Autore Topic: [Cinema] The Martian  (Letto 7313 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.292
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #45 il: 14 Ott 2015, 15:53 »
Io non ho visto questa uniformità, è quel che ho scritto nel post prima.  :)

Il film nella sua prima metà riesce ad essere ottimista, arguto e brillante, seppur con qualche piccola banalità.

La seconda invece scade nell'americanata più becera.

E no, non è una questione di aspettative, sinceramente me ne fregava zero del film, non lo aspettavo e non ho visto un trailer.

Il problema non è che non sembra un film di Ridley Scott, il problema è che la seconda parte sembra un film di Bay o Emmerich a livello di caratterizzazione.

Sia chiaro, neanche a me è dispiaciuto, non penso di aver buttato due ore e 20 della mia vita, ma poteva essere decisamente meglio. Che poi siano problemi congeniti dovuti al libro da cui è tratto non so, non l'ho letto.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #46 il: 14 Ott 2015, 19:50 »
E poi QUALSIASI COSA SPAZZZIALE con Bowie sotto diventa instant classic.
(perchè C'era Starman vero?)

si ma il concetto è che anche mia nonna è capace di fare le OST in questo modo...

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #47 il: 14 Ott 2015, 19:59 »
Il film nella sua prima metà riesce ad essere ottimista, arguto e brillante, seppur con qualche piccola banalità.
La seconda invece scade nell'americanata più becera nel BUONISMO più becero

fixed, per condividere un concetto che mi sento di appoggiare: se il "build-up" iniziale è fatto bene, la seconda parte scade in una banalità e in un buonismo (per il sottoscritto) completamente inaccettabile.
Magari avremo tutti tanto bisogno di ottimismo (Gianni! :p) ma di buonismo anche no, grazie.

rispondendo inoltre alle "giustificazioni" di eugenio, ok tu dici che il film è "onesto" con la materia che ha deciso di trattare, e lo fa con cura. Ma non è che se metti due foglie di lattuga e un pomodorino ciliega accanto ad una deiezione di animale questa diventa "merda d'artista" eh.

non badate al tono abbondantemente sopra le righe, questo film m'ha indisposto come poche cose manco fossi mestruato.  ;)

Offline paradroid

  • Avviato
  • *
  • Post: 259
    • E-mail
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #48 il: 15 Ott 2015, 09:17 »
Qualcuno che ha letto il libro può dirmi se vale la pena recuperarlo, sopratutto dopo aver già visto il film?

Il libro è molto divertente e appassionante, sicuramente più del film. Il protagonista ha una personalità più marcata e, rispetto al film, ci sono anche almeno un paio di avventure importanti in più che vale la pena "vivere".

Ci sono in giro due edizioni e la prima, quella che non riporta "Sopravvissuto" nel titolo, costa 5 euro (cartacea, con copertina rigida). Io te lo consiglio, anche se sai già come finisce.

R.
P.S. Venga messo agli atti che il libro ha anche un taglio più "scientifico" rispetto al film, caso mai ti dovesse interessare anche questo aspetto sarebbe un "+" :)
"L'entusiasmo è da sfigati" (Magiustra)

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #49 il: 15 Ott 2015, 14:46 »
non badate al tono abbondantemente sopra le righe, questo film m'ha indisposto come poche cose manco fossi mestruato.  ;)

Che un film ti indisponga è più materia da psicanalisi che da critica cinematografica; comunque, visto che ne scrivi, scriviamone.

rispondendo inoltre alle "giustificazioni" di eugenio, ok tu dici che il film è "onesto" con la materia che ha deciso di trattare, e lo fa con cura. Ma non è che se metti due foglie di lattuga e un pomodorino ciliega accanto ad una deiezione di animale questa diventa "merda d'artista" eh.

Io dico che il film è coerente. Imposta una formula narrativa - che può piacere o meno, chiaramente - e la sviluppa a tutti i livelli - dalla sceneggiatura alla regia, dai personaggi ai dialoghi, dalla fotografia alla colonna sonora -.

Il crescendo di ricorsi a trovate esterne a procedure standard e la riuscita dell'impresa ispirata sempre più alla fortuna dell'ultimo secondo sono dovuti, nel primo caso, alla presa di coscienza via via maggiore che uno stato di eccezionalità e di imponderatezza possa essere affrontato solo ricorrendo a possibilità fuori schema; e nel secondo caso, all'accettazione che 'la fortuna aiuta gli audaci'.

Immagino che quanto sopra potrebbe venire interpretato come un mio giudizio positivo su questo film. Non è così. Per me è un film di intrattenimento che non merita troppe attenzioni, siano positive o negative. Considerato come divertissement è un buon prodotto; niente più. M'incuriosisce piuttosto una reazione come la tua così dichiaratamente accalorata, visto che il film è tutt'altro che appassionante. Ma qui si entrerebbe nel campo personale e psicanalitico, e si uscirebbe dal topic.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.292
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #50 il: 15 Ott 2015, 17:00 »
Perché babaz è un comunista antiyankee.

Il caso è chiuso.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #51 il: 15 Ott 2015, 20:43 »
Perché babaz è un comunista antiyankee.
Il caso è chiuso.

ahaha, se fosse così sarebbe anche semplice. Ma non lo è

Ma qui si entrerebbe nel campo personale e psicanalitico, e si uscirebbe dal topic.

dalle volte che hai citato la psicanalisi, credo che tu sia seriamente preoccupato per le mie condizioni di salute. Sto bene (credo) e la reazione effettivamente (e stranamente) scomposta m'è uscita un po' così, esacerbata anche dal fatto di notare tutta questa "positività" attorno a questo film, quasi fosse il messia atteso dalle masse giunto a salvarci da chissà quale abisso di intrattenimento... Mappercarità, vedo il 94% (della critica!) al pomodorometro e per un (breve) istante mi pongo il dubbio, se davvero sono io che non ci capisco più una fava di niente.

poi invece rinsavisco e mi convinco che - semplicemente - la spiegazione deve ricercarsi nel gusto medio globale piuttosto ...mediocre: mi rincuora - almeno - il fatto di non essermi imbattuto in commenti entusiastici. Paiono tutti soddisfatti, ma di una soddisfazione moderata, quasi un pannicello caldo.

ho perfino pensato che il 94% di pomodori maturi su RT sia semplicemente il risultato dai tanti "6", funziona così quel sistema no?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #52 il: 17 Ott 2015, 11:01 »
The Martian spielberghizza Scott fino a ridurlo un narratore ordinario, inappuntabile e buonista nell’esecuzione di una sceneggiatura già ampiamente digerita altrove. Trattasi dello sforzo di un intero pianeta, al netto dei costi inimmaginabili (parametro quasi totalmente ignorato nei vari discorsi all’interno del film) per salvare la vita di un singolo uomo, del resto “chi salva una vita salva il mondo intero.” La catena di personaggi deputati a che ciò avvenga pesca nell’immaginario nerdistico e nella letteratura di riferimento con sconcertante puntualità che può essere un pregio o un difetto a seconda dello spettatore. Certo, si tratta indubbiamente di un film di cliché…Oppure di classicismo, chissà. Appurato ciò, molte delle critiche che ho letto qui e altrove hanno poco senso e riscontro nei fatti, il film procede nel solco di una fantascienza di stampo romanzesco senza particolari sbavature e difetti. Abbiamo un protagonista che sembra l’evoluzione di Mac Gyver e, soprattutto nella seconda parte, alcuni passaggi della trama sono un po’ troppo disinvolti e legati a un sensazionalismo superficiale. Credo si tratti di un effetto involontario generato dalla sua matrice letteraria, capita spesso, in opere tratte da un libro, che il progressivo avvicendarsi degli eventi sia condensato nel giro di poche decine di minuti, là dove nell’opera originale il tutto avviene con maggior lentezza e gradualità.  Tuttavia il film emoziona ma si tratta di un tipologia di emotività trattenuta e controllata senza sconfinare nella pacchianità di un Emmerich oppure nello scoppiettismo di un Bay.

La domanda: "è un film degno di Ridley Scott?" D’istinto verrebbe da rispondere che si tratta di un film ben illustrato da un regista che morde il freno imposto da altri e questo determina, come conseguenza più immediata, una certa innocuità di fondo che non si addice a cotanta firma.  Nessun dialogo memorabile da ricordare, nessuna immagine da conservare nella retina e portarsi a casa, un film che chiunque, dotato di un minimo di talento, avrebbe potuto girare portando a casa il medesimo risultato. Per l’appunto, visto il grado di scetticismo che l’ultimo Scott porta con sé, tutto questo potrebbe anche essere considerato come positivo.

Dicevo, la questione sta tutta nello stabilire se si tratti di un film di Scott, ossia quel regista che ha fatto della radicalità estetica il suo marchio di fabbrica. La risposta secondo me è negativa e questo costituisce un difetto sul quale è assai difficile per me passare. Faccio un esempio con il suo recentissimo passato: Prometheus, The Counselor e Exodus. Ecco, per motivi diversi queste 3 pellicole sono tutt’altro che impeccabili ma sono indubbiamente 3 film di Scott. Film in cui si trovano ricercatezza visiva e rielaborazione stilistica, trascurando sovente la qualità della sceneggiatura. Che non è mai stata una peculiarità di questo regista, più a suo agio con la sofisticazione dell’immagine, con il racconto per istantanee senza l’assillo di grandi intrecci che possano entrare in 120 minuti. Il cinema non è e non sarà mai il luogo della narrazione distesa e approfondita.

Credo si possa convenire sul buon risultato ottenuto grazie ad elevati livelli produttivi e un cast che fa benissimo il proprio lavoro. Da queste parti però si preferisce il colore che deborda dai contorni e quella forza immaginifica e visiva che, per rimanere nel genere e nel medesimo regista, un film come Prometheus elargisce a piene mani, convivendo con errori noti e risaputi. Di registi narrativi Hollywood ne è piena, di grandi affreschi su epoche e personaggi pure, il grande problema di The Martian è che offre ricreazione e spasso per 2 ore e passa, tempo che bisogna concedere al cinema e a certi autori con la speranza che qualcosa possa cambiare dentro di noi ed emozionare. Non è questo il caso.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #53 il: 25 Ott 2015, 11:04 »
Piaciuto molto. Tipica fantascienza che rappresenta con gli enormi vuoti spaziali e alieni la solitudine e le difficoltà di ciascuno sulla Terra.

Apprezzabile l'originale registro emotivo, con pochissime concessioni alla suspense che "ci vuole" in un film così. La confidence che permea il grosso del film intrattiene e rasserena non a discapito del coinvolgimento. La necessaria scena climax è dal canto suo gran cinema, con una brillante intuizione visiva e un adorabile retrogusto di Wallie.

Il trionfalismo yankee che alza la testa nella seconda metà del film rimane di contorno e nulla compromette di un film molto ben girato, montato e interpretato. Apprezzabili i riferimenti pop, ma con Sean Bean nella scena ho trovato eccessivo quel richiamo a LOTR.

Un film che si guarda bene. Bello da vedere, appassionante, che al cinema fa la differenza e ti lascia con qualcosa a cui pensare. Living is about solving problems.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #54 il: 26 Ott 2015, 09:04 »
Vabbè, ma nessuno parla del twist più emozionante,
Spoiler (click to show/hide)

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #55 il: 26 Ott 2015, 10:16 »
 :D
E' stala la prima cosa a cui ho pensato subito dopo aver finito di vedere il film.

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.583
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #56 il: 26 Ott 2015, 14:37 »
Bè, non viene
Spoiler (click to show/hide)

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #57 il: 27 Ott 2015, 04:26 »
Spoiler (click to show/hide)
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #58 il: 28 Dic 2015, 09:57 »
Sembra un film di Ron Howard.
Faccio mie le parole di Gladiatore con il quale concordo completamente anche se per mia natura sono portato a condensare il pensiero in poche righe.
« Ultima modifica: 28 Dic 2015, 10:06 da Kabuto »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #59 il: 28 Feb 2016, 15:50 »
Visto che ci hanno rimproverato nel topic generalista, copio qui:

The Martian

Film da prima serata su Italia1 con genitori di 55 anni in poleposition. Yawn.
A me è piuttosto piaciuto.
Fantascienza pop che si vergogna un attimo prima di diventare yankee.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]