Ma secondo me è proprio impossibile per Capcom far crescere l'interesse per la serie al di fuori del Giappone, anche renderlo multipiatta non credo cambi granchè se la serie ha funzionato solo su console portatile da quando esiste.
Al massimo possono provare con una serie parallela, molto differente da quella principale, e vedere cosa ne esce fuori.
MH in occidente è cresciuto fino a vendere un milione di copie e alla fine l'ha fatto solo grazie a un po' di marketing della Nintendo e nonostante fosse su 3DS, che in giappone sarà il massimo per questo gioco ma da noi non era l'ideale, anzi. Secondo me puo' vendere più di un milione, è un gioco strano ma certi meccanismi ossessivi del multi li ritrovi anche nei giochi occidentali, ha potenziale anche qui. Per me un episodio multipiatta fatto bene potrebbe andare meglio di un Horizon dei poveri, soprattutto se fanno pure quello classico per fargli concorrenza. Io farei questo:
Grafica. Deve essere bellone, basta con la fame e la miseria.
Accessibilità. Non deve essere necessario usare risorse esterne per giocare bene. Wiki, tecniche delle armi, queste cose vanno integrate nel gioco, il single player le deve includere. Fammi andare alla scuola della gilda e mi istruiscono,magari un npc ti accompagna in missione e ti mostra le cose, bastano due scemenze per capire i fondamentali. Tutto opzionale eh ^^ lasci obbligatorie solo le quest.
Storia. Spendere di più, una campagna single fatta meno al risparmio, più filmati, scene doppiate, villaggi e città più grandi, quando gioco il single player voglio andare alla taverna e trovarci 10 npc che bevono.
Online. Spendere di più
tipo che mi collego e ci sono effettivamente tanti altri cacciatori invece di fare le stanze da quattro cristiani, qualcosa che gasi più di come funziona adesso.
Per me potrebbe vendere, il cross-play online poi sarebbe da paura. Vediamo cosa faranno alla fine...