Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 236621 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2955 il: 04 Ago 2021, 09:07 »
Drammaticamente platinato...

Il problema più rilevante di FF7RI consiste nel volete tenere i piedi su due staffe, quella del passato e quella della modernità. La scelta di consegnare le peregrinazioni a questa forma lineare, a corridoio, di vari ambienti richiama subito alla memoria la gestione di altrettanti spazi aperti e di forme camuffate di open world declinati secondo la sensibilità giapponese. Per cui non ambienti aperti ma una ragnatela strade, stradine e disimpegni che non possono far altro che riportare la mente a tanti, tantissimi anni fa, praticamente agli esordi del tridimensionale. Oppure, per far comprendere appieno la filosofia o, a voler essere maligni, lo shock culturale di determinate software house con l’organizzazione di mondi complessi ci porta a prodotti come Shenmue e il filone di Yakuza. Leggi: il mondo vuole universi ampi, smisurati e percorribili ma noi siamo giapponesi e dobbiamo tener conto di un titolo che ha 23-24 anni sul groppone e no, non è un open world. Anche giustamente.

Ma come si dilata la longevità di una sezione, quella di Midgar, che nel gioco originale durava 6-7 ore? Semplice, da una parte si rende la scala degli ambienti 1:1, in modo tale da giustificare/aumentare la percorribilità pedestre da una parte all’altra con un cospicuo incremento delle ore (e a rigiocare i capitoli si sente…); dall’altra si parte dalle suggestioni del gioco originale per sostanziare quei mondi con la forza computazionale della modernità. Quindi non più schermate fisse a riassumere in un’immagine un microcosmo ma spazi, altezze e distese adatte a rendere il tutto credibile. Infine, un ultimo aspetto controverso, vale a dire l’introduzione di nuove ambientazioni e sezioni inedite che, appunto, mutano per sempre la forma di Final Fantasy VII nella mente degli appassionati e la riscrive totalmente.
Funziona? Sì e no.

Sì perché FFVIIR è un gioco molto intelligente nello svincolarsi dai condizionamenti atavici del gioco di ruolo giapponese. In altri termini, in modo molto “adulto” e moderno, il gioco, attraversato linearmente in tutta la sua durata, fornisce naturalmente gli strumenti per venirne a capo e vincerne le sfide, lasciando eventualmente al giocatore il desiderio di attardarsi e di approfondire volontariamente. Con una durata di 30-40 ore e un impegno abbastanza blando chiunque può finire e apprezzare il gioco in tutta la sua interezza concettuale e comprenderne appieno la riflessione metastorica e metaculturale.

L’aspetto in cui FFVIIR diventa un interessante oggetto di studio e un caso singolare all’interno delle dinamiche conoscitive e culturali del videogioco consiste nella sua ibridazione tra vissuto esperienziale del giocatore, quello che si trovava a Midgar nel 1997 e il fruitore del remake del 2020. “Remake”, parola che in questo caso specifico assurge a più alte vette di senso ulteriore, poiché travalica dalla materia del giocato e pesca nella psicodinamica dei processi culturali. FFVIIR propone uno spostamento della cronistoria dei fatti (la vicende dei protagonisti note e mitizzate del gioco del 1997) alla storia degli effetti di quel glorioso movimento immaginifico che fu il gioco Square per una generazione di inconsapevoli giocatori.  Si tratta di una manipolazione del ricordo che rifugge dal pericolo di un’archeologia emotiva in quanto se ne fa beffe, la elude, la aggira per lasciarla agli irriducibili della memoria come arcadia dorata della nostra giovinezza, dove tutto è immobile, statico e cristallizzato, anche la felicità.

Si parlava poco sopra del target. Beh, un quattordicenne si trova a suo agio con tenore recitativo e narrativa giapponese di un certo genere, in fondo FF7 è sempre stato culturalmente questo. Ma un quattordicenne non potrebbe mai capire il senso generale dell'opera, la cui dimensione filosofica consiste nell'essere una riflessione sulla portata di FF7 all'interno dell'industria videoludica. Quindi questo remake non potrebbe mai parlare a un adolescente, parla a chi c'era nel 1997 o, al massimo, a chi conosca bene l'opera originale in tutte le sue conseguenze.

E chiede: "Cosa vuole un appassionato da un remake (seguito?) di un gioco così epocale? Attento a cosa desideri, non si avvera e ti mette di fronte ai tuoi limiti..."

In questo senso FF7R è paradigmatico, un gioco realmente concettuale che sfonda la quarta parete e interroga il giocatore e la mancanza di contegno. Incredibile.

Per il resto è quanto detto sopra: sistema di combattimento dinamico e interessante (da rivedere l'ingaggio dei personaggi non controllati direttamente dal giocatore), struttura della mappa consapevolmente conservatrice ma discutibile, parti aggiuntive altamente tossiche e inutili, rivisitazione estetica dei personaggi meravigliosa, una sostanziale e mortale perdita di atmosfera (sì, la Midgar del 1997 era un luogo depresso e malinconico, questa non ci riesce...) e l'idea che niente sarà più come prima.

Facevo bene a non volerci giocare? No, mi sarei perso una delle poche applicazioni filosofiche dell'altrimenti  stentato e commerciale mondo dei vg.
Facevo bene a non volerci giocare? Sì, è un titolo che non restituisce la grandezza e la passione del gioco originale che, in quanto "classico" è di per sé irriproducibile, anche da se stesso.

Temo non comprerò Pt. 2, quello che volevo sapere l'ho scoperto, il resto è una storia che ha già messo in riga il ventunenne che ha giocato la versione NTSC USA a settembre 1997.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.054
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2956 il: 04 Ago 2021, 09:38 »
Ci sto giocando anch'io. Sono al cap 14. Ho tante cose da dire ma mi limiterò a commentare meglio a gioco finito. Ci sono alti, altissimi e bassi. Quasi in egual misura.

(sì, la Midgar del 1997 era un luogo depresso e malinconico, questa non ci riesce...)
E' la cosa che mi è piaciuta più del tuo post. Concordo, ma non lo vedo come un travisamento delle intenzioni originali. L'idea di Midgar è sempre stata centrata attorno ai fiori che sbocciano in una chiesa che si trova in una discarica a cielo aperto. E il dialogo con Aerith dove spiega il suo "affetto" verso gli slums è forse uno degli snodi più belli di questo primo capitolo. Ed è reso in tutto, fermandosi ad ascoltare dialoghi su dialoghi vengono fuori tante micro-storie che talvolta procedono pure attraverso i capitoli. C'è amore, c'è odio, e tante sfumature intermedie in quei 3 settori e mezzo che si attraversano.

Poi sì, 14enni o 40enni nostalgici, ci si prende in mezzo a prescindere. Tenore di certi dialoghi, movenze, gestualità anime, bam, ci son dentro, giri l'angolo e momenti di un lirismo ricercato, bam, pure quelli. E' un mischione. E ora il colpo di scena. FF7 originale era esattamente questo. E' il gioco dove Cloud andava in snowboard dopo quella cosa simpatica che fa Sephiroth alla fine del cd1. O dove vestivano RedXIII come un marinaio Shinra. Quindiiiii........ (prima lo finisco poi dirò quello che ho da dire)
Fuck does Cuno care?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2957 il: 04 Ago 2021, 09:48 »
Guarda, io ho inteso essere stringato perché se parto è finita, alla fine volevo sottolineare solo quello che per me è il senso dell'opera, ossia la riscrittura immaginifica.

Poi, per il resto, ci sarebbero tante cose da dire su numerosi aspetti però quoto una tua parola, "mischione", perché a mio modo di vedere, rispetto all'opera originale, il peccato è stato quello.
Magari ne riparleremo dopo il finale.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2958 il: 04 Ago 2021, 10:25 »

Temo non comprerò Pt. 2, quello che volevo sapere l'ho scoperto.

Questo tuo passaggio non mi è chiaro.
Cosa hai scoperto?
Che non sei più l'adolescente di allora? Che gli sceneggiatori attuali non sono bravi come allora? Che la sceneggiatura di allora aveva dei limiti intrinsechi?

Che gli sceneggiatori attuali sono altrettanto bravi ma l'opera non fa più per te?
Per me è sì a tutte le domande sopra tranne l'ultima che è un clamoroso no, ovvero la sceneggiatura attuale è inconsistente in vari passaggi.
Parte due no grazie
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2959 il: 04 Ago 2021, 10:41 »
Questo tuo passaggio non mi è chiaro.
Cosa hai scoperto?
Che non sei più l'adolescente di allora? Che gli sceneggiatori attuali non sono bravi come allora? Che la sceneggiatura di allora aveva dei limiti intrinsechi?

Che gli sceneggiatori attuali sono altrettanto bravi ma l'opera non fa più per te?
Per me è sì a tutte le domande sopra tranne l'ultima che è un clamoroso no, ovvero la sceneggiatura attuale è inconsistente in vari passaggi.
Parte due no grazie
Ho scoperto che FF7R è un remake nel vero senso della parola, per cui il suo contenuto non riguarda quello che io conosco. Ma questo potevo saperlo e capirlo solo finendo il gioco.
Da una parte questo mi ha confermato l'inutilità di un rifacimento di un gioco simile (certi giochi sono pietre miliari, poco da fare) ma dall'altra, onestamente, non posso fare a meno di applaudire il coraggio degli sviluppatori per la dimensione narrativa inedita.
Che però non m'interessa, per questo non voglio continuare.

Comunque, per quanto mi riguarda, FF7 originale non era un'opera adolescenziale, utilizzava i mezzi espressivi propri del gioco di ruolo giapponese a mezzo personaggi per narrare una storia coraggiosamente legata al tema dell'ecologia e interessante sul piano psicologico. Quindi dignitosa.

La dimensione dei mezzi espressivi jappici in questo remake è conservata ma a mio modo di vedere è l'ultimo dei problemi, se si tratta di problema poi. La narrazione giapponese di genere non la scopriamo ora.
« Ultima modifica: 04 Ago 2021, 10:46 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2960 il: 04 Ago 2021, 13:20 »
Guarda, io ho inteso essere stringato perché se parto è finita, alla fine volevo sottolineare solo quello che per me è il senso dell'opera, ossia la riscrittura immaginifica.

Poi, per il resto, ci sarebbero tante cose da dire su numerosi aspetti però quoto una tua parola, "mischione", perché a mio modo di vedere, rispetto all'opera originale, il peccato è stato quello.
Magari ne riparleremo dopo il finale.

Ero curioso di saperne di più della tua, come scrissi tempi addietro, contento quindi che sia arrivato il momento, probabilmente è la curiosità stessa di sapere e comoscere ad aver motivato il recupero di questo titolo anche, e la posizione mi pare perfettamente chiara!

Mi ritrovo abastanza ma con delle precisazioni e considerazioni del mio punto di vista un pò differente:

Personalmente, non vedo l'ora di proseguire, andando nel dettaglio ci sono aspetti criticabili ma arrivati al punto di vedere Red e Barret assieme ero sicuro fermamente della decisione, per l'idea che mi son fatto quel che ci sarà sarà un mix fra rifacimento con questo livello di cura e passione e aggiunte/novità inedite che pitranno essere più o meno invasive o bene/male inserite.
Ma in ogni caso i fondamentali del gioco,combat system prettamente, se opportunamente sviluppati (e si, anche io avrei voluto più sfida a normal, si muore se si gioca male e ci si distrae troppo ma un pizzico in più non avrebbe guastato, mi piace l'inpostazione della hard mode ma arriva pur sempre dopo aver conosciuto le meccaniche) già mi assicurano un certo grado di soddisfazione, al quale aggiungo un pò di curiosità per dove andranno a parare

Mi sembra lo abbia ben rilevato tu, è un tipo di remake davvero particolare, insolito e coraggioso (nel bene e nel male, sui quali si potrà sempre doscutere volendo), trovo che un remake di questo tipo potenzialmente possa essere più stimolante di un remake classico, usuale e rigoroso che si limita ad un solo update grafico, e che permette di giocare un qualcosa di nuovo da un punto di vista creativo pur conoscendo il titolo originale.
Ma è chiaramente solo una mia posizione personale,@ logico poi che molto dell'apprezzamento dipenda dalla realizzazione di quanto sempre e per 7R sicuramente ci sono aspetti controversi che non mettono d'accordo tutti

Sul fattore target sono un pò dubbioso/perplesso in realtà, voglio dire che quando gioco non mi pongo la domanda sul target del videogioco (poniamo come esempio un Super Mario, mi sembra che anche da cresciuti lo si continua a giocare e rigiocare) ma mi pongo la domanda se un titolo riesca o meno a tirarmi dentro nel suo mondo: in questo caso ci è riuscito (per varie ragione, altalena emotiva ma anche aspetti come l'estetica dei personaggi e caratterizzazione per me sono imprescindibili) con qualche riserva (data da alcuni limiti si realizzazione, level design ed infine messa in scena e scrittura in alcune occasioni ben specifiche)

Se poi ci si riferisce alla narrativa quando si cita il target beh, io trovo che l'originale abbia una scrittura e dialoghi leggeri ma che andavano a raccomtare una storia più profonda e importante di quanto non sembrasse ed il remake esca un pò fuori binario quando non si attiene alla linea già tracciata, ma appunto il discorso target/età di riferimento non era un problema prima (perchè io FF 7 l'ho recuperato non all'uscita, causa inglese, ma diversi anni dopo) né adesso, ecco

Comunque adesso sai e quindi ogni scelta è frutto di consapevolezza di cosa è e cosa non è e questo è importantissimo  :yes:

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2961 il: 04 Ago 2021, 15:24 »
Vedremo @Laxus91, in queste cose sono un quaquaraquà, "non farò, non dirò, non comprerò", poi mi compro la Limited con tutte le uscite e calco del seno di Tifa a grandezza naturale a 599.00 euro.  ;D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2962 il: 04 Ago 2021, 15:56 »
Vedremo @Laxus91, in queste cose sono un quaquaraquà, "non farò, non dirò, non comprerò", poi mi compro la Limited con tutte le uscite e calco del seno di Tifa a grandezza naturale a 599.00 euro.  ;D

Massi è il bello di essere videogiocatori, ricordo bene tu non fossi inizialmente interessato per nulla (se non eventualmente dopo anni e a episodi tutti usciti, ossia nel dueNomuraemai!), e invece alla fine eccoci qua  :D

Comunque, per chiarire definitivamente le cose, l'originale per me è perfettamente compiuto così com'é, coi suoi sfondi prerendetizzati, dialoghi, ingenuità e tutto, è un titolo che ha segnato la storia e non ha aspetti propriamente criticabili (oddio, Caith Sith lo è, consentitemi di dirlo), al contrario di questo remake.

Però quel che mi attira troppo è l'occasione di fare qualcosa di nuovo e sperimentale, che non vuol dire 'omg, hanno riscritto la storia, waaa' (quello mi interessa molto poco/nulla ed è da vedere in che misura, del resto la natura episodica emerge forte e quindi non possiamo sapere cosa e come cambierà, anche se ho le mie idee) ma nel mio caso vuol dire rivivere certe emozioni, prendo ad esempio il Gold Saucer ma FF 7 è zeppo di momenti iconici, ma in una nuova veste non solo tecmologica ma anche ludica, con un combat nuovo, combinazioni di materia e combo che non erano presenti nell'originale (non per suoi demeriti, ci mancherebbe), e con gli snellimenti alla formula jrpg già qui ben evidenti tra elementi quality of life, quasi assenza di farming necessario e riprtizione, ritmo differente, niente random encounters ma incontri quasi sempre fissi e predefiniti alla action maniera, boss fights elaborate, musiche vecchie e nuove.

Ripeto, al netto delle giuste che gli si possono fare.

Vedremo dai  ;)


Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2963 il: 04 Ago 2021, 16:25 »
Io sono uguale, parlo male del gioco e delle brutte sensazioni che mi ha lasciato il finale, ma appena vedrò il trailer della prossima parte vedrò, come mio solito, solo le cose positive.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2964 il: 04 Ago 2021, 20:22 »
Scusate la domanda ma visto la poca chiarezza di Sony chiedo a voi. Ho comprato FF7R digitale quando usci,poi l ho messo sull HHD esterno. Ora ho collegato l hhd alla play5,ha fatto un mini aggiornamento di 40 secondi (1.02) e stop . Ora non credo che questo sia l upgrade dalla 4 alla 5. Chiedo,bisogna spostarlo nella play5 il gioco per averlo? Perche ricordo che loro dissero che l upgrade grafico era gratuito per chi l aveva comprato a suo tempo. O anche qui merdata tipo spiderman? Grazie.

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2965 il: 04 Ago 2021, 21:55 »
Si è gratuito, ma semplicemente l'upgrade è gestito malissimo da Sony, non solo per FFVIIR.

Dalla dashboard pS5 devi andare sul menù del gioco e selezionare la versione PS5, ti chiederà di accettare le condizioni e poi di acquistarlo a 0 euro proprio come fosse un altro gioco, poi procederà al download.
« Ultima modifica: 04 Ago 2021, 22:01 da armandyno »

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2966 il: 04 Ago 2021, 22:15 »
Si è gratuito, ma semplicemente l'upgrade è gestito malissimo da Sony, non solo per FFVIIR.

Dalla dashboard pS5 devi andare sul menù del gioco e selezionare la versione PS5, ti chiederà di accettare le condizioni e poi di acquistarlo a 0 euro proprio come fosse un altro gioco, poi procederà al download.
Grazie mille della spiegazione. Farlo in automatico pareva brutto ahhhh
Fatto....che cosa scomoda e contorta...ma soprattutto mi sta riscaricando TUTTO il gioco! Ma davvero? Alcune cose son proprio senza senso,almeno per me che non sono un programmatore.
« Ultima modifica: 04 Ago 2021, 22:21 da Valas73 »

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2967 il: 04 Ago 2021, 22:17 »
Il fatto è che se non lo sai non si capisce.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2968 il: 04 Ago 2021, 22:28 »
Si è gratuito, ma semplicemente l'upgrade è gestito malissimo da Sony, non solo per FFVIIR.

Dalla dashboard pS5 devi andare sul menù del gioco e selezionare la versione PS5, ti chiederà di accettare le condizioni e poi di acquistarlo a 0 euro proprio come fosse un altro gioco, poi procederà al download.
Grazie mille della spiegazione. Farlo in automatico pareva brutto ahhhh
Fatto....che cosa scomoda e contorta...ma soprattutto mi sta riscaricando TUTTO il gioco! Ma davvero? Alcune cose son proprio senza senso,almeno per me che non sono un programmatore.

Stai scaricando la versione PS5, non una versione PS4 patchata, come può essere TLoU, GoT o Sekiro.

Con il prossimo Firmware (beta testing in corso) dovrebbero rendere più chiara la gestione dei contenuti e differenziare meglio le varie versioni.
« Ultima modifica: 04 Ago 2021, 22:32 da Asher »
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2969 il: 04 Ago 2021, 22:31 »
Pensavo sarebbe bastata una patch di qualche giga per la grafica. Cmq grazie della risposta e chiarimento.