Pensare potesse essere meglio di Fury Road ovviamente era impensabile e sono andato si con molto hype ma realistico sul fatto che sarebbe stato tre tacche sotto il predecessore.
Visto ieri sera e ho sensazioni contrastanti.
Il film mi è piaciuto molto fino
alla caduta di bullet farm
; da quel punto poi cala molto per quanto mi riguarda:
alcune scene troppo over-acting che calano quasi nel cringe ma in particolare tutto il dialogo finale di 10 minuti tra Dementus e Furiosa l'ho trovato inutile spocchioso contro-producente una specie di parodia per quanto scritto male e inutilmente pretenzioso
.
E' un vero peccato perché se avessero gestito meglio/diversamente quel punto sarei uscito dalla sala molto soddisfatto, fortuna che c'era almeno il tocco finale che mostrava
che ho apprezzato.
Sono combattuto nel giudizio finale di tutto l'insieme; perché Anya era molto in ruolo e tante scene sono state girate benissimo (anche facendosi andare bene tutta quella cgi) e il lavoro su costumi e fotografia sempre livelli altissimi.
Però ecco: il film è stato meno "misurato" rispetto al predecessore ed è proprio in quei pochi eccessi che stona: il dialogo
pretenzioso alla resa dei conti
, certe scene d'azione fin troppo finte che se non ci fosse stata tutta quella cgi non avrebbe realizzato, anche il momento della
l'ho trovato cringe per dire.
Secondo me questo prequel soffre pesantemente della sindrome del sequel del film di successo: troppa carta bianca al realizzatore e troppa voglia di esagerare.
Infatti è esattamente l'opposto di Fury Road; quello lavorava per sottrazione: si girano gli stunt (meravigliosi) che si possono fare dal vivo, la trama viene narrata per silenzi e grugniti, sai chi è cosa non perché viene presentato con parole discorsi ma tramite le sue azioni.
Tornando casa dopo la visione ho pensato a quanto fosse dannatamente strano che L'impero colpisce ancora fosse così migliore rispetto a Una nuova speranza e mi sono detto che quella è proprio l'eccezione che conferma le regola generale.