Ho da poco finito DS3.
Sicuramente lo metto all'ultimo posto nella famiglia dei Souls made in FROM, dopo DS2.
Il gioco mi ha lasciato perplesso per una serie di motivi:
1) Le ambientazioni prive di mordente e incapaci di sorprendere, con troppi richiami a DaS (con alcune eccezioni) e soprattutto molto lineari (estese certo, ma non cosi' complesse come molti lasciano intendere). Persino DaS2 con i suoi ambienti sconnessi era riuscito ad intrigarmi di piu' e comunque offriva maggiore liberta' di esplorazione.
2) La distribuzione dei falo' come diretta conseguenza del punto 1: si perde il senso di esplorazione che si aveva con DaS (ricordo in questo senso i dedali sotterranei con le rane maledicenti cui ci si accedeva quasi per sbaglio e in cui non c'erano facili falo' in vista) e si perde anche l'ansia relativa al ripercorrere grosse fette di livello per riprendersi le anime (mi sara' capitato magari due volte e questo per mia maldestria).
3) Lo scarso bilanciamento tra le classi e gli armamenti: in PvE la vita da stregone pure e' molto molto piu' difficile rispetto al classico quality o piromante, mentre in PvP e' la sagra della spada lunga, del rapier, delle katane.
4) L'estenuante e afinalistico citazionismo del primo DaS, solo realmente necessario nel caso di Aldrich ma abbastanza prevedibile e poco velato.
5) Le boss battle, seppure superbe, sono tutte molto simili tra loro, non permettono approcci troppo variegati e sono pensate principalmente attorno a una due classi e sono totalmente sbilanciate per certe built (tipo arcieri e stregoni puri).
6) La mancanza di un endgame o NG+ per cui valga la pena rifarsi il gioco con lo stesso PG.
Di positivo le summenzionate boss battle, di qualita' piuttosto alta e omogenea (niente culla del caos o demone capra per intenderci), la cura per i dettagli, le descrizioni e le armature, una buona curva di apprendimento, ottima direzione artistica e colonna sonora.
Overall, sotto DeS, DaS e BB. DaS2 mi ha intrigato di piu' nel suo tentativo di creare qualcosa di nuovo e di creare un nuovo setting per la lore e ripensare alcune meccaniche ma capisco che quest'ultima e' una questione di gusti.