Da quello che ho visto i ogni falò è posizionato in maniera estremamente studiata e intelligente, di solito ogni volta che ce n'è uno che sembra troppo ravvicinato al precedente è perchè questo poi si rivelerà puntualmente il punto di convergenza di strade e punti di interesse che verranno scoperti dopo.
Comunque, dopo una settantina di ore l'ho finito.
Capolavoro e probabilmente il migliore della serie praticamente in quasi tutto, in particolar modo a farla da padrone questa volta più che mai è il level design, mai visto una tale costanza di qualità in un gioco della serie, ogni macroarea si rivela essere una sorta di Lordran in miniatura intricatissima, piena di segreti bivi e strade secondarie che si collegano tra loro magistralmente. Mai percepito un così appagante senso di esplorazione in un gioco, finisce quasi per essere estenutante per quanto roba c'è da scoprire.
I boss regalano alti e bassi come al solito, magari alcuni con qualche gimmick di troppo, ma penso che senza dubbio nel mucchio ci siano i combattimenti più spettacolari e divertenti della serie. Poi la ost è fantastica e vabbè.
Quello che invece non mi è piaciuto:
-Il gioco sembra davvero un pò troppo una sorta di Demon's + Dark 1 + Dark 2 + Bloodborne greatest hits, esteticamente tutto sà un pò troppo di già visto da vari punti di vista (e l'unica cosa che sembra un pò più originale è supersegreta), e la varietà visiva non è comunque altissimissima, sicuramente le volontà è stata quella di rendere DS3 una sorta di chiusura del cerchio di questi 6-7 anni di Soulsborne, però ho un pò patito la mancanza di aria fresca lo stesso.
-La progressione forse è un pizzico troppo lineare, con al massimo qualche bivio ogni tanto. Non farò il solito piagnisteo sul mancato mondo interconnesso come quello del primo Dark perchè alla fine ha anche un pò rotto, e sarebbe comunque molto ingeneroso considerando la complessità stellare di ogni zona. Però potevano sicuramente offire più scelta sul quando e come procedere.
-Ci sono molti problemi di bilanciamento, e vabbè questa è una costante per ogni Souls al lancio. Tutto ciò che non sia una build quality con spada lunga/larga/curva veloce finisce per non avere praticamente nessun senso, dal momento che le armi pesanti sono estremamente svantaggiate, la magia è stata pesantemente nerfata, lo split damage è una sòla e così via.
Insomma, ripeto per me capolavoro assoluto e migliore della serie, ma potrei capire se qualcuno continuasse a preferire DkS2 per la maggiore varietà visiva e la maggiore lunghezza percepita, o se magari continuasse a restare affezionato al primo epocale Dark Souls, che comunque rimane storico e leggendario.