Questi si che sono i post che mi triggherano (in senso positivo ovviamente, gif bellissime)
È un buonissimo combat system soprattutto in relazione al genere, anche se non è perfetto (e dunque ha margini di miglioramento, il che va benissimo).
Non è perfetto perchè ha una manciata di criticità (assenza di un gambit per gestire appieno il comportamento degli alleati non controllati, telecamera non perfetta ed in generale componente action che non permette di fare robe alla Bayonetta o DMC) ma la parola chiave è equilibrio.
Questi han trovato un equilibrio (e infatti il combat è ibrido, non action puro e non turn based puro) notevolissimo fra necessità di parare, schivare attacchi ad area telegrati, disporsi sul campo di battaglia, sfruttare debolezze e targeting di parti diverse del corpo e peculiarità dello stile di lotta di ogni personaggio + componente strategica perfettamente trasposta dall'originale nei suoi sistemi quindi materia, comsumo ATB, sfruttare debolezze elementali ecc + inserti intelligenti da altri episodi della serie (ad esempio la barra di stremo è una riebolazione della barra crisi del XIII).
La base del combat è migliorabile ma molto solida, poi se assumono qualche level designer in più per i seguiti benvenga
Ps: sfida più che buona sebbene emerga al massimo solo ad hard, anche a normal per me han fatto bene, chiaro che la difficoltà non arriva subitissimo nei primi capitoli e generalmente arriva coi boss, però io non pretendevo un gioco hardcore a normal ma solo un gioco in cui fosse necessario impegnarsi a tratti e che non si completasse da solo.
E rispetto a FF XV (gioco che difenderò sempre per altre ragioni che non siano il combat) in questo è un balzo enorme