Autore Topic: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You  (Letto 265960 volte)

0 Utenti e 9 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2115 il: 09 Mag 2016, 15:28 »
Ecco, partendo dai commenti di Nemesis e Liulai, io avrei qualche remora a consigliare DS3 perché alla pregiata selezione estetica di luoghi e atmosfere secondo me si è operata una decisa semplificazione delle meccaniche, prima tra tutte l'edificazione strategica del personaggio. Può andare bene per il neofita che affronti per la prima volta la saga ma seguendo la cronologia non si può parlare di diminuzione di spessore?

Mi si dirà: "Anche Bloodborne è così, anzi pure peggio", ma BB costruisce proprio la sua meccanica bellica sul capovolgimento di fronte dato dalla supremazia della fase offensiva e moveset delle armi a detrimento della build.

Si può dire lo stesso di DS3 con le sue fasce di avanzamento di livello di grana grossa?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2116 il: 09 Mag 2016, 15:32 »
Comunque si alla fine dopo Demon e DS bhè il resto è un rimescolamento della solita minestra (con roba pescata pure da Blood in DS3).

Penso che se uno non volesse impegolarsi nella reiterazione delle stesse meccaniche, potrebbero bastare uno solo fra i Souls + Bloodborne.

Sono curioso di vedere cosa si prova con il deja vù in senso opposto, giocando i primi due Dark Souls (cosa che prima o poi farò...) dopo il terzo.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.093
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2117 il: 09 Mag 2016, 15:33 »
io ho giocato solo dark souls e questo terzo episodio, demon's soul l'ho abbandonato dopo pochissimo, a causa dei caricamenti estenuanti e le performance non certo impeccabile.

Anche solo per ragioni tecniche, DS3 è il capitolo della saga con cui iniziare per un neofita della serie imho, poi aggiungeteci il fatto che bloodborne lo hanno giocato solo gli utenti PS4, per molti è un capitolo che non esiste ed è stato sviluppato insieme a DS3, Daniele mi diceva dei grandi rimandi tra i due, quasi come se trattasi di un side A e side B dello stesso album musicale.

Su PC penso che non ci sia dubbio proprio poi, mancando demon's soul e bloodborne, con Dark Souls 1 a 30 fps, proprio senza pensieri bisogna giocare questo.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2118 il: 09 Mag 2016, 15:38 »
Ecco, partendo dai commenti di Nemesis e Liulai, io avrei qualche remora a consigliare DS3 perché alla pregiata selezione estetica di luoghi e atmosfere secondo me si è operata una decisa semplificazione delle meccaniche, prima tra tutte l'edificazione strategica del personaggio. Può andare bene per il neofita che affronti per la prima volta la saga ma seguendo la cronologia non si può parlare di diminuzione di spessore?

Mi si dirà: "Anche Bloodborne è così, anzi pure peggio", ma BB costruisce proprio la sua meccanica bellica sul capovolgimento di fronte dato dalla supremazia della fase offensiva e moveset delle armi a detrimento della build.

Si può dire lo stesso di DS3 con le sue fasce di avanzamento di livello di grana grossa?


Lascio la parola a chi ha tempo per queste pochezze ludiche, io preferisco perdermi nella bruma di mondi arcaici.
E comunque BB caga in testa a tutti  :yes:



aggiungeteci il fatto che bloodborne lo hanno giocato solo gli utenti PS4, per molti è un capitolo che non esiste


Bravo. Altra ragione per 'perdonare' certi rimandi insistiti.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2119 il: 09 Mag 2016, 15:50 »
Non so, per me la vera grossa semplificazione è stata quella delle armature non potenziabili, ma anche qui comunque è un rimescolamento, un ritorno a Demon's, una scelta che presenta pro e contro. O magari la gestione del dual wielding, molto più semplificata rispetto a quella di DS2 ma anche molto meno inutilmente astrusa. Per il resto penso si possa più parlare di "accessibilità" migliorata che di altro, tipo il fabbro unico nell'hub che che ti fa tutte le infusioni dell'universo, il sistema per ricavare armi e oggetti dai boss più chiaro e semplice di sempre, etc.
Al limite possiamo metterci in mezzo anche la cosa della progressione molto più lineare, ma anche qui bisogna mettere comunque in conto che il livello medio è diventato molto più intricato e complicato che in passato.
Non so, il mio cuore sarà sempre con il primo Dark, ma è chiaro che un novizio della serie è imho da indirizzare su DS3 senza se e senza ma, e poi caso mai egli stesso andrà alla ricerca dei precedenti.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2120 il: 09 Mag 2016, 16:02 »
Anche per me un neofita dovrebbe andare su Dark Souls 3, poi recuperare Demon in seguito.
Dark Souls 3 mi sembra quello più bilanciato, con la qualità dei livelli media più alta, più accessibile dove è giusto che lo sia e più completo dal punto di vista delle meccaniche di combattimento per via dell'aggiunta delle skill dell'arma.
Anche per quanto riguarda il pvp mi sembra il migliore, ma è anche il primo che ho approfondito davvero da questo punto di vista e non ho provato Dark Souls 2.
Il potenziamento dell'armatura secondo me era solo una rottura di palle aggiuntiva di dover farmare materiali.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2121 il: 09 Mag 2016, 16:06 »
Iniziando dal terzo però si perde tutta la sopresa di tornare in luoghi già visitati.

Ah mi è venuto in mente perchè stamane ero scazzato sul riciclo: ieri sono giunto
Spoiler (click to show/hide)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2122 il: 09 Mag 2016, 16:06 »
Sono sulle mura del castello. Non ho trovato ancora una cazzo di leva per aprire i cancelli. Neppure uno. :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2123 il: 09 Mag 2016, 16:09 »
Bene, la pensiamo tutti diversamente!  :)

Sono dialetticamente appagato!  :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2124 il: 09 Mag 2016, 16:11 »
Ho da poco finito DS3.
Sicuramente lo metto all'ultimo posto nella famiglia dei Souls made in FROM, dopo DS2.
Il gioco mi ha lasciato perplesso per una serie di motivi:

1) Le ambientazioni prive di mordente e incapaci di sorprendere, con troppi richiami a DaS (con alcune eccezioni) e soprattutto molto lineari (estese certo, ma non cosi' complesse come molti lasciano intendere). Persino DaS2 con i suoi ambienti sconnessi era riuscito ad intrigarmi di piu' e comunque offriva maggiore liberta' di esplorazione.

2) La distribuzione dei falo' come diretta conseguenza del punto 1: si perde il senso di esplorazione che si aveva con DaS (ricordo in questo senso i dedali sotterranei con le rane maledicenti cui ci si accedeva quasi per sbaglio e in cui non c'erano facili falo' in vista) e si perde anche l'ansia relativa al ripercorrere grosse fette di livello per riprendersi le anime (mi sara' capitato magari due volte e questo per mia maldestria).

3) Lo scarso bilanciamento tra le classi e gli armamenti: in PvE la vita da stregone pure e' molto molto piu' difficile rispetto al classico quality o piromante, mentre in PvP e' la sagra della spada lunga, del rapier, delle katane.

4) L'estenuante e afinalistico citazionismo del primo DaS, solo realmente necessario nel caso di Aldrich ma abbastanza prevedibile e poco velato.

5) Le boss battle, seppure superbe, sono tutte molto simili tra loro, non permettono approcci troppo variegati e sono pensate principalmente attorno a una due classi e sono totalmente sbilanciate per certe built (tipo arcieri e stregoni puri).

6) La mancanza di un endgame o NG+ per cui valga la pena rifarsi il gioco con lo stesso PG.

Di positivo le summenzionate boss battle, di qualita' piuttosto alta e omogenea (niente culla del caos o demone capra per intenderci), la cura per i dettagli, le descrizioni e le armature, una buona curva di apprendimento, ottima direzione artistica e colonna sonora.

Overall, sotto DeS, DaS e BB. DaS2 mi ha intrigato di piu' nel suo tentativo di creare qualcosa di nuovo e di creare un nuovo setting per la lore e ripensare alcune meccaniche ma capisco che quest'ultima e' una  questione di gusti.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2125 il: 09 Mag 2016, 16:14 »
Leggo molto di riciclo.
Fortunatamente è il primo della saga che gioco.
A me piace un sacco anche se non ho ancora capito del tutto le meccaniche del gioco.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2126 il: 09 Mag 2016, 16:20 »
Bene, la pensiamo tutti diversamente!  :)

Sono dialetticamente appagato!  :yes:

Ma no, è che io sono moderato di mio: lo stesso riciclo non ho ancora deciso in che % per me sia un si o un no.

Tendo ad avere sempre idee molto sfaccetate e multistrato.

DaS III mi piace da morire, salire sul ponte ed incontrare il demone vagante è stato incredibile, vedere tutta la palude sotto, le mura, lassu in alto la cattedrale delle profondità... Dall'alto di irithyll vedere tutt il livello da sotto... e sono sicuro che qualcosina potrei anche averla persa, vedo un paio di rovine in cima ai monti in cui non sono stato...

Però, al netto di tutto, stupore, qualità, gioia esplorativa e bellezza, trovo lo stesso un certo impoverimento delle idee.
E la solita palude ha rotto il cazzo. Quella si, davvero. Che dopo DeS davvero avevano già detto tutto, nel miglior modo possibile (continuo a pensare che il livello 5, pur infame, sia eccellente. Città infame e grande palude sono esatte riproposizioni di 5-1 e 5-1, ma le trovo peggiori)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2127 il: 09 Mag 2016, 16:21 »
Io comunque se devo scegliere un Souls fra tutti sceglierei il primo, Demon.
Ma a mani basse proprio.
Sia lodata la world tendency :).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2128 il: 09 Mag 2016, 16:23 »
Io comunque se devo scegliere un Souls fra tutti sceglierei il primo, Demon.
Ma a mani basse proprio.
Sia lodata la world tendency :).

Si' ma quella era totalmente astrusa plus non funziona granche' senza un mondo attivo online.
Le covenant sono rotte, ma almeno non scassano piu' di tanto.

E concordo, DeS rimane il piu' bello di tutti.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #2129 il: 09 Mag 2016, 16:33 »
Ma si si era per dire che la astrusità della Tendency "dentro" a una roba fuori di testa come era Demon all'uscita, bhè ci stava tutta.
Ora siamo tutti a dire "visto visto visto" ed è indubbiamente così, però quando uscì Demon, cazzo se finalmente era un qualcosa di diverso (cfr i Monty Python :)).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.