Il mondo di ff7 non era enorme... Lo finivi anche in meno di 30 ore...xenogears era enorme ed andava avanti incessantemente.
Sono diversi i fattori che lo rendono più lungo, ad esempio come è strutturata l'esplorazione a piedi nelle aree e le problematiche platform, rispetto a quella più lineare sui fondali prerenderizzati di FFVII, poi ci sono i lunghi flashback, parti narrate non esattamente col dono della sintesi (d'altra parte il progetto era immenso), la struttura del CD2, ecc...
In quanto a world map e quantità di aree non ricordo Xenogears come sovradimensionato per gli standard FF su PSX. C'è anche da dire che in fase endgame, quando concretamente si può esplorare tutto, a parte
si rivela abbastanza inutile girare la world map. D'altra parte, al di là del valore storico ed effettivo, si è anche spesso parlato di Xenogears come di un progetto rushato. Fossero tutti così, potremmo dire, ma tant'è...
Comunque, da un primo episodio focalizzato su Midgard, mi aspetterei qualcosa che nel concreto parta da alcune idee viste in Lightning Returns e vada ad ampliare.