E la trovata delle fiamme è suggestiva, oltre ad essere interessante come meccanica ludica di orientamento. Peccato che da Lothric restino tutte accese anche dopo averle spente.
Lo scrissi mesi fa, tristissimo.
Sulla poise: in DaS c'erano pg fortissimi perchè instunnabili, con armi e armature pesanti, ma erano anche pg molto specializzati, in grado di incassare molti colpi senza battere ciglio e spalmare a terra gli avversari. Avevano un loro perchè e ora non esistono più.
Non potrò mai dimenticare i corvacci sul tetto degli archivi centrali... io pesantissimo e con claymore e loro nudi con artigli. NON POTEVO MUOVERMI. Ci sono morto tre volte, e le ultime due avevo aperto la strada con piro e frecce. Alla 4 li ho ammazzati tutti dall'alto.
Sul riciclo e la stanchezza: lo dico da quando è uscito. Un ottimo gioco, un pessimo 3 capitolo (circa). Preso come gioco a se stante fa vedere cose stupende, preso come terzo (5) capitolo di una saga può risultare ripetitivo. Quello che fa lo fa a tratti con cura strepitosa però. Ci sono livelli in cui si nota il minimo sindacale, tipo
lassù nella maximo fanservice. Giusto una stanza e una scala... allora senti, non metterci nulla, va.
In sunto io penso, come scritto più e più volte, che in From siano rimasti all'era PS2. Non la metto come sparata o come accusa, lo penso davvero. DeS (il mio preferito per molte cose) nasce in epoca PS2...
Le meccaniche, la fisica, la grafica... insomma tutto è davvero troppo troppo retrò.
Dovrebbero provare ad allinearsi un attimo, cercando di rafforzare il lato fisico e tecnico del gioco. LA grafica vista in DaS III per me è bellissima e per altri 5 anni mi accontenterei, ma il resto ora anche no. Collisioni, compenetrazioni, archi con visori ad infrarossi ecc sono note che stonano, troppo ormai.
Severance: Blade of Darkness 16 anni fa faceva vedere un combattimento già più profondo dei Souls, teneva conto delle pareti, delle collisioni. C'erano amputazioni, fuoco amico... era stupendo attirare gli stupidi goblin vicino ai possenti Orchi, schivare un colpo per farlo impattare sull'orco stesso e vedere poi che fine facevano i goblin tutti.
Mi son stufato da morire di vedere esplosioni, fuoco, frecce grosse come case che sollevano monti; e solo il mio pg detonare, mentre i nemici son li bel belli. Basta a tutte ste cheappate.
Il mio guaio è che sta serie rappresenta tipo il 60 del mio immaginario fantasy ventennale. Da quando faccio il Master ambiento sempre le mie campagne in contesti simili ai Souls e a BB. Cioè paiono estratti dalla mia mente. Quindi non ne avrò mai abbastanza
Ora mancherebbe solo vedere com'era il prima della desolazione a cui siamo tutti abituati. Quindi via ai viaggi nel tempo
From, visto che mi plagiate, plagiatemi bene!