Se consiglierei DKSIII a scapito dei predecessori?
1) E' un rigiocare le idee dei passati capitoli con una grafica migliore, ma con un connubio lock-camera più in affanno che in passato, con un game design che si ripropone, ma senza eguagliare il passato.
Anor Londo 1 > Anor Londo 2, Tower of Latria 1 > Tower of Latria 2, Storm King > Yorn
2) è il titolo From, della recente produzione, più lineare di sempre nella successione dei livelli, con possibilità di interpretabilità ridotte all'osso, nonché con zero sequence breaking.
3) con un combo system involuto rispetto ai cugini (DeS e BB > DkS Saga) ed una pregnanza buildica, per ciò che concerne il rapporto equip-mobilità, apparentemente (vedremo con maggiori approfondimenti) appiattita.
Per quel che ho giocato finora
arrivato al Castello di Lothric
da una idea di massima delle maggiori qualità di tutti i Souls, confermandosi un ottimo punto medio (eccetto nell'interpretabilità del viaggio, qui blindatissimo).
Ma cerca puntualmente il confronto diretto con situazioni/luoghi/boss dei predecessori, perdendolo quasi sempre (giusto l'idea dei ratti-fake di DkS2 è stata rimaneggiata in meglio con i Diaconi della Cattedrale).
Se per tutto un gioco, vivi di luce riflessa, senza una idea, UNA, che sia propriamente tua, e solo tua, come minimo mi aspetto che non ci siano arretramenti.
Quel che nel capostipite era evocativo, LEGGIBILE e catartico (Storm King), oggi è Bigger, Badder e generic... Quando riesci a vederlo...
(Yorn).
Per la cronaca, io DkS1 su PC l'ho giocato 1080p a 60fps, senza paturnie di sorta, eccetto il glitch ad una scalinata, che lo becchi una volta e poi lo previeni easy.