Per me come remake non è 1:1 nel senso che non è una riproposizione identica rispetto al materiale originario ma c'è dell'altro (a vari livelli, anche qualitativi, e da lì la cautela e la consapevolezza che conviene avere nell'approcciarlo), lo si può dire in tanti modi ma il più efficace è 'si affianca parallelamente all'originale con una propria identità, non lo sostituisce né vuole farlo'.
Parlando però di gameplay per me è abbastanza accostabile a RE2R perchè quest'ultimo recupera un classico ma lo ripropone con controlli, visuale, tecnologia, hitbox effettivamente aggiornate nel senso di modernizzate/attuali e comunque con un feeling nuovo, inedito risoetto all'originale (del resto a me pare più che ovvio che sia un passaggio non da poco dai tank control del personaggio alla nuova impostazione con tutte le novità e finezze in termini di dinamiche personaggio-nemici e relative interazioni).
Certamente non accostabile ai remake della Crash o anche Spyro trilogy, ad esempio, che sono perlopiù un update tecnico e relativo ad assets ma non presentano sezioni inedite (a parte alcuni extra aggiunti) nè modifiche corpose a gameplay, combat, controlli, boss fights, sistemi di gioco e sviluppo, progressione, nemici, tutti aspetti in cui FF 7 Remake presenta novità ed elementi inediti rispetto al passato