Autore Topic: [PC][XO][PS4] Bloodstained: Ritual of the Night, il nuovo Igavania  (Letto 117107 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Poi è pieno di roba opzionale che senza un esplorazione certosina e pensiero laterale viene meno, spero vivamente di ritrovare tutto ciò in questo Bloodstained.

Il gioco e' sostanzialmente lineare, l' esplorazione si riduce all' occasionale stanza segreta nascosta dietro un muro adornato da una decal degna del garry's mod, o chest nascoste in un aree' difficili da raggiungere.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.737
    • E-mail
Poi è pieno di roba opzionale che senza un esplorazione certosina e pensiero laterale viene meno, spero vivamente di ritrovare tutto ciò in questo Bloodstained.

Il gioco e' sostanzialmente lineare, l' esplorazione si riduce all' occasionale stanza segreta nascosta dietro un muro adornato da una decal degna del garry's mod, o chest nascoste in un aree' difficili da raggiungere.

Non bene questo (per i miei gusti), sicurissimo di sta cosa?
Una cosa che più ho apprezzato di Hollow
w Knight è proprio che fin da subito puoi perderti in tantissime aree diverse, e sono molte belle tutte le dinamiche di risk and reward di decidere se avanzare nell'area, tornare sui tuoi passi (se noti di esser troppo debole per quella zona), andare altrove, allo stesso modo è illuminante affrontare aree senza avere determinate abilità e amuleti per poi scoprire, a posteriori, che ti avrebbero semplificato la vita e così via

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Non bene questo (per i miei gusti), sicurissimo di sta cosa?

Guarda io ho generalmente un buon occhio per infilarmi in aree dove non dovrei essere e rompere la progressione abusando meccaniche di movimento farlocche.
In Bloodstained salvo recuperare qualche chest prima del tempo abusando shards e movimento, la progressione quella e', prendi abilita' A per sbloccare zona B, dove trovi abilita' C che ti da' accesso a zona D, etc.

Non ci sono le 3 o 4 zone esplorabili in ogni momento di HK, semplicemente perche' tutte le zone di Bloodstained sono by design in una progressione lineare.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.206
Vabbè facciamo la domanda fatidica.
Ma boss opzionali putenti e super nascosti?
Tipo il Galamoth di SOTN?
Manco questi annassero affanculo. :D

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Boss opzionali, non molto nascosti e non particolarmente putenti a normal, ma assumo che sia la stessa storia anche a ultra nightmare, da sconfiggere consumando mezza barra del mana invece del 25%.
Magari la storia e' diversa se si gioca deliberatamente senza esplorare tutto o potenziando le shards promettenti.

Ma il punto dolente non e' davvero la difficolta', se vogliamo riprendere il discordo HK senza scomodare i Mantis Lords o tutti gli omega boss endgame del cavaliere vuoto, c'ha tranquillamente piu' gameplay il False Knight che tutti i boss di Bloodstained combinati.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Vado a comprarlo, eppure temo una situazione dell'infanzia del tipo:

"Nonna, quando esci mi compri i Transformers, voglio Commander!!!"
"Sì, certo, piccolo mio..."

Poi torna a casa con il clone economico cinesata "Mecha Robot Truck" che sì, gli somiglia, ma è tutto sbagliato...

Speriamo bene.  ;D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Nah Gladiatore, se ami il genere e hai amato SotN e' un gioco piacevole da giocare, ma e' di dovere sottolineare come a seconda del punto di vista, l' esperienza cambia:

Come tributo a SotN, che e' l' intento del gioco, 8/10 si poteva fare meglio con la grafica.
Come Metroidvania a se' stante, soprattutto paragonato ai campioni moderni del genere... e' ok.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.737
    • E-mail
Non bene questo (per i miei gusti), sicurissimo di sta cosa?

Guarda io ho generalmente un buon occhio per infilarmi in aree dove non dovrei essere e rompere la progressione abusando meccaniche di movimento farlocche.
In Bloodstained salvo recuperare qualche chest prima del tempo abusando shards e movimento, la progressione quella e', prendi abilita' A per sbloccare zona B, dove trovi abilita' C che ti da' accesso a zona D, etc.

Non ci sono le 3 o 4 zone esplorabili in ogni momento di HK, semplicemente perche' tutte le zone di Bloodstained sono by design in una progressione lineare.

Capito perfettamente, e a me non dispiace affatto una progressione lineare, teoricamente ha i suoi pro (poter scandire per bene la progressione e la sfida) e i suoi contro (fà perdere un pò di valore alla rigiocabilità se il percorso è effettivamente un pò rigido).

Quindi mi sta bene però conoscendomi già lo so che mi mancherà il poter avere costantemente tante aree esplorabili in contemporanea (che era una cosa in cui infatti HK di design lo rendeva simile alla struttura di Darks Souls 1, mondo aperto ma dopo il santuario puoi andare al borgo + catacombe + valle dei draghi e così via)
« Ultima modifica: 24 Giu 2019, 11:31 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Te lo dirò tra qualche ora @Zefiro;)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.737
    • E-mail
c'ha tranquillamente piu' gameplay il False Knight che tutti i boss di Bloodstained combinati.

Resto speranzoso sul titolo e so che lo amerò da matti ma questa mi ha devastato dentro, perchè lo considero un buon boss ma in una scala da
Spoiler (click to show/hide)
si piazza in posizione intermedia rispetto ad altri, specialmente se penso a quanto siano unici tutti i boss, con zero riciclo e meccaniche sempre nuove!
« Ultima modifica: 24 Giu 2019, 11:56 da Laxus91 »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.206
Lax non so se Zefiro si è sbagliato a scrivere ma il False Knight è il primissimo boss di HK. :D
E' l'armatura con il vermone dentro...due pattern...dai tre.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.737
    • E-mail
Lax non so se Zefiro si è sbagliato a scrivere ma il False Knight è il primissimo boss di HK. :D
E' l'armatura con il vermone dentro...due pattern...dai tre.

Sisi, avevo inteso bene(sto seguendo la run di Sabaku e ho di nuovo tutto fresco  :D), è un bel boss ha 3 pattern ma richiede posizionamento, saper tenere le distanze, si stunna dopo tot danni, ha un attacco in salto che può prendere alla sprovvista, ha proiettili discendenti, insomma i pattern sono 3 ma son ben sfruttati!
Quindi si, è un boss intermedio (non bellissimo ma neanche tra i più scarsi) e se quello c'ha più gameplay di tutti quelli di Blooodstained allora abbiamo un problema (spero in un pizzico di esagerazione nella frase dunque!).
« Ultima modifica: 24 Giu 2019, 12:06 da Laxus91 »

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Dai ne fa' di cose il False Knight, hai i suoi 2 o 3 patterns di attacco, quando lo staggeri va' a terra esponendo la larva vulnerabile, ha un enrage dove' fa' cadere i bozzolicorrotti dal soffitto.

@Laxus91
Nope, niente esagerazione.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Vabbè facciamo la domanda fatidica.
Ma boss opzionali putenti e super nascosti?
Tipo il Galamoth di SOTN?
Manco questi annassero affanculo. :D

Perchè era opzionale Galamoth!!?? ci ho perso un bel pò proprio ieri sera che ho finito la mia prima run a Sotn. Poi ho scoperto la combo shield rod+ scudo di Alucard e ho piallato tutto e tutti... :-D

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.248

Come tributo a SotN, che e' l' intento del gioco, 8/10 si poteva fare meglio con la grafica.
Come Metroidvania a se' stante, soprattutto paragonato ai campioni moderni del genere... e' ok.
No dai, SOTN viveva anche, e molto, di art design.
Stiamo parlando di gatti sputafuoco che sembrano digitalizzazioni dei tempi di Pit Fighter o usciti da un meme moderno per come si inseriscono nel contesto e nel fondale di gioco.
"Si poteva fare meglio" è un eufemismo da cronista dell' Italia che esce al primo girone ai mondiali ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)