiutare da un team esterno ma dopo il dietrofront fatto con Cyber Connect2 (che per me ha realizzato le prime location, quindi decenti. Volevano mantenere il totale controllo sulla qualità ed ha funzionato alla grande proprio.). Se a fatica hanno realizzato quelle 4 spoglie location binarie/bidimensionali di Midgar, non oso pensare a come potrebbe uscirgli una mappa navigabile come l'originale.
Si, potrebbero optare su una soluzione alla FFX e soprattutto devono puntare solo sulla current gen.
Non è che è troppo vasta, sennò non si spiega come fanno uscire ancora roba come FFXIV. E' che si focalizzano su altri aspetti meno funzionali ma che attirano più l'attenzione (Nomuraaaaaaaa), non ci pensano proprio a fare un gioco ad ampio respiro. Anche il combat del 7r, stupendo, ma 'rinchiuso' in poche aree buie (e virtuali).

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2776 il: 30 Dic 2020, 17:04 »
La Midgar open world/free roaming io non l'ho mai voluta, hanno realizzato una Midgar affine a quella Ps1 (ossia lineare ma con aree espanse, ad esempio gli hub cittadini o aree riadattate) ma potevano realizzarla  decisamente meglio per ritmo esplorativo (troppi ostacolini a rallentare l'avanzamento) e level design.
Molto semplice la faccenda così come il fatto che in una parte 2 potrebbe (e aggiungo, dovrebbe)  esserci  quantomeno una variazione corposa nella struttura di gioco.

FF 14 si, ha un ottimo world design ma non capisco cosa c'entri un MMO con un progetto del tutto differente e dichiaratamente ambientato in una città, oltre che lineare e story driven

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2777 il: 30 Dic 2020, 17:17 »
Mi riferivo alla 'capacità' dell'azienda di affrontare progetti di certe dimensioni, senza la necessità di esternalizzare. E aggiungo che secondo me il team che cura FF7Rp2 avrà altre priorità rispetto alla creazione di una world map nello stile dell'originale.
Che in fin dei conti per me non è nemmeno una soluzione ideale, possono anche fare ad aree chiuse, purché curino il tutto come si deve e rendano piacevole questo aspetto, perché con Midgar per me hanno fallito sia sotto il punto di vista artistico che funzionale.

Ma ricorderemo con affetto il Wall Market e la mitica Madame M!
« Ultima modifica: 30 Dic 2020, 17:20 da armandyno »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2778 il: 30 Dic 2020, 17:53 »
Mi riferivo alla 'capacità' dell'azienda di affrontare progetti di certe dimensioni, senza la necessità di esternalizzare. E aggiungo che secondo me il team che cura FF7Rp2 avrà altre priorità rispetto alla creazione di una world map nello stile dell'originale.
Che in fin dei conti per me non è nemmeno una soluzione ideale, possono anche fare ad aree chiuse, purché curino il tutto come si deve e rendano piacevole questo aspetto, perché con Midgar per me hanno fallito sia sotto il punto di vista artistico che funzionale.

Ma ricorderemo con affetto il Wall Market e la mitica Madame M!

Si inteso, e preciso che se alcuni aspetti del remake ti han deluso (lecitissimo e molti aspetti sia li comprendo che condivido, per non parlare poi di certe fillerate  :hurt:) é giustissimo non aver fiducia nel proseguio, intendevo solo che da un lato sono team differenti che si focalizzano su aspetti differenti ma dall'altro son curioso di capire se riescono a migliorare certi elementi di design o a diversificare la formula, ad ora non ci é dato saperlo!

Uno dei possibili vantaggi della formula episodica é che possono migliorare basandosi su feedback, non implica nulla di per sé (specialmente se poi a mancare sono capacità e volontà) ma é una possibilità che non voglio escludere, ecco.

Su certi aspetti comunque io ho fiducia bassa (che di converso ripongo invece per FF16, specialmene scrittura, messa in scena e mondo di gioco), su altri ho pretese di un certo tipo, alla fine si parla di aspettative differenti

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2779 il: 30 Dic 2020, 18:13 »
Vedremo! A volte do dei giudizi molto tranchant, ma riconosco la soggettività del mio punto di vista, non voglio convincere o sminuire l'idea e i gusti di nessuno!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2780 il: 30 Dic 2020, 18:25 »
Vedremo! A volte do dei giudizi molto tranchant, ma riconosco la soggettività del mio punto di vista, non voglio convincere o sminuire l'idea e i gusti di nessuno!

Figurati, vale lo stesso per me ;)
Massì, mal che vada andrò io in avanscoperta per capire se hanno assunto gente in certi comparti  :D

E devono pure mettere qualcosa per gestire meglio l'IA dei membri del party non in uso, combat davvero interessante ma migliorabile (pure la telecamera)

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2781 il: 31 Dic 2020, 12:50 »
Vedremo! A volte do dei giudizi molto tranchant, ma riconosco la soggettività del mio punto di vista, non voglio convincere o sminuire l'idea e i gusti di nessuno!

Figurati, vale lo stesso per me ;)
Massì, mal che vada andrò io in avanscoperta per capire se hanno assunto gente in certi comparti  :D

E devono pure mettere qualcosa per gestire meglio l'IA dei membri del party non in uso, combat davvero interessante ma migliorabile (pure la telecamera)
Secondo me l'IA è bilanciata in quel modo per costringerti a farti usare tutti i PG. Che è poi appunto l'unico modo per uscire vivi da certi scontri.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2782 il: 31 Dic 2020, 13:15 »
Vedremo! A volte do dei giudizi molto tranchant, ma riconosco la soggettività del mio punto di vista, non voglio convincere o sminuire l'idea e i gusti di nessuno!

Figurati, vale lo stesso per me ;)
Massì, mal che vada andrò io in avanscoperta per capire se hanno assunto gente in certi comparti  :D

E devono pure mettere qualcosa per gestire meglio l'IA dei membri del party non in uso, combat davvero interessante ma migliorabile (pure la telecamera)
Secondo me l'IA è bilanciata in quel modo per costringerti a farti usare tutti i PG. Che è poi appunto l'unico modo per uscire vivi da certi scontri.

Si, giusta osservazione, nel senso che il gioco ti porta a switchare spesso per molteplici ragioni perchè quando hai il controllo del pg attivo puoi attaccare 'di persona' accunulando barra ATB più rapidamente, schivare, usare la mossa peculiare e così via.

È strutturato attorno a quello e all'idea di far partecipare attivamente il giocatore in modo anche da rendere tutto più divertente, che è ciò che lo differenzia da un'impostazione che altrimenti potrebbe ricordare una versione alternativa del combat di FF 12, al netto che lì avevi molte più opzioni offensive e difensive e anche più profondità tattica.

Il problema però é che anche switchando regolarmente i pg per i motivi detti, si hanno sempre gli altri due membri controllati dall'IA, che tutto sommato non è di per sè malvagia (ricordo che tendono a stare spesso in parata quando serve, fanno quel che devono fare, si mettono in copertura e attaccano in massa i nemici non appena vengono mandati in crisi dal giocatore, peccato che spesso e volentieri prendano del danno che teoricamente il giocatore avrebbe potuto evitare con controllo diretto, sporcando un pochino l'andamento di certi scontri) ma è poco controllabile.

Per me basterebbe una maggior possibilità o di impartire ordini un minimo più elaborati (i classici aggressività, difesa, evasione con un menu rapido apposito) in tempo reale, e/o un menu in cui settare a priori e nello specifico il loro comportamento in battaglia se non controllati direttamente!

Non dico un Gambit (che era fin troppo elaborato e complesso e  mi va benissimo che qui sia tutto più immediato e intuitivo) ma un qualcosa che gli si avvicini pur rimanendo semplice!

Poi puntare maggiormente su armi uniche nel moveset per lo stesso pg (tipo la Nail Bat del Remake che è a tutti gli effetti un'arma con un'idea unica dietro e quindi diversificata rispetto alle altre spade).

Ah e il sistema di materia che funziona benone e dà soddisfazioni nel remake ma andrebbe esteso perchè in alcune cose (tipo avere una sola materia Omni da gestire alternandola sui persomaggi ma dovendo passare ogni volta dal menù) potrebbe rendere meglio o ancora uno switch rapido di armi per adattarsi a situazioni imprevedibili rispetto alla propria 'build' (cosa suggerita dal nostro Valas se non vado errato)

E dare un pò più peso agli status alterati che funzionano bene ma non sempre sono determinati, soprattutto quelli negativi subiti dal party.

Per tutto il resto io già così com'è l'ho apprezzato tantissimo ma sicuramente è migliorabile ad esempio in questi aspetti (sempre a parer mio!), non perfetto insomma ma indubbiamemte uno dei migliori combat partoriti da Square in tempi recenti, rispetto a FF XV poi è overkill ad esempio
« Ultima modifica: 31 Dic 2020, 13:36 da Laxus91 »

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2783 il: 31 Dic 2020, 13:54 »
Beh si, magari dare dei preset difensivo/offensivo, avrebbe sgravato dall'onere di switchare costantamente. Forse non lo hanno fatto per una questione di bilanciamento.

Comunque quel combat mi manca, riprenderei il gioco solo per fare qualche boss. L'impressione è che nonostante la durata del gioco, si poteva sfruttare ancora di più.

Offline Sephirot22

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.920
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2784 il: 02 Gen 2021, 19:43 »
2) settare la console in Inglese perchè in quel modo puoi forzare i sottotitoli e le voci dei menu in inglese così da aggirare quel problema
Fatto questo e molto è migliorato. Grazie @Laxus91

Molto soddisfatto... Dopo una ventina di ore la mia curva di interesse è ancora in crescita. Gran parte del merito è del combat system, super dinamico (non credo arriverò mai a padroneggiarlo tanto da evitare di passare dai menù) ma anche tecnico... di sicuro il bilanciamento della difficoltà fa qualche concessione per non essere troppo bastardo, ma va bene così.

La storia si lascia vivere bene, mi è passata la sensazione di “brodo allungato” perché alla fine sono riusciti a trovare un ritmo nuovo alla narrazione, necessariamente diverso dall’originale con qualche piccola modifica, dando dignità ad alcuni passaggi e allargando delle fasi che comunque meritavano anche nel gioco PSone:
Spoiler (click to show/hide)

Per quanto riguarda le texture sono là, vabbè. Ma dopo 22 ore posso dire che imho... anche ‘sti cazzi. (alla romana)  :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2785 il: 02 Gen 2021, 20:06 »

Per quanto riguarda le texture sono là, vabbè. Ma dopo 22 ore posso dire che imho... anche ‘sti cazzi. (alla romana)  :D

Ah beh ormai il peggio è quasi passato da quel punto di vista :D
Cioé ci sarà solo un altro capitolo (molto breve per fortuna) con uno skybox fuori luogo ma, tolto quello, esplosione di valori produttivi e graficona.

Si il momento in spoiler è sicuramente un picco, ma più in generale in quel capitolo a mio avviso convivono perfettamente (a parte le terribili braccia meccaniche  :D) l'anima originale con il nuovo, la reinterpretazione ma anche personaggi e situazioni inedite in una cornice splendida per mood, stile e chicche.

Comunque ti attende ancora un bel pò da fare e vedere, non tutto perfetto (perché ci sono delle seziioni che sarebbero potute essere realizzate decisamente meglio per me, però non voglio fare anticipazioni) ma sicuramente ti attendono ancora tanti momenti potenzialmente memorabili

Offline Sephirot22

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.920
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2786 il: 10 Gen 2021, 10:11 »
... uno skybox fuori luogo ...

Davvero terribile...

Offline Sephirot22

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.920
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2787 il: 10 Gen 2021, 10:12 »
Per me questo Remake è stato quello che doveva essere, il ritorno in un luogo conosciuto tanti anni prima. Inevitabile il confronto tra il ricordo e il presente. Eppure, FF VII Remake riesce a conquistarsi una sua dignità: né resta schiacciato dall’idealizzazione del FF VII originale, né scalza il primo giro sulla giostra.

Grande il merito dell’intuizione di divedere tutto l’arco narrativo di più episodi*, che offre nuovi spazi al Remake e alleggerisce il confronto tra le due edizioni. Mi ci sono volute 40 ore abbondanti per arrivare ai titoli di coda, che sono passate veloci e soprattutto sono state divertenti.

Ho apprezzato la scelta di ‘forzare’ la linearità con cui si deve proseguire e la decisone di non richiedere sessioni di levelling. Questo approccio, unito ai vari boss e agli switch di party imposti dalla storia, ti permette di gustare tutto il menù senza rischiare le indigestioni che vanno di moda oggi.


*sperando di vederne la fine entro il ciclo di PS5...



Essendo a digiuno di jrpg da un po’, non so se questo è una caratteristica degli ultimi titoli ma mi ha fatto venire la curiosità di mettere in playlist FF XV o DQ XI... suggerimenti?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2788 il: 10 Gen 2021, 10:51 »
 :yes:

Concordo con l'analisi ed in particolare su levelling, boss (vero fiore all'occhiello del titolo visto che é lì che il combat si esprime al meglio) e suddivisione del party che crea una sua varietà e senso di progressione visti anche i comandi peculiari di ognuno.

Non ho giocato DQ ma pare ottimo come Jrpg classico (a me attira poco per quello ma lo giocherò prima o poi).

FF XV solo se vuoi una bella esperienza inedita ma funestata da un gameplay rotto e sbilanciato e da fetch quest da open world.

Nier Automata se vuoi una scrittura e narrativa brillanti, cambi di ritmo e un titolo atipico e weird  e combat action buono ma sottosfruttato e con pecche di bilanciamento.

Se hai switch c'è Xeno 1 che é una pietra miliare del genere se ne accetti la struttura simil MMO offline, oppure ci sono i vari Persona 5, Tales of, YS che potrebbero interessarti ma nei rispettivi topic troverai utenti più ferrati di me per pareri esaustivi

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2789 il: 10 Gen 2021, 19:57 »
Se conosci i DQ e apprezzi le loro peculiarità , con lui ti sentirai a casa. Con un grande JRPG.
FF15 ha molto di quello che fa grande un JRPG. Trama, personaggi, Lore, ambientazione. Il gameplay dopo FF7R  non ti piacerà. Purtroppo soffre di una seconda parte che sembra incredibilmente tirata via rispetto alla prima. Ma dopo offre secondo me il più bel finale della storia dei FF.