Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 239188 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.805
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2505 il: 12 Mag 2020, 20:18 »
Mi stavo domandando cosa avrebbe pensato il me stesso diciottenne se nel '98 gli avessero detto: sai, tra un po' di anni uscirà il remake del tuo gioco preferito, ma con la grafica che sembrerà un film d'animazione. E niente, tu lo snobberai a favore di un gioco di camion in cui si fanno consegne a 20 Km/h.
il "te stesso" del 1998 è quello che avrebbe giocato a breve Xenogears, Chrono Cross, FF Tactics, Vagrant Story e poi visto Rabanastre in FFXII ed infine FFIX ? Perchè in quel caso ti rispondi da solo :D
Siamo cresciuti noi, il media è cambiato, ma quella leggendaria Square è anche bella che defunta.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2506 il: 13 Mag 2020, 00:00 »
EVVIVA! CE L'HO FATTA!

Perchè davvero sembrava non finire più O_O
Pausa. Restart.

Approcciavo questo gioco in modo totalmente "neutro", senza preconcetti e senza irraggiungibili aspettative legate al "sacro graal" che è l'originale.
Solo parecchia... curiosità.
Pur conoscendolo - per "osmosi" - non l'ho mai giocato, men che meno al tempo.

Quindi non avrei potuto fare alcun confronto con ciò che era e ciò che sarebbe potuto/dovuto essere.

Smarchiamo subito le cose più evidenti: dal punto di vista dei VALORI PRODUTTIVI qui siamo quasi fuori scala, sia dal punto di vista grafico, sia da quello audio. Certo, è verissimo che si prende delle bucce di banana assurde (texture imbarazzanti su oggetti in primo piano) e davvero incomprensibili, ma quando spinge spinge davvero fortissimo: i modelli, le coreografie, le animazioni sono di livello assoluto. La cura per i dettagli è maniacale e - quantomeno su PS4 PRO - i 4K farciti da effettistica di livello ancorati a 30fps davvero "rocciosi" offrono un impatto SONTUOSO (posso solo immaginare una gloriosa versione PC a 60fps).

Anche dal punto di vista audio secondo me è un lavoro di grande qualità: i temi classici, famosissimi, sono riorchestrati con gusto, mantenendo comunque la propria iconica identità. E' vero che a volte il mix sonoro è un po' "incerto" (soprattutto per quanto riguarda la OST ...narrativa) ma in generale il risultato è eccellente anche in questo ambito. Menzione d'onore per la localizzazione e il testo: giocato FULL ENG (audio e testo) dialoghi e recitazione mi sono parsi di alto livello, per nulla amatoriali e attenti ai dettagli. Mi astengo dalla diatriba "fedeltà all'originale giapponese", poichè non compendendolo devo per forza di cose farmi bastare e fruire della parte occidentalizzata (e credo che il livello di caratterizzazione dei singoli protagonisti sia reso in modo davvero convincente).

La punta di diamante del gioco è il combat system, che raggiunge un buon bilanciamento fra componente action (irrinunciabile, tanto più se sostenuta da tanta magnificenza audiovisiva) e componente strategica (la quasi-pausa per la scelta di comandi e strategie): il tutto è ancora un po' troppo caotico e veloce per i mie gusti (e i miei riflessi) però dopo un po' di scontri hai la percezione che non ti stai limitando ad un pur soddisfacente button-mashing ma che sei "in controllo" delle azioni del party.

Il materia system è un'ottima idea, e si presta ad una immediata personalizzazione delle proprie strategie: meno entusiasmo invece per il sistema di upgrade delle armi (già visto in in precedenza) per il quale infatti mi sono presto affidato ai preset automatici (tranne che per Cloud).

Ci ho messo poco meno di 50 ore a raggiungere i titoli di coda: a normal la sfida si è rivelata importante (dopo un inizio che lasciava pensare il contrario) e ho visto il game over parecchie volte. La bontà del combat system - però - è tale da non creare eccessiva frustrazione nel ripetere più volte determinate battaglie, anche nella fase finale dove è richiesta una certa "attenzione" nel setup del party. In un paio di occasioni ho effettivamente pensato: è impossibile. Però con un paio di aggiustamenti al setup e alla strategia sono riuscito a farcela.

Un po' strana la distribuzione dei contenuti nei varii capitoli: in pratica quando pensi di essere alla fine, hai ancora davanti a te quasi metà gioco "nascosto" in 2 capitoli... WTF?

Atteso che adesso vado a leggermi il plot originale (per capire cosa e come e dove è stato ampliato), ho avuto davvero l'impressione che la parte finale fosse stata allungata ... tantissssssimo.
Estenuante, da chiedersi appunto "e mo' chi cazzo manca all'appello, Babbo Natale?"

Averlo concluso è comunque una piccola vittoria con me stesso: da sempre sono attratto dal genere jrpg in tutte le sue forme, ma spesso mi sono impantanato su grinding ossessivo (qui pressocchè assente, o quantomeno innecessario) e/o perdita di interesse per la storia, abbandonando anche veri e propri classici, capolavori del passato.

Alla fine si tratta di un ottimo titolo di genere, e una produzione importante in senso assoluto.
E' un viaggio faticoso ma emozionante, a maggior ragione (credo) se impreziosito da nostalgici ricordi di gioventù.

...e poi c'è TIFA che LARA vai a nasconderti proprio :D

I LOVE TIFA

Voto 8,5

ma adesso non farei una seconda run nemmeno sotto tortura, sono sazio e lo sarò a lungo
vai di retroreading del thread / FOMO OUT

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2507 il: 13 Mag 2020, 00:30 »
@babaz #unodinoi 👍🏻

P. S. : io sono alla seconda run ad Hard, appena completato il capitolo 10 e mi sta divertendo ancora. Tra l'altro, ho messo l'audio jappo e lo preferisco al seppur ottimo doppiaggio inglese.
« Ultima modifica: 13 Mag 2020, 00:37 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2508 il: 13 Mag 2020, 06:59 »
I Love Babaz, altro che Tifa e Lara  :D

E grazie per il punto di vista di non fruitore dell'originale visto che in fondo è un remake rivolto a tutti i tipi di giocatori.

Dato che mi sembra non vuoi recuperare l'originale ti consiglio di recuperare la trama fino all'uscita da Midgar, magari leggiti pure qualcosa di Crisis Core e un minimo di background di (pg finale)
Spoiler (click to show/hide)
.

Finalmente un pò di oggettovità su valori produttivi e comparto audio anche, i problemi di texture sono presenti e imperdonabili ma guardare solo quelli corrisponde a puntare il dito sulla luna e guardare solo il dito così come il lavoro sull' audio e OST non esiste in altri remake e neamche in giochi oroginali, pecca solo nell'essere fin troppo ardito con certi riadattamenti o nello spaziare su generi diversi ma non ce n'è proprio per nessuno (a parte Nier ma più che altro per la totale originalità)

Sappi che il merito del battle system và soprattutto al lavoro di remake dato che a conti fatti dell'originale riprende solo il sistema di materia (che oggi come allora resta flessibilissimo) ma persino quello lo riadatta ( esistono goà tantissime materia nuove che funzionano ed hanno senso solo con questo combat) mentre tutto il resto è creato dal battle designer del remake, Endo.

Il gioco purtroppo ha varie sezioni allungate, rispetto a quanto dici della parte finale
Spoiler (click to show/hide)
.

Sarebbe stato bello amche leggere cosa ne pensi sulla caratterizzazione di altri personaggi.

Insomma ci si becca su PS5 con la part 2 misà  :D

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.254
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2509 il: 14 Mag 2020, 11:17 »
Sono a metà del capitolo 16 e quello che ho visto per me è eccezionale sotto ogni punto di vista. Si gioca poco ma per grafica, immaginario, scelte cromatiche è una cosa da fuori di testa. Praticamente ha superato il film e si gioca in tempo reale

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2510 il: 14 Mag 2020, 11:19 »
Graficamente quella parte è wow.
Da giocare è un pò col freno a mano tirato inizialmente (perfettamente coerente del resto per chi ricorda) ma non ti preoccupare che da giocare si riprenderà poco dopo e ci sarà un botto ancora da combattere  :evil:

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.115
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2511 il: 14 Mag 2020, 11:22 »
Siamo cresciuti noi, il media è cambiato, ma quella leggendaria Square è anche bella che defunta.

Sono d'accordo, non per altro, ma FF9 me lo sono rigiocato recentemente su PC con la riedizione, stessa cosa Final Fantasy X, e mi sono piaciuti tantissimo(oddio, ho trovato disgustosi i templi nel 10 come la prima volta  :hurt: )

Detto questo, vorrei tornare sul combat system e sui motivi per cui non mi ritrovo con molti di voi che lo definiscono "eccellente". O forse non ci capiamo sui termini, perché per me eccellente è qualcosa che si ritrova quantomeno al vertice del genere.

I difetti di questi combat system, e sono gravi:

- Mancanza di coda delle azioni per i personaggi che non utilizzi. Mi viene il dubbio che sia una scelta precisa per bilanciare la difficoltà del gioco, in pratica può diventare un Cloud contro tutti, con l'healer e il terzo che se lo lasci lì, si limita a fare attacchi base, e a volte lo vedi intontito senza far nulla e senza stun. Anche la barra dei pg che non usi si riempie lentamente, ma la difficoltà ripeto, è talmente bassa che non è praticamente necessario prendere il controllo di altri pg.

- Poco peso dato a magie ed oggetti è un combat molto di attacchi fisici, l'importante è riempire il prima possibile la barra per le azioni speciali,e quasi la totalità dei nemici si strema(anche con le magie ok, ma non sono obbligatorie) con Cloud e le sue spadate ripetute, fa eccezione un boss. Oggetti mai usati se non le cure, ma questo è un problema della serie.

- fattore strategico molto limitato per via della natura totalmente action Non ci sono turni, nemmeno mascherati, quindi si deve confrontare per forza di cose in un contesto action, si basa sulla parata e sulla schivata, è molto fisico ed è un piacere da questo punto di vista, però non aver previsto dei turni, anche all'interno della sua natura dinamica e non statica, ha appiattito di molto gli scontri.

Mi sono divertito giocandoci? Sì, però è quel divertimento tipico di un combat system "funzionale" e che ha senso, da questo punto di vista, per restare in ambito jrpg e non scomodando i maestri occidentali, gli amici di Monolith con i loro Xenoblade danno la biada a questa Square. 
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2512 il: 14 Mag 2020, 11:24 »
https://abload.de/img/ff7a8jhh.png

Quindi ci avevo visto giusto, qua e là hanno infilato sfondi 2D!!!!11
Ma che senso ha? : V
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2513 il: 14 Mag 2020, 11:28 »
https://abload.de/img/ff7a8jhh.png

Quindi ci avevo visto giusto, qua e là hanno infilato sfondi 2D!!!!11
Ma che senso ha? : V

Quello è terribile, indifendibile ed il più brutto di tutti  :D
Alcuni sfondi 2D a grosse distanze invece sono ben realizzati e con un notevole lavoro di montaggio, ne esiste un altro che anche non è granché ma nulla è peggiore di questo  qua
« Ultima modifica: 14 Mag 2020, 12:02 da Laxus91 »

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.805
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2514 il: 14 Mag 2020, 11:42 »
Sulle azioni del resto del party non comandato è una scelta di bilanciamento/difficoltà.
Infatti il classic mode permette di farlo controllare dalla CPU. Eseguono azioni e attaccano con più frequenza per riempire le ATB.
« Ultima modifica: 14 Mag 2020, 12:03 da Asher »
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2515 il: 14 Mag 2020, 11:57 »
Siamo cresciuti noi, il media è cambiato, ma quella leggendaria Square è anche bella che defunta.

Sono d'accordo, non per altro, ma FF9 me lo sono rigiocato recentemente su PC con la riedizione, stessa cosa Final Fantasy X, e mi sono piaciuti tantissimo(oddio, ho trovato disgustosi i templi nel 10 come la prima volta  :hurt: )

Detto questo, vorrei tornare sul combat system e sui motivi per cui non mi ritrovo con molti di voi che lo definiscono "eccellente". O forse non ci capiamo sui termini, perché per me eccellente è qualcosa che si ritrova quantomeno al vertice del genere.

I difetti di questi combat system, e sono gravi:

- Mancanza di coda delle azioni per i personaggi che non utilizzi. Mi viene il dubbio che sia una scelta precisa per bilanciare la difficoltà del gioco, in pratica può diventare un Cloud contro tutti, con l'healer e il terzo che se lo lasci lì, si limita a fare attacchi base, e a volte lo vedi intontito senza far nulla e senza stun. Anche la barra dei pg che non usi si riempie lentamente, ma la difficoltà ripeto, è talmente bassa che non è praticamente necessario prendere il controllo di altri pg.

- Poco peso dato a magie ed oggetti è un combat molto di attacchi fisici, l'importante è riempire il prima possibile la barra per le azioni speciali,e quasi la totalità dei nemici si strema(anche con le magie ok, ma non sono obbligatorie) con Cloud e le sue spadate ripetute, fa eccezione un boss. Oggetti mai usati se non le cure, ma questo è un problema della serie.

- fattore strategico molto limitato per via della natura totalmente action Non ci sono turni, nemmeno mascherati, quindi si deve confrontare per forza di cose in un contesto action, si basa sulla parata e sulla schivata, è molto fisico ed è un piacere da questo punto di vista, però non aver previsto dei turni, anche all'interno della sua natura dinamica e non statica, ha appiattito di molto gli scontri.

Mi sono divertito giocandoci? Sì, però è quel divertimento tipico di un combat system "funzionale" e che ha senso, da questo punto di vista, per restare in ambito jrpg e non scomodando i maestri occidentali, gli amici di Monolith con i loro Xenoblade danno la biada a questa Square.

Io non lo ritengo eccellente ma più che ottimo però andiamo per gradi dato che hai argomentato come piace a me:

-) Sicuramente l'IA dei personaggi non controllati non è perfetta, si limita a parare spesso il danno, risulta comunque un minimo funzionale perchè ad esempio si concentra sull'attaccare nemici in stremo.
È vero che le loro barre ATB da non controllati salgono meno rapidamente
Esistono alcune materia viola ed accessori che influenzano le cariche ATB anche dei personaggi non controllati, avrei però preferito un gambit semplificato attivabile a prescindere per un loro maggior controllo!

Ovviamente non è affatto vero che non è necessario prendere il controllo di altri pg perchè, facendolo, puoi far salire più velocemente le loro barre ATB, o usare abilità 'a ricarica' come il sovraccarico di Barret e usare le abilità e magie a che hanno loro e non altri

-) Sugli oggetti vero, anche se c'è margine per usarli ovviando a materie non presenti (ad esempio se un pg non ha Rinascita allora potrà resiscitare un compagno solo con una code di fenice).
Ma la hard mode infatti non permette di usarli gli oggetti.
Le magie insomma, non è mica tanto vero che non servano, il fatto è che non solo ci sono molti boss e nemici più deboli a determinate magie, il fatto è che proprio per destabilizzarli (ossia mandarli in 'tensione' come appare scritto sotto la barra di stremo) può esser necessario usare magie specifiche o altre tattiche, poi una volta in tensione vanno usate abilità come Lesione stremante di Cloud per riempire al massimo possibile lo stremo e massimizzare i danni.

Senza le magie avresti meno chances di mandare i boss in tensione e quindi di abbatterli con efficacienza e rapidità

-) completamente sbagliato, i 'turni' consistono nel consumare ATB per eseguire le mosse veramente efficaci, il sistema è ibrido proprio perchè abbina strategia ad azione:
Strategia è usare analisi, vedere una debolezza e in seguito attaccare con una abilità o magia al quale è debole (se ad esempio il boss non è immune a sonno puoi usare sonno sul nemico) mentre la componente action è un'aggiunta che non solo rende tutto più divertente e piacevole ma impone di sfruttare parate e schivate e anche solo posizionamento sul capo di battaglie per ottenere continuamente vantaggi, evitare danni ecc (ad esempio la schivata non consente di evitare ogni attacco esistente ma consente di evitare totalmente moltissimi attacchi ad area tipo i lanciafiamme dei robot bipedi).

Poi concordo che non è una cima ineguagliagliabile in action (Cloud non è Dante) nè in strategia (non è un FF Tactics) ed è per quello che non lo ritengo eccellente però ha un suo equilibrio che Square non ingranava da anni e anni

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2516 il: 14 Mag 2020, 11:58 »
TFP Link :: https://twitter.com/necroalx/status/1260200250326859777?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1260200250326859777&ref_url=https%3A%2F%2Fs9e.github.io%2Fiframe%2F2%2Ftwitter.min.html%231260200250326859777

Saltate fuori le texture e i skybox HD. Sono nel gioco, ora non so se per limitazioni di ps4 o che, il gioco gira come gira.
La versione pc fixerà sta schifezza.
La versione ps5 pure, spero, che non mi va di ricomprarlo. Non ci sono scuse sugli skybox, l'impatto che avranno nella computazione dell'immagine è tendente al nullo. Perchè mi fai questo, Square :(
FFXV ha avuto più patch che righe di codice funzionanti, questo manco una. FFFFF-
« Ultima modifica: 14 Mag 2020, 12:00 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.610
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2517 il: 14 Mag 2020, 11:59 »
Sono a metà del capitolo 16 e quello che ho visto per me è eccezionale sotto ogni punto di vista. Si gioca poco ma per grafica, immaginario, scelte cromatiche è una cosa da fuori di testa. Praticamente ha superato il film e si gioca in tempo reale
tipo quando ci sono al massimo 2 o 3 personaggi a schermo in un unica stanza? lol
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2518 il: 14 Mag 2020, 11:59 »
Sulle azioni del resto del party non comandato è una scelta di bilanciamento/difficoltà.
Infatti l'easymode permette di farlo controllare dalla CPU. Eseguono azioni e attaccano con più frequenza per riempire le ATB.

E lì è stato davvero un peccato non integrare meglio la classic mode ma renderla legata solo alla difficoltà easy  :(

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.805
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2519 il: 14 Mag 2020, 13:15 »
Per me è stata pura pigrizia o grossi limiti del team di sviluppo. Metto sullo stesso piano la scelta di inibire gli item nell'hard mode.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙