Le ultime due generazioni di hardware ci hanno risolto una questione importante: il 2D e il 2,5D, per quanto teoricamente equivalenti, non lo sono affatto.
Questo genere di giochi, oggi, "non si può fare" in 2D perché gli zeloti del graficone a tutti i costi schifano il 2D come se fosse shojo anime.
Di fatto schifano anche il 2,5D a meno che non abbiano deciso a priori che il gioco è bello, quindi in realtà non cambia niente; ma visto che c'hanno la console uberpowah, tra 2D e 2,5D, gli sviluppatori DEVONO usare il 2,5D.
Peccato che:
- l'illuminazione è visibilmente incostante
- viene fuori uno stacco notevole tra background e modelli poligonali
- c'è una differenza stilistica tra modelli, ambientazioni e varie parti del background che balza all'occhio con prepotenza,
- le animazioni che in 2D funzionano benissimo, in 2,5D sono brutte perché il maggior dettaglio necessario per farle apparire decorose le rende lente e pesanti.
È un problema intrinseco del 2,5D, laddove viene utilizzato per replicare giochi nati in 2D.
Può funzionare bene di per sé, in un gioco ex novo.
Ma dopo aver visto: il remake di Dracula X su PSP, Rockman Maverick Hunter X su PSP, il remake di Flashback, Mighty Number 9, e ora questi trailer di Bloodstained (più altre cose che senz'altro dimentico), è evidente che il 2,5D non dovrebbe essere usato come mero "upgrade stilistico" di giochi 2D.
Quello che più mi irrita sono le animazioni. Quelle di Bloodstained sono legnose e lente. Negli Igavania 2D erano simili, ma la velocità percepita dall'occhio era molto differente. Qui è tutto troppo fluttuante.
Il gioco non sembra male, ma meriterebbe un po' di velocità in più.