Nel momento in cui si contestualizza Abyss nella serie, diventa in realtà evidente che sia tra i più pesanti da finire, a causa in primis della massiccia quantità di backtracking. La main quest dura almeno fra le 10 e le 15 ore di troppo, in rapporto ai contenuti.
Il traino narrativo è ovviamente soggettivo e può fare la differenza, ma per il resto non vedo motivazioni ludiche o strutturali per affermare che sia un capitolo più riuscito di altri, anzi, il suo battle system risulta piuttosto grezzo. Nel passaggio della serie dai battle system in 2D a quelli ad arena tridimensionale, Abyss è considerabile una produzione di transizione.
Riguardo Berseria, personalmente lo ritengo più interessante degli Xillia, a maggior ragione considerando che nel 2 ci sono tanti elementi di riciclo ripresi dal predecessore, quindi mi chiedo se non sia semplicemente il gioco adatto a Shinji in questo momento. A volte capita.
Fra l'altro, credo che la parte meno riuscita, più riempitiva del gioco, sia posta un po' più in là.