Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 234573 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2370 il: 04 Mag 2020, 13:20 »
Come trasformare FF7R in DMCV!  :o

SPOILER missione 9


SPOILER missione 8


 :scared: :scared: :scared:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2371 il: 04 Mag 2020, 13:43 »
Questi si che sono i post che mi triggherano (in senso positivo ovviamente, gif bellissime) :D

È un buonissimo combat system soprattutto in relazione al genere, anche se non è perfetto (e dunque ha margini di miglioramento, il che va benissimo).

Non è perfetto perchè ha una manciata di criticità (assenza di un gambit per gestire appieno il comportamento degli alleati non controllati, telecamera non perfetta ed in generale componente action che non permette di fare robe alla Bayonetta o DMC) ma la parola chiave è equilibrio.

Questi han trovato un equilibrio (e infatti il combat è ibrido, non action puro e non turn based puro) notevolissimo fra necessità di parare, schivare attacchi ad area telegrati, disporsi sul campo di battaglia, sfruttare debolezze e targeting di parti diverse del corpo e peculiarità dello stile di lotta di ogni personaggio + componente strategica perfettamente trasposta dall'originale nei suoi sistemi quindi materia, comsumo ATB, sfruttare debolezze elementali ecc + inserti intelligenti da altri episodi della serie (ad esempio la barra di stremo è una riebolazione della barra crisi del XIII).

La base del combat è migliorabile ma molto solida, poi se assumono qualche level designer in più per i seguiti benvenga  :D

Ps: sfida più che buona sebbene emerga al massimo solo ad hard, anche a normal per me han fatto bene, chiaro che la difficoltà non arriva subitissimo nei primi capitoli e generalmente arriva coi boss, però io non pretendevo un gioco hardcore a normal ma solo un gioco in cui fosse necessario impegnarsi a tratti e che non si completasse da solo.

E rispetto a FF XV (gioco che difenderò sempre per altre ragioni che non siano il combat) in questo è un balzo enorme
« Ultima modifica: 04 Mag 2020, 14:06 da Laxus91 »

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2372 il: 05 Mag 2020, 15:02 »


Beh i no item è una regola che ti porta a giocare in modo diverso e a gestire gli mp (con gli item fuori dalla batttaglia ti imbottisci di etere prima di ogni boss e viene già meno la caratteristica principale della hard mode ossia la gestione MP), oltretutto così tutto passa dalla build di materia in questo modo, dalla gestione della cura all'offensiva e grazie ad una gestione efficiente (e ai manuali nuovi opure specifiche e utilissime abilità delle armi nella 'sferografia') è comunque tutto fattibile
Per una volta dopo anni e anni che anche FF torna ad essere sfidante in una sua modalità io ne son contento!

Per me è abbastanza limitante e snatura l'idea originale del combat. Ho tantissimi item mai usati. Ho quasi la sensazione che li abbiamo inibiti per pigrizia. Potevano bilanciare meglio il tutto oltre ad aumentare le stats dei mob. È un command ATB a tutti gli effetti e influenza l'uso di alcune purple materia. Poi non capisco perché alcune panche non ripristinano gli MP e altre sì. È un combat castrato perché devi fare economia totale di MP. In questo modo però devi stare anche attento a limitarti nell'aprirti gli stagger puntando agli elementi di debolezza del nemico, che da quello che ho potuto vedere sono l'unico modo per essere efficaci. Capitolo 3, vado alla ricerca dell'hound di una sub quest (neanche un boss di fine livello): sono livello 43 ma mi asfalta sistematicamente non appena va in berserk. Non ho molta MP e le panche non la ripristinano.
Per me è chiaramente da patchare sta roba.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2373 il: 05 Mag 2020, 15:10 »
Io lo sto rigiocando a normal per farmi qualche altro trofeo e soprattutto per valutare alcune situazioni alla luce del finale.

Certo che, ripensandoci, chi non conosce l'universo di FF7 deve averci capito molto nel finale.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2374 il: 05 Mag 2020, 15:18 »
Però posso anche assicurare che con un pò di gestione ed efficienza i capitoli ad hard sono tutti fattibili, ci sono miriadi di modi di gestire MP e recuperarli gradualmente in combat (fra i quali ci sono skill apposite di alcune armi che velocizzano la rigenerazione MP oppure le materia per aumentare gli MP massimi che sono cumulabili oltre che maxabili, è poi importante usare i nuovi manuali delle armi ottenuti nella stessa run ad hard), oltre al fatto che esistono materia curative come chackra e soprattutto preghiera che non consumano MP ma solo ATB consentendo di risparmiare molti MP dedicati alla cura!

È un modo di giocare diverso da normal perchè dipende tutto solo dalle proprie build di materia, sinergie e strategie (tra l'altre le materia consentono di gestire tutto, con esna ad esempio curi gli status alterati al posto dell oggetto panacea, oltretutto gli status alterati si annullano sempre a fine combattimento) ed essendo una modalità extra preferisco mille volte dover giocare diversamente e con una nuova regola di gameplay piuttosto che soltanto un banale aumento di stats!

Non possono patchare una modalità intera perchè è una modalità pensata, diversificata e bilanciata così con queste regole, non avrebbe alcun senso farlo, a quel punto se si vogliono usare gli oggetti basta iniziare una nuova partita da capo e semplicemente rigiocare a normal!
« Ultima modifica: 05 Mag 2020, 15:23 da Laxus91 »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2375 il: 05 Mag 2020, 15:21 »
Il boss del capitolo 7 ad hard dopo innumerevoli tentativi mi ha tirato tanti di quelli schiaffi che a Cloud è ritornata la depressione, così affranto sono tornato al 17 (normal) per
Spoiler (click to show/hide)
ma santiddio same here, anche se ho fatto un solo tentativo.
Devo assolutamente rivedere le builds e fare scorta di materie HP+ (attualmente ne ho solo una su Cloud e tutti i pg sono a lv. 50), prima però devo
Spoiler (click to show/hide)
dato che l'ho missati, si sa mai che mi boostano un pò le stats.

poi importante usare i nuovi manuali delle armi ottenuti nella stessa run ad hard)

Quelli si attivano automaticamente, giusto?

p.s.: cristoni a parte, ad hard ti si apre un mondo, molto bene.
« Ultima modifica: 05 Mag 2020, 15:25 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2376 il: 05 Mag 2020, 15:29 »
poi importante usare i nuovi manuali delle armi ottenuti nella stessa run ad hard)

Quelli si attivano automaticamente, giusto?

Esatto e sono fondamentali per potenziarsi dato che
Spoiler (click to show/hide)
.

Mentre per il boss in spoiler a normal è normalissimo avere difficoltà dato che come da tradizione è davvero tra i più tosti in assoluto, le strategie son fondamentali, non sottovalutare gli effetti degli status
Spoiler (click to show/hide)
.

In ogni caso la comodità è che si può sempre ritornare nei capitoli a normal per potenziarsi o riorganizzarsi, eventualmente sfruttando i tornei insieme alla materia AP + associabile per axare rapidamente le materia non sviluppate al massimo, o ottenere i reward extra di certe sfide ecc!
« Ultima modifica: 05 Mag 2020, 15:36 da Laxus91 »

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2377 il: 05 Mag 2020, 16:02 »
A proposito di Hard, sono alla seconda run, puntando al platino

Spoiler (click to show/hide)
Scherzando e ridendo sono 120 ore.
Comunque si sente molto la voglia di un seguito, al netto di tutti i difetti, perché sembra che finisca 'sul più bello' e ripercorrere Midgar nella seconda run ti fa sentire come se il gioco fosse troppo 'chiuso'

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk


Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2378 il: 05 Mag 2020, 16:09 »
ripercorrere Midgar nella seconda run ti fa sentire come se il gioco fosse troppo 'chiuso'


Non so se intendiamo la stessa cosa ma io per il nome che porta l'ho sentito chiuso negli spazi, già alla prima run.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2379 il: 05 Mag 2020, 16:19 »
A proposito di Hard, sono alla seconda run, puntando al platino

Spoiler (click to show/hide)
Scherzando e ridendo sono 120 ore.
Comunque si sente molto la voglia di un seguito, al netto di tutti i difetti, perché sembra che finisca 'sul più bello' e ripercorrere Midgar nella seconda run ti fa sentire come se il gioco fosse troppo 'chiuso'

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Quella sfida di combat lì, la seconda citata, è effettivamente ardua, si fà ma è davvero tosta, non demordere che la si porta a casa!

Per il resto la voglia di seguito è forte anche per me e curioso soprattutto di come lo gestiranno, qui ci son stati dei compromessi sugli spazi e ambienti che in una certa misura posso capire data la natura comunque lineare della porzione a Midgar del gioco base (che però vista la durata non rappresentava affatto un difetto, anzi, era perfettamente tarata), ma che poteva esser realizzata meglio come abbiamo già detto un pò tutti!

Per un altro episodio per forza di cose, spero, dovranno fare dei cambiamenti strutturali che dovrebbero essere sensati perchè la sfida è mantenere un buon ritmo della storia e che non sia dispersivo ma con un approccio più open (io personalmente non voglio l'OW, soprattutto se non riescono a realizzarlo bene, ma dei sostanziali miglioramenti nel level design quelli si!).
Insomma vediamo, tanto ci vorrà del tempo

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2380 il: 05 Mag 2020, 20:24 »
Ps: l'interpretazione di Ryo in spoiler ci può stare
Spoiler (click to show/hide)
Ero su everyeye e stavo dando una lettura al topic dei commenti sul finale.
Alcune cose, come già detto da qualcuno qui, sono pienamente comprensibili solo da chi ha giocato l'originale
Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2381 il: 05 Mag 2020, 21:43 »
Per Ryo (spoiler finale)

Spoiler (click to show/hide)

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2382 il: 05 Mag 2020, 22:13 »
Per Ryo (spoiler finale)

Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2383 il: 05 Mag 2020, 22:20 »
La cosa migliore per avere un'idea su tutta la storia sarebbe giocare l'originale ora  :yes:
Non posso non consigliarlo, è un gioco che và giocato assolutamente, per me  :yes:

E secondo me ti mette ancora più voglia di continuare coi remake

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2384 il: 05 Mag 2020, 22:28 »
Giusto per... appena ho "postato" sono andato su steam e l'ho acquistato :D
In offerta a 6,99€...