Scrivo solo per dire che non dovevo rompere la mia tradizionale monogamia videoludica.
Interrompere DS3 per Uncharted 4 (che è ormai agli sgoccioli) mi ha completamente fatto passare la voglia di tornare a Lothric
Ettecredo, gioca sporco
Quando il gioco giocava contro di te ad armi pari la sfida era esaltante, adrenalina pura e pure sfiziosa e relativamente fresca.
Io mi sono riservato finora di piazzare le mie tagliole in questa discussione, onde evitare a 50 ore di spezzare il sigillo in testa ai chosen undead, anche se sono state lanciate, ultimamente almeno, ottime riflessioni su cosa abbiamo tra le mani, prima di quello che scava nel cervello, cavando via quella patina di
"L'occidente suca ancora"
- che sembrano OP da GamesVillage un pochino dai.
L'occidente sucherà ancora ma cala la ghigliottina su questo terzo capitolo e sulla sua danzatrice sboreale per quel che mi riguarda
La classe delle mie run a DS sono i tank, non mi piacciono le esperienze omosessuali con i maghi ed i castamatti, non mi piace miracoleggiare, mi piace richiamare quel senso epico di corazze e lamiere piegate ed abbrustolite da fiamme e mazze che si schiantano su placche frontali. Mi piace avere un cavaliere in poche parole perché fa molto Sir Arthur e non ha nulla a che vedere con Avalon.
Il mio tank in questa run è nella media degli altri: un bel 9 di intelligenza dimostra che è scaltro come un tronco di ginepro ma un 39 di forza, 38 di DES e 38 di Tempra/Vigore, dimostra che è un bronzeo toro adatto alla maggior parte della quest....dimostra..
Invece è un peluche, un peluche dentro una lamiera ammaccata, pronto a librarsi nei cieli al primo refolo di vento.
La classe tank non esiste più, causa post EGO, mi verrebbe da dire..che trova conferme pure qua, anche se aggiungo che è una build completamente inutile. La velocizzazione del personaggio e' minima rispetto ai capitoli precedenti, mentre i cari mob BloodBorniani di turno sono spaventosamente piu' veloci, infarciti di combo letali e dannatamente instancabili.
Al 103° livello muori male contro il tiravaso e il segone, manco fosse un concerto dei Colplay in cui sei addormentato o frezzato. I mob son troppo cattivi? Non è neanche così la faccenda, è il gioco che gioca in maniera scorretta, ti mena come se fossimo in un BloodBorne, ma non ti fornisce i mezzi per contrastare la minaccia (o le minacce) ma anzi ti tiene dentro una versione
"Scholar of The Castred Edition"Di base, abbiamo un ferro da stiro, ficcato dentro BloodBorne: schiaffi ovunque, tirati da tutti senza possibilità di reagire ed è amaro scoprirlo fin dalle prime 10 ore. Perché c'è qualcosa che si insinua appena muori contro il primo contadino zombi/vacuo con un tronco in pancia. Possibile che pesti così duro? No, stando alla (pessima guida arrivata ieri) il danno cha fa non è nemmeno così esagerato, eppure io sono una sega. No, il gioco è una sega.
La dinamica "poise" (detta equilibrio) fa la sua differenza, ma il vero problema di questo Dark Souls è che si sono dimenticati di fornire nemici da Dark Souls dentro Dark Souls (uno dei problemi).
Alcuni poi sono così rapidi che possono far sorgere il termine OP sparato acazzo (i Cavalieri Boreali sono pazzescamente OP)
Non riesco, a differenza degli altri Souls, a trovare i frame d'invincibilità nei nemici ne a sfruttare le corrette hitbox. Forse è solo colpa mia...ma quando queste percezioni sono ampiamente condivise anche da veterani della serie, che siglano pure record mondiali a suon di skill e perfect-run..a quel punto mi rendo conto pure io che questo "gameplay" è un pàstiche, non sono solo io ad aver recepito male gli input del gioco, è proprio DSIII a deficitarie di alcuni aspetti che erano rispettosa materia di analisi, studio e skill.
Parliamo, per esempio, delle mazzate che uno riceve durante la quest: le prendi anche se hai una buona poise, uno scudo decente e tutta la buona volontà del mondo, unita a riflessi ferini. Almeno, IO non sono riuscito ad arginare MOLTI attacchi e ancora adesso, alcuni MOB come le Abomani sono un fottuto problema. Non parliamo poi della gioia di abbattere un muro spadando a caso, trovare una zona con un Covenant, presieduto da 2 BESTIE ENORMI. Prova a portare la Prova a fine stanza. Non è che è difficile, non è che è impossibile, è che ho come strumentazione degli spara-sputacchi.
Salta fuori il genio di From ieri - tramite comunicato stampa ufficiale che sbotta spazientito -
"Tale statistica funziona in maniera diversa rispetto ai precedenti titoli della serie, si tratta di qualcosa di più situazionale, e questa può essere forse la causa di tutta la confusione che si è generata" - ha continuato poi lo stesso portavoce"
Cioè, un cavaliere nero, siccome è figo e siccome lo dico io,
ti situaziona così: sei un pupazzo, quando s'incazza voli via, prendi stag e smash a terra (1-2 secondi è inaccettabile dai) al 103 livello (testing) è assurdo. Oppure
la situazione è questa:
ti situaziono perché devi perdere, Dark Souls è un gioco difficile che ti credi?. Lo scudo per chi fa il Knight è pressoché semi-inutile, quando prendi due belle mazzate salta comunque, l'attacco con spada a mano doppia è forte, ma le mazzate ad una mano cadauna che ti mollano in faccia sono più dannose.
Perché un gioco deve fornire, al pari della sfida, i tips and tricks per il corretto rapporto e rispetto di giocatore e colui che fa il gioco.
Con Bloodborne, Miyazaki ha strutturato un nuovo approccio al combat system, e lo sappiamo, ma a questo ha aggiunto una nuova stringa alla AI dei boss, in pratica, le loro combo sono lunghe chain spezzate, possono quindi (per esempio) sparare fiamme dal culo e poi smashare per terra ma nell'assalto successivo, possono spazzare due volte a terra e non sparare fiamme dal...avete capito. E' il bello di Bloodborne del resto ecazzo.
Questo venne fatto, sostanzialmente, perchè BloodBorne premia un attacco strategico, un pochino a testa bassa (ma non troppo) e beneficia di questi aspetti con il Sangue Ritornante (che io chiamo così perché è figo) cioè menare duro e schivare, incassare e restituire è la base del soggiorno a Yarnharm, o ci fai la mano o prendi più sberle di DS2. Però c'è la dinamica stun, c'è il backstab, ci sono mille raffinatezze nel cs.
Qua è uno zapello.
Ovviamente, non si poteva pretendere di averle in Dark Souls 3...ma nemmeno che i nemici le sfruttassero senza vergogna a danni nostri e in maniera così ripetuta juventus.
Mettere queste cose in una serie come Dark Souls, secondo me spezza quel delicato equilibrio, rompe il giocattolo, perché siamo delle stufe (sia con fat roll o meno) che vanno contro a treni in corsa.
E la supposta difficoltà è un pagliativo/scusa/eh ma/ del cazzo, una scusa per dire
"ma no è così che è il gioco..." e non riconoscere quel che va visto, pure se "l'Occidente Suca".
Per quanto riguarda i Boss, mi permetto di correggere lievemente quello che EGO ha scritto,
La via dell'aggressivita' (citazione) era gia' stata intrapresa e percorsa con il DLC Artorias of the Abyss se non ricordo male. Basta pensare ad Artorias stesso che lasciava pochissime aperture e picchiava di brutto PERO' giocava pulito, era un figlio di puttana ma dopotutto era un nobile cavaliere caduto, con un buon occhio riuscivi a castigarlo, anche perché a meno di non avere un personaggio tetraplegico, riuscivi ad arginare ogni attacco. Se Artorias fosse comparso in DS3 altro che bestemmie, avrebbe fatto fondere la PS4.
E' innegabile che alcune boss fight siano copie in calce Souliana di Bloodborne, strada già indicizzata, però è davvero impossibile arginare Aldritch, Sullivhan, Vordt, quel minchione di Yorhm, posto che finocchi come Lorian quando arrivano a 3 combo è come cadere da 30 metri dalla Vetta dell'Arcidrago, leggermente OP il
"Rise My Brother...Riiise" - con quelle dinamiche mi sarei messo a piangere.
E quando sta dannata combo si esaurisce, te, povero cavaliere sfigato (eh ma è una classe beginner eh...) hai esattamente un torsolo mangiucchiato di millesimo di secondo, per portare il tuo colpo, perché il boss, ha stamina infinita e zero tempi di recupero, tranne un momento in cui si ferma un paio di secondi, giusto perchè l'abbiamo coricato di mazzate, come osserva giustamente EGO.
Aldritch, Lorian, Sulivhan (e la sua bestia), Vordt, La Danzatrice Sboreale (...) sono Boss di BloodBorne, non di Dark Souls.
Sembrano prelevati e messi lì solo per il gusto di far incaponire il giocatore, con i loro bonus dovuti ad un game design pasticciato, appunto.
Cala l'ombra su questa serie pure per me e al momento giusto, per quel che mi riguarda.