Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 239191 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2160 il: 20 Apr 2020, 13:31 »
Beh in Xenoblade C 1 ci sono 499 subquest fetch (le ho giocate tutte, dalla prima all'ultima) ed 1 subquest più articolata ossia (nome in sppiler)
Spoiler (click to show/hide)
, eppure per me quel gioco è un capolavoro assoluto, ha troppe altre qualità (tipo il map design) per essere oscurato da quelle robe, robe alle quali mi sono 'abituato' un pò per rispetto verso il gioco, un pò perchè presenti nel 90% dei jrpg (giusto alcuni kingdom hearts riescono grazie alla loro struttura a svincolarsi un pò da quel tipo di quest, immagino anche Persona 5 ma devo giocarlo, in mille altri casi sono la norma).

Ah, a dire il vero ci sono amche le quest che richiedono di tornare dal quest giver in Xenoblade e attivano spesso un'altra rete infinita di quest, e bisogna anche provare a tenere a mente orari e punti di spawn degli npc nelle città  :hurt:

Che io sappia El Ma e Tony sono utenti prettamente pcisti quindi lo considererebbero eventualmente solo all'uscita pc, immagino (poi pardon se sbaglio), a Vito è piaciuto moltissimo il gioco.

Io come già detto trovo altalenanti i capitoli, ce ne son di magistrali e ce ne sono altri che funzionano meno, ma trovo davvero esagerate alcune critiche (non tutte ovviamente!) come ad esempio paragonarlo a Xenoblade (sulle quest secondarie va benissimo il confronto, io intendo nel map design) visto che strutturalmente son diversissimi, magari con la part 2 si potrà fare un confronto, vedremo!
« Ultima modifica: 20 Apr 2020, 13:36 da Laxus91 »

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.610
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2161 il: 20 Apr 2020, 14:19 »
Se con midgar che avevano solo una città hanno eseguito un approccio tanto lineare cosa vi fa credere che la parte due sarà diversa?
Le frasi sulla mappa del versus di nomura di anni fa? La potenza dell'SSD di ps5 (che invece se fanno come in questo vanno tutte nei poligoni dei personaggi e nei capelli? :D)

Perchè potrebbero tranquillamente fare come ff13 (verso la fine) o ffx di fatto (ovvero zero worldmap, tutto un flusso unico).
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2162 il: 20 Apr 2020, 14:33 »
Beh da quel punto di vista semplicemente quando mostreranno la part 2 si potrà valutare, ora come ora lo sanno solo ora come faranno (o almeno voglio sperare che lo sappiano  :D ).
Cioé le vie più plausibili per me sono o macroaree alla FF 12 o full open World alla XV, solo che bisogna avere bene in mente che la world map originaria di FF 7 non era affatto un open world, era una riproduzione non in scala di una mappa del mondo e inizialmente serviva solo a farmare e a spostarsi da una location all'altra, il gioco cominciava ad essere meno lineare o comunque più 'libero' solo più avanti coi veicoli mentre in generale la world map complessiva a parte un paio di segreti (weapons ecc) è stata sfruttata decisamente meglio con fF 8 e 9!

Per la part 2 vedremo cosa faranno, per me non possono riproporre una struttura esattamente uguale a quella di questo episodio!

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2163 il: 20 Apr 2020, 14:49 »
aggiungo che, in linea di massima, i fruitori assidui di jrpg mi sembra abbiano un tacito patto di tolleranza a tempo indeterminato con mondi lifeless, npc citofoni/vending machine e tutta una serie di elementi obsoleti. I fruitori assidui di wrpg, per contro, sono molto più intrasigenti verso i suddetti aspetti ma tolleranti verso combat system approssimativi.
In un titolo come NierA i giocatori sono notoriamente propensi a dire che sia una grande titolo pieno di fetch quest. Ma avendo altro sticazzi.

In FF XV le fetch quest abbondano ma il problema è che ci sono tante cose che non funzionano, in primis il combat. Ma avendo un'anima molto intimista alla fine pazienza.

In senso del discorso, in soldoni, è che FF7R parte da una base talmente elevata che il suo essere qui, giocabile, ne giustifica già l'esistenza.
Ma attenzione, io, tu, gli altri che leggono e anche Nomura stesso, gioco alla mano, sanno bene che 23 anni di preparazione spirituale più qualcuno per approntare il titolo più organizzazione generale dell'opera avrebbero fatto sperare in qualcosa di più che la stessa tipologia di fetch quest a cui siamo abituati e che, attenzione, risulta più sostenibile solo alla luce della portata limitata rispetto alla lista di titoli che hai fatto (leggi= è un gioco più piccolo e su binari).
Se mi potevo aspettare una realizzazione della madonna in modellazione dei personaggi e cutscene (bellissime) la domanda è però un'altra: era questo il remake di FF7 che ci aspettavamo?
Sì e no. E fortuna il combat. Perché su altre cose (tipo modello di sidequest) poteva chiamarsi Assassin's Creed Midgar. E poi credo davvero che sia tutto voluto per conservare il senso dell'esperienza del 97.

Poi Ruko fa Ruko nel senso che sono una fan del gioco originale ma, ecco, gli occhi li porto.  ;D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.609
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2164 il: 20 Apr 2020, 15:21 »
Secondo me l'hanno intitolato Remake per comodità ma Remake non è, c'è poco da fare, condivide personaggi trama (in larga parte) e ambientazioni ma questo è al limite un re-told, altro che re-make...



Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.324
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2165 il: 20 Apr 2020, 15:30 »
Io penso che se il gioco non si fosse chiamato FF7 remake, avrebbe preso massimo un 7/7.5 e tutto dato dal combat.
La prima parte di gioco è bellissima,è guidata e blindata ma fatta abbastanza bene. Anche unch è un corridoio(almeno i primi 3 molto di piu) ma non ti da l idea che hai qui che sembrano tutti ambienti a stanze "quadrate" chiusi blindati e devo dire molti anche poco ispirati. Sono al capitolo 11 e sinceramente a livello artistico,dopo un inizio con una Midgar bellissima,mi aspettavo decisamente ma proprio decisamente molto di piu...almeno fin ora. Il gioco mi piace sia chiaro e non volevo un OW, ma davvero sembrano spesso tutti pezzi incollati e con poca amalgama,puoi quadi percepire le giometrie invisibili che li uniscono e separano. Cut scene bellissime e personaggi davvero realizzati allo stato dell arte,ma anche la storia secondo me si perde si annacqua e ha davvero poco mordente. Nell originale è tutto piu serrato e infatti dura poco midgar,ma si percepisce il senso d urgenza,qua no,o almeno io non lo percepisco. Avrebbero davvero potuto rendere le cose piu coinvolgenti,avrebbero dovuto osare di piu nella scrittura.
Questione secondarie... alcune son divertenti e molto da giocare,ma sono convinto che se le avessero mascherate nella storia principale quegli scontri,invece di farci delle sub,saremmo qui ad apllaudirli. Invece come leggo secondari le palle mi toccano terra.
Cioe non bisogna dimenticarsi che questi fanno cose da anni e anni,non sono nuovi,io pretendo impegno non il compitino per allungare il brodo in questa maniera, soprattutto dopo che son usciti TW3 e RDR2 ,che anche la piu misera delle secondarie,come scrittura e motivazione caga letteralmente in testa a quello che dovrebbe essere un nuovo mostro sacro dopo 23 anni.
Al gioco continuo a dare 8.5 anche perche capisco che cmq non potevano prendersi tutte le liberta che volevano,ma se le poche aggiunte fossero state curate come lo è stato l azzeccatissimo BS(che dal cap 7 in poi inizia a mostrare i muscoli) staremmo qui a strapparci le vesta.
Sinceramente non mi aspettavo una cosa cosi,che ti rendi conto quanto davvero il medium ha fatto passi da giganti in molti ambiti,solo quando ti ritrovi a giocare cose che hanno deciso di far rimanere a 23 anni fa e rimodernarle ma lasciandole vecchie stona ancora di piu! Questo non è girare per Midgar! Non so voi ma io l illusione di stare dentro una città proprio non ce l ho per nulla e ripeto non mi riferisco ad averla open,un uncharted a caso con un corridoio ti da mille volte piu l idea di esser dentro qualcosa di organico..dentro un ambiente.
« Ultima modifica: 20 Apr 2020, 15:33 da Valas73 »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.822
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2166 il: 20 Apr 2020, 15:43 »
In senso del discorso, in soldoni, è che FF7R parte da una base talmente elevata che il suo essere qui, giocabile, ne giustifica già l'esistenza.
Ma attenzione, io, tu, gli altri che leggono e anche Nomura stesso, gioco alla mano, sanno bene che 23 anni di preparazione spirituale più qualcuno per approntare il titolo più organizzazione generale dell'opera avrebbero fatto sperare in qualcosa di più che la stessa tipologia di fetch quest a cui siamo abituati e che, attenzione, risulta più sostenibile solo alla luce della portata limitata rispetto alla lista di titoli che hai fatto (leggi= è un gioco più piccolo e su binari).
Abbi pazienza mi son perso. Nel tuo post di prima leggevo una velata e bonaria accusa di doppiopesismo ma non ho compreso se all'indirizzo della critica, dell'utenza globale o degli utenti di TFP.
Ora però non sono nemmeno sicuro di avere centrato il nocciolo del tuo discorso.
Se la questione è "si poteva fare di più", sì sono molto d'accordo. Il fatto che io non stia parlando diffusamente dei problemi non significa che stia ingoiando di buon grado la sbobba di cui è infarcito.

Se invece il senso del discorso era "vedo del doppiopesismo", beh...
Citazione
Poi Ruko fa Ruko nel senso che sono una fan del gioco originale ma, ecco, gli occhi li porto.  ;D
Per te e Vitoiuvara ho lasciato delle clausole in bianco perché siete troppo poco scriptati e non riassumibili, ma il senso del discorso era che non mi pare nessuno qui si sia scostato dalla scala di valori che tradizionalmente adotta. Il che ci riporta alla domanda originaria: hai rilevato del doppiopesismo? Sì? No?Se sì, da parte di chi?
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2167 il: 20 Apr 2020, 15:54 »
Per te e Vitoiuvara ho lasciato delle clausole in bianco perché siete troppo poco scriptati e non riassumibili, ma il senso del discorso era che non mi pare nessuno qui si sia scostato dalla scala di valori che tradizionalmente adotta. Il che ci riporta alla domanda originaria: hai rilevato del doppiopesismo? Sì? No?Se sì, da parte di chi?
Mi aspettavo più gente che, dopo aver constatato alcuni aspetti fondamentali (ossia l'organizzazione globale del titolo) avrebbe dovuto denunciare con maggiore forza la cosa come normalmente si fa altrove. Vedo molta indulgenza invece.
Da parte di chi? Di molti, recensioni comprese (qualcuna comunque c'è).
Ma è un aspetto che mi colpisce sempre nei giochi, il peso diverso che si dà alle cose in base ad aspetti soggettivi. Esco da FF7 e ti faccio un altro esempio: Spider-man. Ha secondarie da schifo-schifo ma passa per essere un gran titolo in assoluto. Vabbè ma mi chiedo: "perché qui non è un problema e altrove sì?". Probabilmente per le altre qualità.

Ora, immagina che questo FF7 non fosse lui ma Dragon Force Sarcazzo. Dici che non avrebbe provocato una shitstorm? Ecco, anche Valas lo dice sopra, è un gioco abbastanza raffazzonato con certe cose fatte da paura e molto atteso. E gli si perdona.
Ma non è fatto meglio di altri, ANZI.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2168 il: 20 Apr 2020, 15:57 »
Sul discorso secondarie ci stà fare un pò di raffronti (ma tenendo conto delle profende differenze di design tra titoli orientali e occidentali) che sono utili anche per inquadrare meglio le nostre scale di valori quindi mi lancio, ma limitandomi a due esempi soltanto per non allungare troppo il post:

-TW3:
Ludicamente? Buone ma non eccellenti in quanto ricorrono troppo, davvero troppo allo schema ripetuto N volte di dialogo, segui la scia rossa coi sensi da witcher, fermati ad interagire, sensi da witcher, combattimento, raccogli l'oggetto, dialogo ben scritto con Npc e fine. In sostanza abuso dei witcher senses, del resto il quest design di TW1 e 2 era superiore a quello del 3.

Narrativamente? Han segnato un nuovo standard per la qualità narrativa in un OW. Anche la più apparentemente banale delle quest secondarie ha dei risvolti pazzeschi o inaspettati e con dialoghi, scelte, situazioni di qualità

-Nier Automata
Ludicamente?
A parte una manciata son quasi tutte fetch e/o poca roba da giocare!
In quella manciata ci sono magari idee interessanti ma son la minoranza, la pecca maggiore comunque è che spesso costringono a fare un avanti e indietro poco stimolante

Narrativamente? Quasi tutte hanno un hint, un'anticipazione sulla trama principale, una riflessione esistenziale, una morale (spicciola o più profonda) che vanno dall'ottimo al geniale.
Questo perchè Yoko Taro sà scrivere bene (quando gli và) e sfrutta le secondarie per veicolare dei messaggi e dei sottotesti non banali

Ad ogni modo però non è sempre così semplice o scontato fare raffronti diretti, ad esempio se un gioco ha un buon combat system allora anche una secondaria 'stupida' che però ti fà menare le mani ne acquista di valore, anche se ripetitiva, pur non elevandosi.

Se una secondaria stupida sfrutta un pretesto banale per proporti uno scontro unico che magari nella storia principale non avresti sperimentato, allora firse non è poi completamente da buttare!

Infine la soggettività fà giustamente parte di noi e dei nostri giudizi, è anzi un gran bene che sia così, pur con il massimo grado di obiettività possibile siamo comunque persone mosse anche da sentimenti ed emozioni quindi è assolutamente un bene che una parte di soggettività (e gusto personale) possa trasparire dalle nostre valutazioni

« Ultima modifica: 20 Apr 2020, 16:11 da Laxus91 »

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.610
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2169 il: 20 Apr 2020, 16:06 »
Cioe non bisogna dimenticarsi che questi fanno cose da anni e anni,non sono nuovi,io pretendo impegno non il compitino per allungare il brodo in questa maniera
Dici? A me il team sembra quello di ffx (corridoi tranne alcuni punti però si faceva il salto su ps2 a suo tempo, evidentemente console diversa da dq8 lol) e di ff13 in gran parte(salto su ps3, inseperienza etc solita scusa). Ci sono le menti principali di entrambi quei titoli più Nomura al posto di Toryiama come director principale.

Non c'è dietro un director (part time) come Matsuno, ave, che aveva chiesto di fare un ff11 offline con Rabanastre o quelli di ffxiv reborn mmorpg (dopo il primo schianto di ff14 :D).

La cosa strana è la critica occidentale in generale che ha affossato ff13 per il gameplay lineare ma su questo è andata molto più morbida.

« Ultima modifica: 20 Apr 2020, 16:11 da luca »
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2170 il: 20 Apr 2020, 16:11 »
A me ricorda molto Shenmue, non so perché.
Ma sai che anche a me dal poco che ho visto?
Penso sia la combinazione di:
- atmosfera amarcord
- realizzazione tecnica superiore (quando non sbava)
- recitazione amatoriale
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2171 il: 20 Apr 2020, 16:14 »
Ma la critica è relativa per FF come per mille altri giochi, la cosa da fare é farsi una propria idea giocamdo e al limite in seguito rapportarla alla critica se vi volete togliere lo sfizio di constatare se vi trovate in accordo o meno con essa!

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.822
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2172 il: 20 Apr 2020, 16:24 »
Mi aspettavo più gente che, dopo aver constatato alcuni aspetti fondamentali (ossia l'organizzazione globale del titolo) avrebbe dovuto denunciare con maggiore forza la cosa come normalmente si fa altrove.
Ok, ora ho afferrato.

Mia opinione? Ma davvero ti aspettavi che un FFVIIR con queste qualità, valori produttivi, con la benedizione dell'esclusività temporale Sony, venisse valutato meno di come è stato valutato? Se persino FFXV - un gioco disastrato in quasi tutto, per quanto pregno di sentimento - ha portato a casa un metacritic di 81? In un mondo dove BOTW viene incoronato messia dell'open world e in contemporanea, un gioco uscito lo stesso giorno di BOTW, che incarna tutti i mali ostracizzati nelle review di BOTW, viene portato a quasi 90 di metacritic? In un mondo dove Spider-Man e Uncharted 4 son stati accolti come sono stati accolti? Hai troppa fede nel mondo  :pray:

Quanto all'utenza, beh, il gioco è appena uscito. Mi sembra giusto che ora si giochi, si osservi e si incameri, per dare pienamente fiato alle trombe solo una volta digerito il quadro d'insieme. Parliamo pur sempre di un amico di gioventù ritrovato. Credo che questo sia il momento del ritiro intimista (o delle suggestioni indotte se preferisci) per molti. Per scendere in piazza armati forconi ci sarà tempo.

Quanto a me, ho 130 euro fottutimi dal PSN da recuperare  :D
Eh sì, me lo sto vivendo con gli occhi a cuoricino, per quanto possibile, ma il cervello resta saldamente su ON.
« Ultima modifica: 20 Apr 2020, 16:28 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2173 il: 20 Apr 2020, 16:32 »
Ecco, avesse avuto almeno la decenza di prenderti un gioco di tuo gradimento che non possedevi, il tipo

Comunque appunto, non fidarsi mai al 100% della critica e degli aggreggatori a maggior ragione, fidatevi di pochi e ristretti utenti (o anche redattori, perché no) con la quale vi trovate in sintonia, fidatevi delle vostre sensazioni!

Quanto a me, sto a un paio di capitoli dal finale e ho già deciso che dopo averlo visto farò passare circa 2/3 giorni di meditazione e poi dirò la mia definitivamente!
« Ultima modifica: 20 Apr 2020, 16:47 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2174 il: 20 Apr 2020, 17:10 »
Citazione
Dear Customer,

We are contacting you regarding the texture issues for FINAL FANTASY VII: Remake.

We have now sent your feedback to the relevant team for investigation. Please understand that we cannot act upon or follow up on internal investigations but please keep an eye on our official websites and social media channels for the latest information. Furthermore, at this time, we are also unable to confirm when/if the issue will be resolved.

We apologise for any inconvenience this causes.

Eccallalla'. Non lo gioco, le mie possibilità diventano:
- ps5, fra 6 mesi, che con una patch ad hoc fa spiccare il volo a sto gioco, magari a 60fps (seeee)
- pc, fra 1 anno, e i modder che fixano quello che Square non ha fatto per 12 mesi
Ho pagato 90 euro per aspettare un altro anno. Lord perchè mi fai questo.
Fuck does Cuno care?