Beh ma Square è fin dal 12 che tenta (a mio avviso l'intento è giustissimo perchè preferisco action, tanto fortunatamente esistono esperienze GDR più classiche come Dragon Quest e Persona per i turni) un approccio action in real time.
Il 12 aveva una profondità immensa e ok, poi dopo con i FF main si son un pò persi (il 13 è ibrido e aveva spunti interessanti non sfruttati, un pizzico ne è sopravvisuto ed integrato qui col consumo di segmenti di ATB ma poi aveva tutta una serie di problemi come il level design corridoioso e quindi lo si tende un pò ad affossare, 13-2 miglioramento su tutti i fronti ma con elementi pokémon-like di cattura mostri e party ridotto, col 13-3 avevan tirato un gameplay quasi full action eccellente ma il gioco in sè aveva dei pretesti di trama ridicoli e vendette molto poco, chissà chi lo ha giocato qui), mehtre qui pare si vada sui binari giusti, approvo ogni dinamica del tutorial mostrato.
Che emozione quel gameplay dal tizio su palco in conferenza microsoft.
La telecamera che va in malora, il boss che spamma le solite 2 manate, Noctis che corre a caso in giro, la confusione generale (con la scenetta del titano che barcolla che arriva così a random), i soldati che arrivano a incasinare di più il tutto, il QTE banale, la scenetta corale con la magia del ghiaccio finale
In poche parole un capolavoro