Alcune altre percentuali di completamento a casaccio (solo titoli che ricordo non essere stati sul Plus):
Percentuali presi dal PSN.
Oreshika: Tainted Bloodlines: 9,7%
Tearaway: 38,4%
Splinter Cell Blacklist: 35,5%
Last of Us Remastered: 39,8%
Beyond: Two Souls: 43,2%
Tomb Raider (2013): 47,6%
Uncharted: Golden Abyss: 39,1%
Rain: 53,2 %
Resident Evil Revelations: 40,6%
Mass Effect 1: 42,6%
God of War: Ascension: 38,3%
Resident Evil 4: 45,3%
Deus Ex: Human Revolution: 25,3%
Resident Evil 6: 27%
Final Fantasy 13: 28,3%
God of War 3: 50,7%
God of War 2: 44,1%
God of War 1: 39,3%
Uncharted 2: 44,5%
Journey: 71,2%
Mass Effect 2: 48,1%
Mass Effect 3: 37,8%
Peace Walker: 29,4% ha finito l'ultimo capitolo "regolare" e il 15,3% ha scoperto e finito il finale vero.
Bayonetta; 38,3%
Resident Evil 5: 40,6%
Heavy Rain: 58%
Uncharted: 38,7%
Non sembra esserci una reale correlazione tra lunghezza e percentuale di completamento, tranne notevoli eccezioni quali Journey.
In linea generale comunque, se sei uno sviluppatore puoi dare per scontato che nella migliore delle ipotesi un buono 50-45% dei giocatori non vedrà mai i titoli di coda.
La percentuale che spicca, almeno per me, è Heavy Rain. Non è un titolo mediamente più corto della maggior parte degli Action-Adventure Game moderni, ma ha una percentuale di completamento assolutamente notevole con quasi il 60%. Anche Beyond pur essendo sceso parecchio si pone comunque nella parte alta della media.
Prima o poi faccio magari qualcosa di simile anche sui titoli Plus, per vedere come la cosa influisca e quali siano le tendenze.