Condivido in parte l'analisi di EGO perchè certe problematiche di bilanciamento sono indiscutibilmente oggettive, però sul serio, tutto quello che era umanamente possibile sbagliare nella progressione del gioco l'ha sbagliata.
Hai ragione. Però, però: gli speedrunners di Demon's Souls finiscono il gioco con una build di magia che con 40 punti di Intelligenza usa Homing Soul Mass e 2-shotta TUTTI i boss tranne King Allant.
Ora, non pretendo che DS3 funzioni come Demon's Souls, ma con 30 punti di Intelligenza (quando il "soft cap" per Forza e Destrezza nelle build Quality è 40), se utilizzo Crystal Soul Mass su un boss e gli infliggo all'incirca 200 punti danno (poco più della Soul Arrow di base!), secondo me la magia è seriamente nerfata. Ho letto che quando porti l'Intelligenza a 50 fai male sul serio, ma come on: non possono aspettarsi che io abbia 50 punti di Intelligenza a quel punto del gioco. Con 50 punti dovrei essere a fine gioco e sì, a quel punto, con anelli, scettri potenziati e tutti i buff del caso, potrei aspettarmi di 2-3shottare i boss. Ma 200 punti di danno con un incantesimo semi-avanzato? Andiamo. È palese che il bilanciamento non esiste, e se le lucertole non droppano più gemme a caso, e nella prima area di gioco ti droppano quella gemma Raw, è evidente dove i designer vogliono che il 90% dei giocatori vada a parare. Guarda caso, all'ultima run, con una Astora Raw +4 buffata con fulmine, i Watchers me li sono bevuti. Però ho dovuto letteralmente dedicarci ogni singola titanite che potevo trovare fino a quel punto.
Io lo scrissi nel topico, per me salvo alcuni boss verso la fine (compreso un boss opzionale che credo tu non abbia affrontato )
L'ho affrontato; ed è stato a quel punto, dopo quasi una decina di tentativi falliti, che mi sono posto la domanda: "EGO, perché continui a giocare a DS3? Lo vuoi finire, o devi per forza battere anche questo boss e rovinarti il fegato per dimostrare qualcosa? E per dimostrarla a chi? A te non te ne frega più un cazzo, tu vuoi solo finire il maledetto gioco e smetterla di giocarci. Se ti impunti sul NK rischia che passano altre 4-5 ore, un altro giorno, un'altra settimana. Non puoi fare tutto, ma soprattutto, stavolta
non vuoi".
E così ho abbandonato il boss, la sua telecamera, le sue hitbox, la prospettiva che ti impedisce di capire se la tua arma è lunga abbastanza per colpirlo (non lo è quasi mai), e ho proceduto verso la fine.