Autore Topic: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You  (Letto 265317 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2370 il: 17 Mag 2016, 14:19 »
Cattedrale a me piaciuta molto. Proprio come level design e ambientazione in genere.

Bastardissima, un sacco di bestemmie ma bella però.


una quantità di imboscate oltre ogni senso  :hurt:
maledetti
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2371 il: 17 Mag 2016, 14:43 »
Finalmente ieri, dopo 35 giorni dall’uscita e 59 ore di gioco, l’ho finito.

Ho ottenuto il finale
Spoiler (click to show/hide)
e quando ho capito che l’avrei ottenuto, mi sono guardato bene dal fare ciò che avrei potuto fare per non ottenerlo.
Cali pure il buio sulla serie. Il primo episodio l’ho rigiocato mezza dozzina di volte per puro piacere; il secondo l’ho apprezzato, seppur con riserve, e l’ho finito due volte; il terzo, mi ha completamente esaurito, e non ho alcun desiderio di ricominciarlo ancora, men che meno di giocare gli inevitabili DLC. In effetti, a un certo punto, l’avevo pure disinstallato ed ero rimasto due settimane senza giocarci. Senza pentimenti, senza rimorsi. Solo tanta, tanta pace della mente.

Che ci fosse qualcosa che non andava, l’ho capito alla prima sessione. Scelgo il Sorcerer. Il primo boss lo devo affrontare più volte di quante mi sembri consono alla mia esperienza nella serie, ma passi; sono arrugginito io, è un nemico assai mobile, anche se lo trovo eccessivo per quello che dovrebbe essere un tutorial per tutti quelli che si approcciano a Souls sulle “nuove” console.

Ma poi arrivo a
Spoiler (click to show/hide)
e muoio una decina di volte. E cominciano le domande esistenziali. Risolvo le domande ripartendo da capo e sfruttando meglio le anime e le titaniti ottenute sull’High Wall per ottenere un’arma migliore.
Spoiler (click to show/hide)
si scioglie come neve al sole. Aha!

Si procede, tra alti e bassi. Ma dovunque vada, i dubbi si affacciano. Io sarò pippa, ma alcune cose sono inaccettabili.

È inaccettabile che i nemici non conoscano il significato di “stagger”, mentre il mio personaggio vola come un fuscello per un colpo appena più forte del normale (e già quelli normali sono devastanti). In Dark Souls 1 e 2, quando il nemico andava in stagger, restava impotente per un tempo sufficiente affinché io potessi o rotolare via, o recuperare un briciolo di stamina, o piazzare un ulteriore colpo. Qui, no. Qui qualunque nemico (eccetto forse i cani) riceve un buffetto sulla guancia destra, e sta già alzando la mano sinistra per mollarmi la mazzata delle mazzate. Lo stagger non esiste. Esiste una non-pausa lunga qualche frame, effettivamente ininfluente a fini strategici. È inutile dire che un boss ha “poca poise”, se poi quello che succede in pratica è che anche se gli rompi la poise, hai a malapena il tempo di rotolare via per evitare il colpo che lui sta già caricando.
Mentre il tuo personaggio, leggero o pesante che sia, non ha poise. Qualche TFPer sconfisse il Demone Capra nascondendosi dentro l’armatura di pietra e prendendosi le mazzate in faccia; tanto non cadevi, la poise te lo impediva. In DS3, che tu sia nudo o nascosto dentro un frigorifero, voli via, cadi a terra, ci resti per un countdown di 3 secondi almeno, e regali al nemico il tempo per la smash. Din din din, we have our old champion.
Poi però incontri
Spoiler (click to show/hide)
- e con 2 colpi consecutivi lo fai barcollare all’indietro per 2-3 secondi buoni.  Ma andatevene affanculo.

Gli scontri con quasi tutti i boss diventano quindi un gioco di prevedere il futuro. Lo scudo è pressoché inutile, perché in due colpi salta comunque, e riduce troppo il recupero di stamina. E laddove, in DS 1 e 2, i boss erano battaglie di pattern, qui è impossibile fare previsioni accurate: ogni boss può prolungare a piacimento la sua combo, impossibile sapere se di colpi ne arriveranno 2, 3, 4 o 5, con poche eccezioni. E quando la combo finisce, hai esattamente mezzo secondo per vibrare il tuo colpo, perché il boss ha stamina infinita e zero tempi di recupero. Quindi colpire la maggior parte dei boss è appannaggio di chi riesce a decidere di sferrare un colpo e premere R1 in quel mezzo secondo. Sempre che avanzi un po’ di stamina, dopo 4 o 5 roll spesi a evitare la raffica di sberle.

Fu dunque così che arrivai agli
Spoiler (click to show/hide)
- che il 96% dell’internet ha battuto al primo tentativo - e ci rimasi bloccato per almeno 2 ore e mezza. Usando un’arma +2 buffata con Great Magic Weapon. Con 30 punti di Intelligenza, nonostante i quali i miei incantesimi facevano il solletico. Situazione sbloccata solo aumentando la Vitalità quanto bastava per sopravvivere a qualche colpo in più.

Poi l’Internet mi dice che il gioco è troppo lineare. È talmente lineare che, arrivato letteralmente a 20 metri dal
Spoiler (click to show/hide)
senza sapere che fosse lì, per qualche motivo ho deciso di proseguire in un’altra direzione; e qualche ora dopo, affacciatomi su un panorama da cartolina, mi sono ritrovato bloccato da un muro di nebbia, e dalla richiesta di una
Spoiler (click to show/hide)
che non avevo più idea di dove cercare.
La
Spoiler (click to show/hide)
invece è sorvegliata dal boss più facile della storia di Souls, un boss probabilmente meno mobile e più goffo di Phalanx, che quello sì era un boss tutorial; e che qualcuno l’abbia trovato più difficile dei mobilissimi
Spoiler (click to show/hide)
ecco, questo è un enigma che la mente umana non può comprendere.

Fast forward. Con molta fatica mi faccio strada tra nemici sempre più cattivi, con combo sempre più lunghe (ciao,
Spoiler (click to show/hide)
aiutati da una telecamera che a volte oltrepassa i confini della vergogna. A un certo punto scopro l’incantesimo Hidden Body e lo sfrutto per facilitarmi almeno un po’ la vita tra mob sempre più moleste e disoneste, riesco a battere gli altri due Lord of Cinder (relativamente facili), e proprio quando mi illudo che siamo alle battute finali, IL MURO.
La
Spoiler (click to show/hide)
danza sui miei coglioni, sulla mia pazienza, e sul mio amor proprio. Provo e riprovo; non ce la faccio. E ancora una volta, cerco la soluzione nel ricominciare il gioco. Cerco di adottare soluzioni diverse, e faccio l’errore di voler provare armi diverse, per divertirmi. Per divertirmi! Ed è così che, con non una ma DUE armi +3, arrivo ai Watchers. E fallisco una decina di volte di fila.

Ragequittone, gioco disinstallato, e serie riflessioni sul perché, a quasi 34 anni, sto ancora dedicando del tempo della mia vita ai videogiochi, quando è evidente che non riesco più a tollerare l’insuccesso e che la mia abilità sta calando, invece di aumentare.

Poi, in qualche modo, è andata. Ri-installo il gioco, riparto con la build che tutti usano per le speedrun, procedo con una Raw Astora che porto a +8 e poi sostituisco con una Dark Sword che porterò a +10 e con cui supero anche la
Spoiler (click to show/hide)
Vomito bestemmie contro i boss successivi e rompo anche qualche oggetto intorno a me, ma in retrospettiva non erano così terribili. Giungo ai
Spoiler (click to show/hide)
che molti trovano difficili e tortuosi, ma per me, boh, sono forse l’area meno frustrante del gioco. Il penultimo boss mi sfinisce, ma ce la faccio. L’ultimo, per quanto mi abbia fatto faticare, lo trovo persin quasi onesto nel moveset e nel ritmo degli attacchi; è uno dei boss più simili a quelli dei vecchi Souls. E tutto finisce. Grazie a Dio.

Dark Souls 1 oggi sembra un gioco vecchio, lento e vuoto, ma rispettava il giocatore. Ti metteva quasi sempre 1 contro 1, contro nemici fatti di pattern e di pause, non di stamina infinita, tempi di recupero zero e attacchi a mitraglia. Ornstein e Smough con l’aggressività del boss medio di DS3 non sarebbero mai stati superabili. DS1, poi, ti offriva una libertà di movimento, di percorsi, di build che ti permetteva di diventare rapidamente competitivo, e addirittura OP, qualsiasi personaggio tu scegliessi di essere. DS3 inizialmente lesina sulle titaniti, riducendo drasticamente le possibilità di potenziamento armi per un bel pezzo, salvo poi sommergerti di titanite da un certo punto in avanti, dove qualsiasi scarafaggio te le droppa. Ed è noto che alcuni incantesimi, miracoli, armi e oggetti che permettono di sfruttare degnamente alcune build, sono nascosti a fine gioco o dietro subquest che ancora nessuno ha compreso al 100%. Poi stupiamoci che il 90% del PvP, per un mese, abbia visto in gioco le stesse armi.

In DS3 il PvE, come ormai tutti dicono (e correttamente), ha dato ai nemici la mobilità e l’aggressività di Bloodborne, ma il personaggio non è in grado di farci fronte con il margine di errore concesso da DS1 e 2. Lì potevi sbagliare; qui, non proprio. E se in passato a tradirti era spesso l’avidità, la frenesia di sferrare quel colpetto in più, qui ci sono situazioni in cui la tua arma ha uno swing troppo lento per poter anche solo mettere a segno un colpo meritato. Non hai tempo, non hai respiro. Poi ogni tanto ti trollano pure gli atavici problemi di hitbox (l’alberone e il suo scroto policamerale), la telecamera, e i muri che sono solidi per te ma non per i nemici (una delle maghe ciccione mi ha shottato attraverso un muro. Un muro solido. Perché poteva, non dico colpirmi, ma anche solo sapere dov’ero, attraverso un muro solido? Eh, From? Eh?)

In DS2 avevano senz’altro ecceduto con le situazioni di mob control, con l’aggro range dei nemici, con le situazioni cheap,; l’avevano pensata male con certe hitbox disastrose (il Royal Rat Authority non lo scorderò mai) , con i muri di nebbia che non ti rendevano invincibile, e con il 99% dei nemici sensibili al blunt damage (ho fatto un’intera run con la clava di legno), ma alla fine il suo peccato più grave era quello di non essere DS1. Quando non eri circondato da 4-5 nemici tutti insieme, il ritmo era ancora quello di DS1. La varietà di percorsi e di build era incredibile (io e un altro ci giocavamo in contemporanea e seguimmo percorsi COMPLETAMENTE differenti fino alla fine). Lo scudo serviva, eccome: il mio ricordo più fulgido del gioco è un duello con la Lost Sinner, al buio, durato quasi un quarto d’ora, in cui ho parato come un forsennato finché, giunti entrambi all’ultimo lumicino d’energia, il mio scudo si è rotto e ci siamo sferrati l’ultimo colpo. Sono morto io. Ma in DS3 sarei morto entro 40 secondi al massimo, perché lo scudo è superfluo, se non controproducente, contro quasi tutti i boss.

DS3 ha senz’altro alcuni elementi che sono il top per la serie: la musica, la grafica, l’art direction, la segmentazione delle aree sono eccellenti. Il level design in alcuni casi è splendido; le citazioni brillano e definirle mero fanservice è ingeneroso. E, SULLA CARTA, anche il gameplay sembra offrire di più. Ma se il bilanciamento, che in Souls è tutto, va a puttane come in questo caso, allora va a puttane gran parte del prodotto. Chiunque abbia pensato che gli spadaccini boreali fossero una buona idea è degno del Team C; chi ha approvato l’idea, è un sadico. Chi ha deciso che le subquest più oscure dai tempi di Demon’s Souls fossero indispensabili per il 100%, o è un trollaccio che vuole vendicarsi di qualche ridicolo achievement che gli ha rovinato la vita e il matrimonio, o non capisce un cazzo di game design.

TL;DR: Dark Souls 3 è l’unico Souls che non avevo quasi voglia di finire, e l’unico Souls che non ho, per il momento, alcuna intenzione di rigiocare. Mi ha sfinito, mi ha umiliato, e mi ha quasi fatto decidere di prendermi una lunga pausa dai videogiochi. Ennesima dimostrazione che il capolavoro è un prodotto raro, e difficilmente ripetibile.


PS: per la cronaca, ho provato Bloodborne una volta, arrivando alla Cleric Beast. Non sono più il tipo che compra una console per un singolo gioco, però, quindi dubito che avrò occasione di approfondire il prodotto. È comunque evidente che DS3 ne abbia tratto alcuni elementi, purtroppo senza saperli integrare correttamente.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2372 il: 17 Mag 2016, 15:20 »
Tente cose del tuo bel post le condivido.
Se devo fare un' analisi fredda e distaccata penso sia inaccettabile che dopo 8 anni da DeS ci siano ancora i problemi assurdi che abbiamo qui, anzi forse peggio che in DeS.
Appena resco provo a risponderti meglio, che il tuo post mi è piaciuto.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2373 il: 17 Mag 2016, 17:07 »
Clap clap

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2374 il: 17 Mag 2016, 17:09 »
Tente cose del tuo bel post le condivido.

Si anchio, non sono del tutto d'accordo ma ci sta. Hai ragione quando dici che negli altri giochi a prescindere dalla build avevi delle chance in più, il setup scelto non era così fondamentale. E' assolutamente vero, anche se storicamente le build magiche/fede hanno sempre fatto più fatica all' inizio.

In DaS3 se parti con build Fede/Magia la sensazione è che fai PIU' FATICA rispetto agli altri titoli della serie, perché di base sia i mob che i boss sono tendenzialmente più aggressivi e pressano. Partire con una build che prediliga la QUALITY dà un bell' aiuto almeno all' inizio.

Io lo scrissi nel topico, per me salvo alcuni boss verso la fine ( compreso un boss opzionale che credo tu non abbia affrontato ) è un capitolo che ho trovato più semplice dei precedenti, ma perché probabilmente ho macinato talmente tante ore sulla saga ( Bloodborne compreso ) da aver maturato una certa esperienza.

Poi si, ho idea che la build magica abbia senso dai 30 di stat in su, ma si fa cmq fatica perché molti boss non ti lasciano spazio, quindi hai voglia a star distante a castare

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2375 il: 17 Mag 2016, 17:16 »
Io ci trovo mancanze che dopo DaS II e BB comincio a trovare quantomeno intollerabili.
Stabilità-poise, stunlock, assorbimento e riduzione del danno e tutto ciò che ruota attorno a sto giro son proprio ceffate.
La non upgradabilità delle armature è un peccato imho, ma quello è il meno.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2376 il: 17 Mag 2016, 17:20 »
Si,ora il gioco ti costringe a giocare più di anticipo che mai,per ora mi trovo benissimo,spero continui:)
Io però sono contento non si debbano potenziare pure le armature
Dai era una palla...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2377 il: 17 Mag 2016, 17:42 »

Io però sono contento non si debbano potenziare pure le armature
Dai era una palla...

quoto, molto meglio così IMHO

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2378 il: 17 Mag 2016, 18:46 »
Qualche TFPer sconfisse il Demone Capra nascondendosi dentro l’armatura di pietra e prendendosi le mazzate in faccia; tanto non cadevi, la poise te lo impediva.
Mi fischiano fortissimo le orecchie :D

Per il resto condivido solo in parte. Può darsi però che intraprendere questo capitolo con una build da mago sia molto punitivo.
Partendo con una build agilità e fortuna non ho avuto particolari problemi, anzi è stato il soullike che ho finito con più facilità. Ho usato tantissimo lo scudo e molto meno l'arco rispetto ai precedenti.

Sì, fortuna. Provate a fare una run blind di DeS con fortuna alta e vedrete che sofferenza.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2379 il: 17 Mag 2016, 18:54 »
Ho ottenuto il finale più raro :|, non mi sembrava neanche di aver fatto chissà cosa.
Ho appena letto tutta la procedura :scared:
Diciamo che mi ha aiutato molto il fatto che ritorno ad esplorare le zone e che curarmi dalla maledizione costava troppo, ma lo step fondamentale è che mi sono perso un'area segreta! :D
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2380 il: 17 Mag 2016, 18:59 »
altro che armature grottesche!
(metto sotto spoiler perchè c'è a schermo pure il nome di chi ti insegna i miracoli...sai mai)
Spoiler (click to show/hide)
Qua la mano!
Il mio ha ancora lo stesso equip dall'inizio del gioco, ahah.
Spoiler (click to show/hide)
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2381 il: 17 Mag 2016, 21:40 »
Solo a leggere questa pagina mi ha fatto passare la voglia di prenderlo  :cry:

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2382 il: 17 Mag 2016, 22:39 »
Bellissimo post EGO, complimenti vivissimi.

Non si tratta di essere d'accordo o meno, secondo me hai proprio beccato il cuore della questione.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2383 il: 17 Mag 2016, 23:15 »
Condivido in parte l'analisi di EGO perchè certe problematiche di bilanciamento sono indiscutibilmente oggettive, però sul serio, tutto quello che era umanamente possibile sbagliare nella progressione del gioco l'ha sbagliata.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2384 il: 17 Mag 2016, 23:24 »
Ci sta però è implicitamente una risposta: Ds3 è meno interpretabile dei predecessori, più blindato come negoziazione tra libertà e richieste. Anche BB lo era, ma aveva un CS generato appositamente. Qui, invece, l'ibridazione ha imbastardito determinate simmetrie.
« Ultima modifica: 17 Mag 2016, 23:32 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)