Autore Topic: [PC] XCOM 2  (Letto 9050 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #75 il: 17 Ago 2022, 22:31 »
ed eccoci qui!

103 ore compresse in 3 settimane, concluso la main quest (no DLC) di XCOM 2 a Veterano :D

Se si nota un certo orgoglio è perchè - al pari di quanto scritto dal pro-gamer @Andrea Rivuz appena qua sopra - all'inzio e per diverse ore l'ho ritenuto semplicemente impossibile:hurt: :hurt: :hurt:

E' un aspetto voluto - anche solo come omaggio al difficilissimo capostipite del 1993 - ma la curva di difficoltà si presenta come un muro su cui devi sbattere la faccia per forza. Poi a circa 1/3 della main la difficoltà molla la presa e non dico diventi una passeggiata (non lo è mai) ma si avanza molto più tranquilli.

Soverchiante è il termine che userei per definirlo, infatti il rischio a mio avviso è che molti lo approccino e lo abbandonino e sarebbe un peccato mortale.

Detto quindi che non ci si debba scoraggiare, proseguo definendolo semplicemente SUPERBO.

Come già scritto da altri nelle pagine precedenti non è assolutamente un more-of-the-same rispetto al reboot originale di Firaxis (già un gran gioco, vabbè con questo DNA videoludico...), ma anzi approfondisce ed arricchisce la formula, levigando alcune asperità (soprattutto nella gestione dell'overworld fra una missione e l'altra) e offrendo una giocabilità assoluta.

La parte più divertente, al limite dell'assuefazione, sono le missioni: si fanno giocare e rigiocare con piacere, avrò rifatto una dozzina di volte quella introduttiva ed ogni volta era un piacere piazzare un'imboscata e vederla "svolgersi" in una strage di alieni :D

HLTB dice che in media una run si completa in 33 ore: il fatto che ce ne abbia messe il triplo è testimonianza della mia incapacità, e del fatto che non mi rassegnavo a fare save/reload quando mi azzeravano la squadra magari già discretamente livellata, e mi incaponivo a procedere con nuove reclute mentre il mondo cadeva velocemente in mano agli alieni e al loro progetto Avatar.

Il fatto che il gioco al momento di creare una nuova partita offra la possibilità di scegliere o meno la modalità hardcore (permadeath) è una conferma implicita che - almeno per un giocatore medio - farcela senza ricaricare è impresa davvero improba. Il save/reload è fondamentale soprattutto nelle fasi iniziali: non c'è modo di "ripigliare" una partita che gira male alla 3a/4a missione, o quantomeno non lo ritengo fattibile. Il gioco ti schiaccia senza pietà per la tua carenza di soldati skillati, di risorse, di dati e qualsivoglia cosa.

E' stato il mio "gioco dell'estate 2022" (da metà luglio a metà agosto) ed un'esperienza fantastica: a un filo dal divenire frustrante, si è rivelata una sfida e un viaggio di puro piacere videoludico.

Ultima cosa: se potete, giocatevelo su PC. Al di là della questione Mouse+Tastiera o joypad (che sembra essere stata gestita a modo), su PC ci sono le MOD che migliorano tantissimo l'esperienza di gioco, soprattutto se ci finite a passare mezza estate su. Nulla che modifichi la struttura di gioco o la difficioltà, solo una pletora di ottimizzazione Quality of Life che si riflettono positivamente sulle partite. Inoltre, con un SSD, i caricamenti saranno indolore (forse questo è vero anche giocandolo sulle console recenti).

Voto 9+  8)

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #76 il: 18 Ago 2022, 08:06 »
Bravo Babaz,  il giusto tributo ad un capolavoro.
Però non ricordo questa curva di difficoltà così ripida,  anzi,  me lo ricordo abbastanza agevole fin dalle prime missioni.
Ho tanta voglia di rigiocarlo, magari faccio un pensierino alla Collection per Switch,  devo solo verificare che non sia afflitto da bug.

Se qualcuno ci ha giocato sulla piattaforma di Nintendo può confermare la bontà della conversione?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #77 il: 18 Ago 2022, 08:10 »


Se qualcuno ci ha giocato sulla piattaforma di Nintendo può confermare la bontà della conversione?
Mi associo alla richiesta, console nuova e sarebbe un ottimo battesimo :yes:
Edit, qui purtroppo non ne parlano benissimo, tecnicamente...
TFP Link :: https://multiplayer.it/recensioni/xcom-2-collection-per-nintendo-switch-recensione.html?amp
« Ultima modifica: 18 Ago 2022, 08:16 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.413
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #78 il: 18 Ago 2022, 08:25 »
Io tra un fail e l'altro lo sto portando avanti su Switch, esclusivamente in modalità portatile, e non sto avendo problemi. In portabilità secondo me non è malaccio, spalmato sul 55 pollici non ho il coraggio di provarlo 😂
È bruttino e non molto fluido ma vista la natura a turni del gioco non mi sta dando fastidio.
I caratteri di certi menu e testi sono proprio minuscoli però.
Durante i saldi si trova a cifre bassissime, tipo 5 euro la collection, secondo me si può rischiare 😁
Ora mi tocca finirlo per forza, se ce l'ha fatta @babaz 😜
« Ultima modifica: 18 Ago 2022, 08:29 da Andrea Rivuz »

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #79 il: 18 Ago 2022, 08:29 »
Uhm, avendolo già giocato su XBO, fare un passo indietro mi dispiacerebbe,  anche perchè già sulla console di Microsoft era afflitto da qualche bug.  Mi sa che mollo per il momento nella speranza che la prossima console di N sia più performante e retrocompatibile.

Magari per chi non ci ha ancora giocato ne vale ancora la pena.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #80 il: 18 Ago 2022, 09:40 »
Qui un video della versione Switch. Francamente non mi pare male come descritto da multiplayer.it, il gioco c'è, e la grafica non brilla su entrambe le versioni.
Su Steam la Collection è a 30 euro, su Switch a 10...
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=ekSmwBpWc8E
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #81 il: 18 Ago 2022, 09:43 »
War of the Chosen è perfetto se si vuole variare ulteriormente la formula.
A un certo punto sembrava di controllare gli X-Men più che la XCOM.
Mi è piaciuto davvero molto.

Purtoppo ha un grosso problema: toglie un pezzo di campagna originale
Spoiler (click to show/hide)
@Thar esiste un modo per evitare che accada, a parte non scaricare il dlc?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.632
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #82 il: 18 Ago 2022, 18:16 »
I DLC sono disattivabili dalle opzioni, se ben ricordo.
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #83 il: 19 Ago 2022, 08:35 »
Danke
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

armandyno

  • Visitatore
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #84 il: 19 Ago 2022, 11:07 »
Se non mi ricordo male in fase di newgame c'è una listain cui puoi selezionare ogni DLC (minore) presente. Ma ci dovrebbero anche essere due newgame diversi (war chosen o liscio).

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.413
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #85 il: 19 Ago 2022, 11:38 »
Io credendo che war of the chosen fosse una sorta di campagna aggiuntiva son partito col gioco base...

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.632
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #86 il: 19 Ago 2022, 14:23 »
No perché va a modificare il gioco base, un po' come il primo xcom e "enemy within"...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #87 il: 05 Set 2022, 05:37 »
War of the Chosen è perfetto se si vuole variare ulteriormente la formula.
A un certo punto sembrava di controllare gli X-Men più che la XCOM.
Mi è piaciuto davvero molto.

Purtoppo ha un grosso problema: toglie un pezzo di campagna originale
Spoiler (click to show/hide)
@Thar esiste un modo per evitare che accada, a parte non scaricare il dlc?

Visto solo ora (gomen per il ritardo, ma c'ho parecchi ***** per la testa ultimamente...)

Tornando alla tua domanda, per evitare che accada c'è un modo: col DLC installato, al caricamento del gioco, ti appare una schermata che ti chiede se vuoi giocare al gioco liscio o con l'espansione. Questo su console, su PC non sò se ti presenta la scelta (credo di si, non vedo il senso differenziare il gioco a seconda della piattaforma)
Per avere la campagna della figlia di Shen devi scegliere di giocare al gioco liscio, senza le feature introdotte con WotC.

Inutile dire che i save NON sono compatibili e se inizi il gioco liscio ma, poi, vuoi avere le feature dell'espansione ti tocca reiniziare il gioco daccapo.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #88 il: 05 Set 2022, 06:50 »
Grazie. Insomma o uno o l'altro, un gioco punitivo nell'anima :D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

armandyno

  • Visitatore
Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #89 il: 05 Set 2022, 16:45 »
Comunque WotC per quanto bella, è un'espansione piuttosto 'pesante'. Io farei prima una prima run con il gioco liscio.