Bravo andre!
Diciamo però che secondo me approfondisce (vedi ad esempio tutto il discorso degli Avalanche che ha proprio dei capitoli appositi in cui viene trattato, oppure certe sfumature di Don Corneo al Wall Market) anche se per farlo ogni tanto ricorre anche a qualche filler di troppo.
Riguardo un confronto con l'originale, poniamo un confronto con la parte a Midgar relativa, direi
1) lavoro eccezionale su combat e boss fights nel remake ma senza imputarne una colpa all'originale visto che lì questa sezione era un prologo e quindi non potevan spingere sulle meccaniche
2) Sulla OST e mix lavoro mastodontico e mai visto per un renake, con un mix pauroso di brani inediti e numerose (e quasi sempre azzzeccate da Dio) reinterpretazioni di brani originali: giusto a titolo d'esempio questa e quando parte lo stacco al min 4
Ovviamente originale non da meno, ha ancora un suo fascino enorme e le differenze ci sono (per dire, alcune tracce le preferisco sicuramente nell'originale, non tutte comunque)
3) narrativanente molto bene alcune cose ma non altrettanto altre, in particolare secondo me non è stata ben gestita
la scena del presidente e subito dopo Barret morto e resuscitato, resa confusionaria, e la parte finale dell'ultimo capitolo ha un cambio di registro troppo marcato, riesce comunque ad esaltare per gli ultimi 2 minuti (e la bellissima Aerith dubbiosa del viaggio oltre la città) ma per dire gli stessi boss precedenti a Sephirot son pallosi da giocare, Sephirot è tanto Advent Children e può non piacere ma è una figata di scontro e con valori produttivi a gogo
e alcuni momenti filler oltre che una scrittura e messa in scena che ogni tanto svalvola.
In compenso questo gioco imho ha tantissimi momenti riusciti che non possono essere ignorati, Airbuster, Asrith e Tifa in ogni singolo momento (datenene di più, un gioco solo con loro, please),Cloud imho caratterialmente fedele ma che go apprezzato più nel remake sui dialoghi e interazioni, il Wall Market tutto, Shinra Tower, Hojo, Jess, Marlene, Wedge e il loro approfondimento caratteriale.
C'è una fila pazzesca di robe che azzecca in confronto a quelle che non azzecca
In definitiva non un gioco progettato per superare l'originale (che resta capolavoro) ma per porcisi affianco, e da non sottovalutare la direzione (inusuale per molti remake) di fornire un gioco praticamente inedito anche per i possessori dell'originale visto che ha boss, meccaniche ecc a sè stanti e che non è solo un mero restauro grafico.
Del resto l'originale è sempre lì pronto ad essere amato e ammirato da tutti, questo è un altra cosa. Waiting for part 2