Non hai capito. Giocando con le stesse scelte di build fatte per dks1 (solo faith in luogo di int) si subisce tanto più danno rispetto alla media di dks1, e con una camera, ahimè, messa in crisi dalla frenesia bloodbornica dei boss.
Fare paragoni con quello che funzionava in DaS non ha molto senso imo. Sono giochi diversi, con stats diverse e le stats presenti in entrambi funzionano su parametri differenti.
Per dire, fare na build leggerissima stando entro 1/4 del peso, in DaS era davvero conveniente, perchè quello che guadagnavi in mobilità e iframes superava di gran lunga quello che perdevi in armor e poise.
Qua in DS3 semplicemente non conviene, perchè di fatto non hai nessun vero guadagno, se non qualche centimetro in più con la rollata.
Ma non si può neanche incolpare il gioco di non funzionare esattamente come il precedente
Come dice Elma. Per come è impostato il gioco (e per quanto male fanno i boss), secondo me conviene stare entro il 70% del peso, inutile scendere sotto il 35%, e vestirsi in maniera da assorbire più danni possibili. Cosa aiutata dal fatto che l'arma più sgrava del gioco pare essere la spada lunga, che pesa niente, puoi investire il surplus in armature
Avete ragione, credo che il problema mio sia l'attendermi una risposta analoga a quella dei precedenti, a fronte di un sistema rivisitato, devo dire, a questo punto, in peggio.
Meno stratificato del primo in termini di percentuali di peso differenziate e remunerate. Meno approfondibile in termini di armature per manifesto appiattimento delle differenze delle stats (inopportuno ripescaggio bloodbornico anche qui?) cui si somma la rimozione, a mio avviso inspiegabile, del sistema di potenziamento delle armature.
Il risultato è che, appunto, come dite, in light equip non si hanno vantaggi che valgano la candela, a detrazione della sperimentazione.
A me pare sia stato fatto un grosso passo indietro in termini di puntualità di camera e lock rispetto a dark souls 2. O meglio, non è l'impianto in sé, magari, ad essere cambiato, ma ciò che questo impianto è chiamato a reggere in termini di velocità/cinetismo.
Su questo si, sono d'accordo. Il lock è rimasto la stessa ciofeca di sempre, con dei nemici che vanno al doppio della velocità rispetto a prima però. Anche se a me sta cosa ha infastidito/messo in difficoltà, solo durante i livelli, non nelle bossfight.
La bossfight con Sulyvan per dire, ricordo che perdeva il lock solo sull'affondo con l'arma oscura, perchè girando a sinistra va completamente a vuoto e ti ritrovi il nemico distante e sostanzialmente dietro di te. In quel caso secondo me non si può neanche pretendere che il lock ti segua il nemico sempre e comunque.
Contro Sulyvan da me la camera accusava parkinson ad ogni candelabro/panca, coinvolto/a nell'azione.
Contro Aldritch ho schivato i melee ad intuito più che a vista, dato che spesso si slockava e che, quando giravo a mano la camera, agendo poi su R3, il sistema, invece che rilockarmelo, mi riposizionava la camera alle spalle.
All'opposto di quanto accaduto con te, zero problemi con i mobs nell'ordinaria progressione nei livelli (tutto puntualmente inquadrato e lockato), taaante minchiate contro i boss.
Suppongo abbiamo play-styles diversi, e che il sistema risponde diversamente alle sollecitazioni, tradendo ora questa, ora quella stortura.