Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 234517 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #945 il: 12 Giu 2019, 15:10 »
Ma tu parti dal presupposto che a causa di questa gestione un attimo dopo tutti i publishers adotteranno sto modello.
Io dico che non andrà per niente così perchè questo remake è un progetto difficoltoso e particolare, difficilmente ripetibile in ambito AAA, inolrtre hai citato tu stesso il concetto degli abbonamenti e dei pass che in futuro porteranno a far 'risparmiare' sempre di più se continuano a prendere piedi.

Quindi tu reputi che questo gioco darà il via all'era dei giochi AAA episodici e io no: non supportarlo e non comprarlo, cos'altro posso dirti? (Intendo Devil, non ho quotato solo per non allungare il topic eccessivamente)


No spè, passetto indietro.
Non so se si creerà un precedente perchè non credo che l'umanità sia così stupida (certo ci sono milioni di bimbiminkia che giocano a Fortnite, ma perchè hanno la convinzione che sia gratuito, per poi non rendersi conto che spendono 500+ euro, ma questo è un altro discorso).

Ciò che mi fa "impazzire" è leggere, in ordine sparso: "voglio Stadia perchè non devo spendere più 500 euro per una scatola", "c'è la chiave per questo gioco sul sito bielorusso a 25 euro per The Witcher 3 (che 50 euro sono assai), "70 euro per RDR2 sono troppi aspetto che cala", "voglio il pass per tutti i giochi a 20 euro, i giochi costano troppo", "ma chi è il fesso che ancora compra al D1? tanto 3 mesi e trovi tutto nel cestone", "mi sono fatto 3 anni di Game Pass a 5 euro mensili di media posso giocare a tutto", "aspetto il black friday per gli sconti sui giochi in DD a 3 euro", "il season pass di Spiderman a 20 euro costa troppo" oppure "vade retro i season pass e i dlc che ci fottono solo i soldi", "mi divido il gioco con il mio scambiamico e paghiamo 17,50 euro l'uno il gioco già scontato dal 50% che 70 euro è un prezzo fuori dal mondo", e chissà cosa mi scordo, e poi devo leggere che VA BENE comprare l'episodio 1 di un remake di 25 anni fa perchè è un progetto importante?
E che siamo a capo del progetto? Li stiamo mettendo noi i soldi? Ci stiamo perdendo noi il tempo? Che ce ne fotte se ci mettono 3 anni o 12, se ci mettono 500mila euro o 20 milioni?
Non è un problema nostro, è solo un ragionamento che non sta nè in piedi nè in terra. Che se davvero ci dovessimo preoccupare dei costi di produzione di un gioco, allora tutta la gente che va al risparmio di cui sopra dovrebbe non solo comprare i giochi a 70 euro, ma laddove vede un gioco con budget più importante o tempi di creazione più sofferti e lunghi dovrebbe insistere per spenderci almeno 150 euro a gioco, mica solo 70.

Cioè, sto gioco dovrebbero chiamarlo: "FF7 Project Big Money episode 1", non "FF7 Remake".
« Ultima modifica: 12 Giu 2019, 15:22 da Devil May Cry »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #946 il: 12 Giu 2019, 15:23 »
Devil con tutto il rispetto, ma l'hai presa di petto in modo troppo enfatico. Sta roba la fai per FF7, e manco per gli altri episodi della saga. Te lo puoi permettere per il jrpg che ha sdoganato i jrpg, non per altri titoli. E puoi permettertelo perchè le intenzioni sono di espandere e di mantenere un certo livello di dettaglio per tutta la produzione senza compromessi.
E' un pezzo che ci si chiede come mai i giochi costano paradossalmente meno oggigiorno rispetto a N64 e compagnia (cartucce a parte), quindi il pericolo che il prezzo venga alzato all around in seguito a esempi e trend dell'industria c'è (guardare le microtransazioni per credere). Ma voglio vedere quali altri esempi verranno fuori oltre a FF7, è quello che dico. E' un ragionamento che vale per questo titolo ed eventualmente pochissimi altri, pezzi più unici che rari.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #947 il: 12 Giu 2019, 15:24 »
Condivido la suddivisione proposta da Hob, adesso però giriamogli il post a quelli di Square E  :D

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #948 il: 12 Giu 2019, 15:34 »
Devil con tutto il rispetto, ma l'hai presa di petto in modo troppo enfatico. Sta roba la fai per FF7, e manco per gli altri episodi della saga. Te lo puoi permettere per il jrpg che ha sdoganato i jrpg, non per altri titoli. E puoi permettertelo perchè le intenzioni sono di espandere e di mantenere un certo livello di dettaglio per tutta la produzione senza compromessi.
E' un pezzo che ci si chiede come mai i giochi costano paradossalmente meno oggigiorno rispetto a N64 e compagnia (cartucce a parte), quindi il pericolo che il prezzo venga alzato all around in seguito a esempi e trend dell'industria c'è (guardare le microtransazioni per credere). Ma voglio vedere quali altri esempi verranno fuori oltre a FF7, è quello che dico. E' un ragionamento che vale per questo titolo ed eventualmente pochissimi altri, pezzi più unici che rari.

E siamo d'accordo. Ma basta anche metterli a 30 euro l'uno (non per forza 70 se non hai la forza di un GTA, Witcher e altri), spezzettare quello che sarebbe dovuto essere un solo gioco e la frittata è fatta. Ti ritrovi con tanti episodi sovrapprezzati piuttosto che i classici 70. E voglio vedere quanti rimpiangeranno il caro vecchio season pass a 30 euro.
Che poi a dirla tutta, con FF7 si andrà a pescare per la maggiore a tutti vecchi fan, quanti delle nuove generazioni ci staranno dietro? I ragazzini che giocano a Fortnite si butterebbero su sto gioco?
FF15 e gli altri jrpg che numeri fanno worldwide?
Chiedo serio, non sono provocatorio.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #949 il: 12 Giu 2019, 15:40 »
Una nuova IP AAA a grosso investimento con ogni probabilità avrebbe le gambe spezzate commercialmente prima di nascere se venisse presentata così, piuttosto ne fai uba roba tipo FF 13 (e infatti lì è andata che con 13-2 e poi 13-3 successo/critica e vendite sono andate a calare).
Quindi si, per me il caso di FF 7 R resterà unico e irripetibile perchè è il gioco che é, ossia una roba che conoscono tutti quasi al pari di un Mario che ti conoscono pure i non gamers.

Però quanti titoli di questo calibro possono essere del calibro tale da consentire di provare a imporre un modello commerciale simile? Per me nessun altro, o pochissimi.
È un tipo di progetto troppo rischioso, con FF 7 posson permetterselo perché é FF 7!

Per il resto tutte le frasi riportate sono semplicemente espressione di un'utenza più ampia e variegata possibile, ce n'è per tutti i gusti ed io posso trovare condivisibili alcune posizioni ma non mi rispecchio in altre (esempi: non sono attirato dagli abbonamenti perchè voglio poter scegliere sempre quanto e come supportare il mio gioco da acquistare, però sono contento che possa essere un mezzo per altre persone di recuperare giochi risparmiando e magari appassionarsi di più a questo medium; non sono assolutamente favorevole a schifare i season pass, li valuto caso per caso ma solo fra i miei giochi preferiti e sono ben contento se mi danno altri contenuti ben curati e a prezzo ragionevole del mio action preferito).

Edit: Comunque è stata leakata la compilation completa di FF7 Remake, ovviamente si pensa sia un placeholder:

Spoiler (click to show/hide)

Online Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #950 il: 12 Giu 2019, 15:41 »
Io sono con il Diavolo, non tanto per le conversazioni sul prezzo e modello economico, quanto sul fatto che tutto questo baraccone ultimamente danneggera' il gioco.
Con tutta la reverenza e l' apprezzamento per un gioco che ha fatto la storia, un rpg di 100 e passa ore e' piu' che sufficiente per soddisfare il desiderio dei fans, dilungarsi in multipli episodi e storie secondarie, genera solo piu' occasioni per far andare qualcosa storto e ritrovarsi con un prodotto incompleto e budget in rosso.

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.581
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #951 il: 12 Giu 2019, 15:43 »
Il gioco sembra davvero ben fatto, leggendo le anteprime sulla demo promette moolto bene.
Certo, sembra anche un enorme furbata commerciale stile Capcom, anzi forse qui Square va oltre, perchè gli episodi non hanno al momento un numero, nè esiste una programmazione sul futuro, a quanto leggo.
Da fan sto apprezzando ciò che si può vedere dai filmati, se la qualità rimane altissima sono disposto a prenderli tutti.
Praticamente potrebbe diventare una saga di un vecchio classico.
Come una serie tv di un film. :scared:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #952 il: 12 Giu 2019, 15:48 »
Eh ma potevan pure fare un altra remastered ma potenziata, lasciare intatto il combat a turni, mettere quattro poligoni in più alla spoglia world map e se la spicciavano molto prima!
Però non han scelto quella strada e ovviamente non sono delle onlus (come concordiamo tutti) e quindi ovviamente ci guadagneranno di brutto ma stanno cercando di portare un lavoro con una qualità di un certo tipo e senza rushare!
Poi ognuno tragga le proprie conclusioni

Per Devil: FF XV dovrebbe aver fatto fra i 7 e gli 8 milioni di copie vendute.
Certo è che non ha avuto le gambe lunghe e ha generato critiche su critiche ma ha dinostrato di essere un franchise commercialmente imponente (ne han fatto poi miriadi di robe accessorie tipo un gioco mobile f2p ciucciasoldi, ne han fatto un film prologo, serie anime, spendi e spandi, pim pum pam).

FF 14 ha attualmente 16 milioni di utenti attivi circa e funziona ad abbonamento mensile e annuale. Viene però considerato uno dei migliori MMO in circolazione e proprio ora sta uscendo l'ennesima giga espansione

Con FF 7 R part 1 come minimo minimo fanno 10 milioni di copie
« Ultima modifica: 12 Giu 2019, 15:57 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #953 il: 13 Giu 2019, 16:10 »
Il trailer mi ha lasciato davvero di stucco, sembra davvero tanta roba.

Tuttavia non credo di prenderlo, per una serie di motivi a carattere soggettivo:

- Troppo carico emotivo: gioco seminale, altra epoca, altra mentalità, il videogioco è spesso determinato da un tempo e da un luogo. L'archeologia motiva è pericolosa e, sovente, deludente.

- Io dedico tempo ai videogiochi ma odio la costrizione della struttura episodica. Un gioco deve essere completo, poi sta me farci 50/100/200 ore in base a quello che mi offre e a come voglia viverlo. Capisco il senso, capisco la necessità ma non fa per me.

- Francamente, nei brevi momenti in cui si vede l'esplorazione libera e il combattimento non mi è parso proprio irresistibile.

Il resto è stellare ma non è il caso di disturbare i morti.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 473
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #954 il: 13 Giu 2019, 19:44 »
In effetti l'uscita di Midgar era catartica già di suo nel 1997, per cui, almeno teoricamente, ci starebbe benissimo come conclusione del primo episodio. Ricordo benissimo ancora l'eccitazione, pad alla mano, del trovarmi improvvisamente all'esterno con la possibilità di spostarmi liberamente verso la prossima meta, ed il contrasto tra la cupezza e l'oppressione di Midgar, nonostante la sua immensità, con la libertà che lasciava il mondo esterno. Per me Final fantasy VII è stato il secondo Jrpg ma considerando che il primo fu un Trpg la concezione della world map, che chiaramente non è stata inventata da FF VII, era un qualcosa di completamente lontano da qualsiasi altra cosa avessi giocato e mi sembrava pazzesco che un VG ti permettesse di spostarti con quella libertà.
Vedere come la WM di FF VII sarà reinventata in questo remake (che nella sua profondità e concezione rimane ancora oggi di gran lunga la migliore, assieme al X) è uno degli aspetti cardini per dare un senso compiuto al progetto.

mi è venuto in mente anche un mio amichetto delle elementari che giocando a FF VII a scoppio ritardato ci chiese 'sono appena uscito da Midgar, manca ancora tanto alla fine del primo disco?'
E noi che ci mettemmo tutti a ridere ed a prenderlo in giro  :D
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #955 il: 13 Giu 2019, 20:27 »
A me può anche stare bene la divisione in episodi. Però, a occhio uscira' in un periodo vicino a Cyberpunk. Sulle stesse piattaforme. Voglio vedere se l'estensione di Midgar e la quantità di testi, dialoghi, esplorazione, missioni secondarie potrà essere paragobile al gioco dei CDP.  Non sarebbe logico a meno di non reinventare completamente FF7 e la sua struttura. Però se ci fossero solo i 4 - 5 avvenimenti che ricordo e le 4 - 5 location che ricordo non avrebbero nessuna giustificazione. La grafica bella ce l'hanno quasi tutti i giochi di questa gen.
Per cui sto alla finestra.
Con una Midgar paragonabile a e giocabile come la città di Cyberpunk e un secondo episodio con un mondo aperto della qualità dell'Egitto di Assassins io ci sto.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #956 il: 13 Giu 2019, 20:41 »
Quante speranze che avete in SE. :D
Questi manco sanno di quanti episodi sarà composto, di solito gli sviluppi travagliati si traducono in giochi mediocri.
Poi se la svangano meglio per loro.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #957 il: 13 Giu 2019, 21:39 »
Ah ma infatti non ci credo. Non dopo FF13 corridoio e FF15 monco di 1/3 (a essere generosi) di gioco.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #958 il: 13 Giu 2019, 22:28 »
Ok, mi sono guardato i video di gameplay dove spiegano il battle system. Francamente sembra figo  :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #959 il: 13 Giu 2019, 22:39 »
È un ottimo mix: sistema action ma senza dimenticare il sistema a turni, la barra ATB e il menu dei comandi.
Quindi pare sia divertente e altamente spettacolare ma anche tattico (alla fine la pausa tattica è un pò come quando si metteva l'ATB in modalità attesa nell'originale e si aveva il tempo di selezionare l'azione liberamente)