Autore Topic: [PC][XO][PS4] Bloodstained: Ritual of the Night, il nuovo Igavania  (Letto 117048 volte)

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Offline Neophoeny

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Si ma come già scritto e ripetuto da altri sopra, basta con sta grafica NES. Potevano adottare uno stile 16 bit...
A me non dispiace perché mi ricorda troppo i vecchi episodi di Castlevania per nes, l'hanno usata apposta.
Arriverà anche la moda dei 16 bit.

P.S. Rettifico, anche i boss sembrano facili una volta capito il meccanismo. Non so però se cambiando modalità la difficoltà si impenna.
Sicuramente non siamo ai livelli di difficoltà e di legnosità di un vecchio titolo nes.

Offline Wis

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Bah. Vecchio e un po' inutile. Anche io odio la grafica simil NES, quindi di certo non è un valore aggiunto, per me.
Mi piace comunque di più di Castlevania Rebirth, ma non di molto.
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Offline EGO

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Bah. Vecchio e un po' inutile. Anche io odio la grafica simil NES, quindi di certo non è un valore aggiunto, per me.
Mi piace comunque di più di Castlevania Rebirth, ma non di molto.
Ma... il level design di Rebirth è tipo 4 generazioni più avanti.

Offline Wis

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Lo ricordo poco perché mi è piaciuto poco e l'ho giocato poco, ma lo ricordo concettualmente abbastanza simile (come design).
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Offline Mr.Pickman

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Preso sabato scorso giusto per foraggiare Iga, ma ho quittato dopo il secondo boss per inedia e non l'ho ancora ripreso in mano. La pretenziosa veste NES a 25 colori o giù di lì mi ha veramente saturato le palle oltre ogni limite... davvero basta, andiamo avanti per favore, e se proprio non se ne parla di ricominciare a percorrere strade originali passiamo almeno ai 16-bit e al revival anni Novanta :D. Il gameplay in sé è decente, però è tutto veramente troppo impostato sui pattern più basici del genere, vai avanti col pilota automatico praticamente. Ennesima ammiccata vintage stucchevole e piatta, che IMO vale il decino speso solo per il design competente di personaggi, creature e ambienti.

Non si può bestemmiare sul TFP, contieniti eretico!
 ;D

Offline Wis

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La versione Nightmare rivisita un po' i nemici aggiungendo pattern d'attacco e posizioni.
Questo è apprezzabile.
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Offline Neophoeny

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La versione Nightmare rivisita un po' i nemici aggiungendo pattern d'attacco e posizioni.
Questo è apprezzabile.
Io ho completato il primo giro, adesso mi aspetta la modalità nightmare.

Mi chiedo una cosa: il compositore di Bloodstained è lo stesso di Castlevania? Perché a parte due, tre brani la ost è un po' sottotono.

Offline tonypiz

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Sì, Michiru Yamane (immagino ti riferissi a lei) è tra i compositori della colonna sonora del gioco (e pure di Ritual of the Night).
Non so però quali brani siano suoi nello specifico.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline EGO

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Lo ricordo poco perché mi è piaciuto poco e l'ho giocato poco, ma lo ricordo concettualmente abbastanza simile (come design).
Ricordi male, temo. Questo Bloodstained è in sostanza il gioco di prendere scorciatoie perché non ci rimetti nulla. Rebirth aveva segreti, strade alternative, e un level design molto più castlevanioso con del platforming di qualità. Qui è già tanto se hai 2 nemici insieme a impensierirti, mentre nel Rebirth c’erano passaggi millimetrici in cui dovevi gestire piattaforme mobili, un nemico da destra, uno da sinistra e uno dall’alto. Non c’è proprio paragone.

Poi in Bloodstained basta che attivi il potere giusto e scavalchi ogni ostacolo come se non esistesse.
Medusa heads? Switchi sul chierico e accendi la ruota di fuoco, bam, sei invincibile.
Scale? Swichi sull’Alucard-wannabe, ti trasformi in pipistrello, bam sei allo schermo successivo.

La cosa più divertente è che il Nightmare Mode dimostra la totale inutilità del personaggio principale :D
Ma... c’è un ma che non spoilero.

Insomma, detta così sembra che ci stia cacando sopra.
In realtà il gioco è piacevole, ma purtroppo per gli haters, i Castlevania made in Konami sono un’altra cosa.

Offline Neophoeny

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Hai ragione EGO, ma attualmente è il gioco che si avvicina di più ad un Castlevania.
Konami attualmente ha in mente un'altra idea di Castlevania: https://www.youtube.com/watch?v=i_8PVQSCO5A

 :no:

Offline Wis

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Il gioco che più si avvicina ad un Castlevania attualmente credo sia Hollow Knight.
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Offline Wis

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[PC][XO][PS4] Bloodstained: Ritual of the Night, il nuovo Igavania
« Risposta #806 il: 30 Mag 2018, 19:09 »
Mamma mia, che è quell'orrore nel video che hai linkato? O___o
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Offline Mr.Pickman

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Mamma mia, che è quell'orrore nel video che hai linkato? O___o

Grimoire of Souls

Un aborto ad arene, IOS/Android, con shoppino e multi coop. E sta piacendo.

Sta piacendo.

 

Offline Wis

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Offline Neophoeny

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Sì, Michiru Yamane (immagino ti riferissi a lei) è tra i compositori della colonna sonora del gioco (e pure di Ritual of the Night).
Non so però quali brani siano suoi nello specifico.
Eppure, pur apprezzandola, mi mancano tanto i brani rockeggianti e quelli pop anni 80 come quelli di Rondo of Blood o i primi  Castlevania.
A parte Symphony of the Night, secondo me le altre ost di Yamane sono state buone (soprattutto per i brani principali) ma non eccelse.

Ad esempio se prendi Rondo of Blood o Castlevania Rebirth, lì il 90% della ost mi piace un casino.
Se invece prendi un Portrait of Ruins su DS,  pur essendo piacevole non raggiunge mai quei livelli lì.