L'originale comunque aveva una world map non in scala che, specialmente nelle prime fasi, non era affatto significativa da esplorare e serviva più che altro per far passare il giocatore da una location all'altra, mezzi di trasporto inizialmente limitati e poco da fare, il gioco si apre molto dopo e comunque le aree opzionali/segrete restano pochissime specialmente se paragonate a FF 8 e 9.
Poi come lo renderanno in part 2 non lo so, curioso, propendo per macroaree di collegamento fra le location.
FF X è di un esempio di level design linearissimo ma come gioco aveva le sue belle aperture, tra subquest e divagazioni varie (anche se si apriva un pò troppo tardi con la possibilità di tornare sui propri passi), ame non diede fastidio l'assenza della world map vista la qualità di gameplay e trama/situazioni, era un progetto differente dai predecessori anche se posso capire che i nostalgici non abbiano apprezzato alcuni cambiamenti.
FF 13 invece era ben peggio del X perchè oltre ad essere esasperatamente corridoioso (il 7 R non lo è neanche lontanamente a quei livelli, ragazzi) era proprio noioso nel design generale, ripetitivo, privo di minigiochi o contenuto opzionale degno, ad e eccezione di Pulse in cui c'era un filo di esplorabilità e Tot taglie da completare con mille reskin, il tutto per ore e ore di gioco econ personaggi chepersonalmente non mi hanno mai preso (tutto il contrario di FF 7 R vosta la loro caratterizzazione sublime al netto di qualche passo falso qui e lì)