Iniziato oggi... finalmente, dopo essere riuscito a non guardare filmati/anteprime/etc.
Ho deciso di tornare a Midgar. È bastata la intro per farmi sciogliere. Mi godo il momento, ed è una sensazione bellissima.
Sopracciglio alzato di disapprovazione per l’adattamento in italiano, che -almeno nel primo capitolo- non è allineato ai dialoghi in inglese (che trovo decisamente più a fuoco). Peccato non poter cambiare lingua dei sottotitoli.
Si peccato per l'adattamento, al di là delle responsabilità il problema è che giocandolo con doppiaggio inglese (per me di gran qualità e non ho potuto rinunciarvi, specialmente per il doppiatore inglese di Barret ma non solo) si avverte una costante discrepanza coi sottotitoli ITA, talvolta ci si può passar sopra mentre in altri casi è una roba assurda!
E questo è un dato di fatto e prescinde poi dalle preferemze soggettive su quale sia l'adattamento più fedele.
Di alternative eventuali, se vuoi, hai:
1) giocare con doppiaggio giapponese e sub ITA, così almeno non avvertiresti la discrepanza (a meno di non conoscere il giapponese

)
2) settare la console in Inglese perchè in quel modo puoi forzare i sottotitoli e le voci dei menu in inglese così da aggirare quel problema