Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 234654 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #270 il: 30 Giu 2015, 13:36 »
Nojima, Nomura, Hashimoto...
E' da un po' che qualcosa mi gira nella testa...
Tipo...non manca qualcuno all'appello?
Sakaguchi ormai si è dato alla sua vera passione, l'hip hop.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #271 il: 30 Giu 2015, 13:38 »
Eh...ma almeno richiamarlo un attimo.
Pensa se lo avessero preso a bordo per il remake.
Sai che boato? In fondo Il 7 è anche una sua creatura.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #272 il: 30 Giu 2015, 13:43 »
Non dirlo a me, per me lui e uematsu sono i capisaldi di ciò che ha reso fantastica la serie (fino al X).
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.843
  • Buraido!
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #273 il: 30 Giu 2015, 13:46 »
Aggiungiamoci Amano. Io ho chiesto a Ben Judd se ha mai preso contatti con quei tre ma non mi ha risposto, salvo poi dire che il prossimo progetto KS di cui si occuperà vedrà la partecipazioni di altri nomi leggendari giapponesi come lo è stato Iga per Bloodstained.

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #274 il: 30 Giu 2015, 14:28 »
Vabbè ma Sakaguchi varrebbe solo come nome, per FFVII ha contribuito con l'idea del lifestream, ma poi si è concentrato sul film. Uematsu forse lo richiameranno per remixare le musiche e Amano farà qualche illustrazione promozionale, ma il character designer di FFVII è sempre stato Nomura, non lui. Inoltre credo che pochi sappiano che l'idea della morte di Aeris sia stata di Nomura.

L'unico dispiacere è vedere Kitase solo come producer (scelta sua), considerando che è lui l'uomo più importante dietro al gioco e non ha mai nascosto il suo amore per il settimo episodio, sarebbe stato bello vederlo tornare alla direzione della sua "opera magna". Tutti si ricordano di Sakaguchi e a Kitase non vengono mai riconosciuti i meriti che gli spetterebbero, c'è un motivo per cui Sakaguchi l'ha scelto personalmente come successore, parliamo di un tipo che ha co-diretto FFVI e Chrono Trigger e diretto FFVII, VIII e X (gli episodi più popolari della serie).

Crisis Core è un gioco semi-riuscito, Zack è un protagonista fantastico e si finisce facilmente con l'affezionarsi a lui, ma i personaggi nuovi (a parte Cissnei) sono totalmente inutili e pessimi. Le musiche sono ottime ed è sempre un piacere rivivere certi momenti di FFVII, il finale è una delle cose più riuscite per come mischia le meccaniche del gioco con la narrazione, una genialata strappalacrime.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #275 il: 30 Giu 2015, 14:41 »
Vabbè ma Sakaguchi varrebbe solo come nome, per FFVII ha contribuito con l'idea del lifestream, ma poi si è concentrato sul film. Uematsu forse lo richiameranno per remixare le musiche e Amano farà qualche illustrazione promozionale, ma il character designer di FFVII è sempre stato Nomura, non lui. Inoltre credo che pochi sappiano che l'idea della morte di Aeris sia stata di Nomura.

L'unico dispiacere è vedere Kitase solo come producer (scelta sua), considerando che è lui l'uomo più importante dietro al gioco e non ha mai nascosto il suo amore per il settimo episodio, sarebbe stato bello vederlo tornare alla direzione della sua "opera magna". Tutti si ricordano di Sakaguchi e a Kitase non vengono mai riconosciuti i meriti che gli spetterebbero, c'è un motivo per cui Sakaguchi l'ha scelto personalmente come successore, parliamo di un tipo che ha co-diretto FFVI e Chrono Trigger e diretto FFVII, VIII e X (gli episodi più popolari della serie).

Crisis Core è un gioco semi-riuscito, Zack è un protagonista fantastico e si finisce facilmente con l'affezionarsi a lui, ma i personaggi nuovi (a parte Cissnei) sono totalmente inutili e pessimi. Le musiche sono ottime ed è sempre un piacere rivivere certi momenti di FFVII, il finale è una delle cose più riuscite per come mischia le meccaniche del gioco con la narrazione, una genialata strappalacrime

D'accordo su tutto, soprattutto sul passaggio riferito alla figura di Kitase che è sempre incredibilmente sottovalutato pur avendo diretto i giochi Square più riusciti e ricordati, a conti fatti. Diciamo che si è saputo vendere poco e male contrario di Sakaguchi.  Da quest'ultimo, più che un ritorno decisamente superfluo per il remake del VII, mi aspetto un suo kickstarter a breve termine. Sempre se trova voglia e tempo tra un'onda e l'atra.
« Ultima modifica: 30 Giu 2015, 16:40 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #276 il: 30 Giu 2015, 16:37 »
Prima deve fare la versione console di Terra Battle.
In qualche modo.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.365
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #277 il: 30 Giu 2015, 19:13 »
Crisis Core è un gioco semi-riuscito, Zack è un protagonista fantastico e si finisce facilmente con l'affezionarsi a lui

Forse dovremmo parlarne nell'apposito thread. Ma Zack è un personaggio che per la prima parte di gioco parla  in questo modo: "yeah!" "wow" "let's do this!" "hero!" "dreams!" "let's get serious!". Poi, evolvendo, comincia a parlare per frasi che contengono soggetto predicato e complemento oggetto. Di solito frasi del tipo: "Angeal, what should I do?".

In pratica è un troglodita. Per carità, è uno stereotipo diffuso nei jrpg. Sarà che io non ne gioco mai di quelli riferibili a quel target di pubblico lì...

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #278 il: 30 Giu 2015, 20:35 »
Io in realtà non capisco se per questo genere di giochi sia più 'importante' (a livello di idee e scelte su come il gioco vero e proprio viene realizzato) la figura del producer (o executive producer) oppure del director.
Io Kitase l'ho sempre un po' disprezzato perchè lo associo ai final fantasy X-2, 13, 13-2, 13 lightning returns, e insomma al pattume square degli ultimi anni. Mentre ho sempre avuto solo pareri positivi per Sakaguchi che associo, oltre alla nascita della serie, ai capitoli dell'epoca d'oro (6-7-8-9-10).
Cioè quello che mi piacerebbe capire è, per dire, chi ha ideato/stabilito la trama del 7, le missioni da SeeD dell'8, l'ambientazione del 9, il combat system del 10? Non Sakaguchi?
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #279 il: 01 Lug 2015, 07:33 »
intanto sono arrivato a gongaga :(
oneloveforchi

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #280 il: 02 Lug 2015, 17:03 »
Io in realtà non capisco se per questo genere di giochi sia più 'importante' (a livello di idee e scelte su come il gioco vero e proprio viene realizzato) la figura del producer (o executive producer) oppure del director.
Io Kitase l'ho sempre un po' disprezzato perchè lo associo ai final fantasy X-2, 13, 13-2, 13 lightning returns, e insomma al pattume square degli ultimi anni. Mentre ho sempre avuto solo pareri positivi per Sakaguchi che associo, oltre alla nascita della serie, ai capitoli dell'epoca d'oro (6-7-8-9-10).
Cioè quello che mi piacerebbe capire è, per dire, chi ha ideato/stabilito la trama del 7, le missioni da SeeD dell'8, l'ambientazione del 9, il combat system del 10? Non Sakaguchi?

Sakaguchi è stato attivo come director dei FF fino al quinto, poi ha lasciato il posto al suo successore, ovvero Kitase.

Come detto l'idea del lifestream di FFVII è nata da lui, ma in quegli anni Sakaguchi era presisissimo dalla realizzazione del film (che col VII condivide la stessa filosofia) e la sua partecipazione nello sviluppo di FFVII è stata alquanto limitata (ancora di più in FFVIII, di cui era solo produttore esecutivo). La storia originale di Sakaguchi era di ambientare FFVII a New York con protagonista un detective, quando si è buttato sul film la storia è stata riscritta da Kitase e Nojima.

I tre uomini del trittico VII, VIII e X sono Kitase (director), Nojima (sceneggiatore) e Nomura (character designer), quindi se ti sono piaciuti tanto devi ringraziare loro, compreso ovviamente il resto del team (Yusuke Naora per la direzione artistica e Uematsu per le musiche). FFIX ha visto un ritorno di Sakaguchi in maniera più attiva come scrittore (in parte) e alla direzione c'era un altro dei uomini chiavi della serie, Hiroyuki Ito (che ha inoltre co-diretto FFVI insieme a Kitase e terminato FFXII dopo aver sostituito Matsuno). Si può dire che il gusto di Ito sia più vicino ai FF classici, molti fan sperano che ci sia un suo ritorno per FFXVI.

La scorsa generazione con la scellerata presidenza di Wada (acquisto di Eidos a parte) e il fallimento di FFXIV la compagnia ha perso la bussola, quindi ne ha sofferto anche la serie principale, l'unica colpa che forse si può imputare a Kitase è di aver insistito con Toriyama (Sakaguchi aveva la grande abilità di saper scegliere gente veramente talentuosa e abile). Fortunatamente il nuovo CEO di S-E sembra aver avviato un nuovo corso, certo i giochi devono ancora uscire, ma le premesse sono ottime.

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #281 il: 02 Lug 2015, 20:54 »
Per i miei gusti la compagnia soffre da ffx compreso. Peró grazie per tutte le info!
oneloveforchi

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #282 il: 02 Lug 2015, 23:07 »
ma in quegli anni Sakaguchi era presisissimo dalla realizzazione del film
Oddio, questa cosa mi suona un po strana.
FF7 è uscito nel 1997 ma è stato sviluppato nel 1996. FFSW non se ne iniziò a parlare prima del 1999. A voler stare larghi, ci sarebbe comunque più di un anno di buco tra i due progetti.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.365
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #283 il: 02 Lug 2015, 23:12 »
A me sembra di ricordare che la morte di Aeris fosse stata pensata/decisa da Sakaguchi, che il quel periodo aveva perso la madre e voleva far provare le sensazioni di quando si perde qualcuno e non ci si può fare niente (una perdita "senza senso", che avviene e basta e dal giorno dopo ti costringe ad andare avanti).

E infatti mi pare che Nomura con Advent Children abbia travisato completamente sia la morte di Aeris che quella di Zack, caricando i due eventi di significato (trito e ritrito) e di simbologia.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #284 il: 03 Lug 2015, 01:14 »
Bello sto aneddoto, non lo conoscevo. Poi magari è una leggenda, ma bello lo stesso. ^_^
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632