Tecnicamente l'ho trovato un po' impastato a volte (Pro in 1080p mode, immagino che vada in checkerboard con qualche AA aggressivo), per il resto ha avuto un'incertezza durante uno dei primi combat e si, le scale
Un'opzione 1080p a frame libero è contemplata? Non sarebbe male.
Come grafica fa il suo, molto "metallico" e videogiocoso, ci sta, il grosso è direzione artistica e luci messe a modino.
La CG rimane fuori parametro ma son riusciti a fare uno stacco sulla grafica ingame senza sentirne troppo la mancanza, e questo lo si apprezza soprattutto con l'integrazione tra cutscene e parti giocate.
Dico subito che il controllo del personaggio in fase esplorazione è una roba un po' così, a livello di velocità di reazione sembra Arthur di RDR2 ma con cento animazioni in meno.
Insomma legnetto... però dai, alla fine non è che conta più di tanto visto che son tutti corridoi, ma da dei jappi con anni di esperienza alle spalle mi aspettavo una roba più polished in merito (pure la transizione camminata > camminata più veloce non è delle migliori).
Per il combat all'inizio l'ho buttata un po' in caciara con i soldati semplici, ma se già stai li a ponderare il da farsi ti arrivano danni dalla distanza un po' ovunque, soprattutto nelle fasi avanzate della demo.
Il boss poi non è una roba che si gioca da sola, ho usato parecchie pozioni ed anche una panacea (colpa dell'IA di Barret che non si è messa al riparo in tempo, tocca dirlo), in generale la difficoltà l'ho trovata ok per essere una fase iniziale di gioco (o almeno credo).
Chiaro che non si parla di un action puro, ma il combat funziona bene nel suo essere ibrido, soprattutto nelle dinamiche di cambio personaggio.
Certamente una volta che ci si prende la mano sarà diverso (ad esempio il robot che spunta durante la fase di fuga è andato giù tranquillo una volta indebolito con le magie), quindi sicuramente certe difficoltà sono frutto di un combat che può risultare macchinoso a primo acchito.
In generale sono rimasto piacevolmente soddisfatto, è praticamente quello che mi aspettavo da FFVSXIII e che si è finalmente avverato
Come vero difetto per ora posso puntare alla telecamera (che ho messo subito alla massima distanza perchè quella base è a dir poco claustrofobica).
In particolare c'è quel frangente dove hai il controllo di Barret per la prima volta che è un disastro.
Devi puntare alle torrette e la telecamera si incastra nell'ambiente alle tue spalle tutto il tempo, non riesci a vedere una mazza.
Questo problema si concentra qui vista la conformazione dell'arena, ma se ci saranno altre arene così piccole e con nemici a più livelli, allora può rivelarsi un serio problema.
A parte questo, se devo trovare una roba che mi ha fatto storcere assai il naso allora punto sulla traduzione italiana... è completamente diversa dal doppiaggio inglese.
Ok stringere su certi concetti, ma qui si cambia completamente il senso delle frasi, dove anche un banale "I'm watching you" diventa "Ti conviene farmi strada".
Questo si amplifica sui dialoghi più complessi, dove a volte il testo cambia completamente, il che mi triggera il cervello.
Può essere che la traduzione italiana sia partita da un testo giapponese ed è stato l'adattamento inglese a prendersi libertà?
Non so, ma sto pensando che magari giocarlo in inglese con sub ENG o con audio jap e sub ITA possa essere una soluzione migliore (sempre se si potrà fare).
p.s.
@hob ma perchè già si potevano potenziare robe dai menu? Io neanche mi ci son messo, ho tirato avanti a menare
Di solito in questi giochi comincio a prendere seriamente in considerazione upgrade e quant'altro dopo un bel po' di ore, devo prima accomodarmi col gameplay.