Autore Topic: Prima ti compro poi ti cancello  (Letto 12271 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Prima ti compro poi ti cancello
« Risposta #60 il: 07 Mag 2015, 20:48 »
Aggiornato.
Esclusi i titoli brevi (Journey con 71.2% e Ground Zeroes con 66.7%), il titolo con la percentuale di completamento più alta è God of War 3, con un 50.7%
Credo che "l'onore" andrebbe ad Heavy Rain, con 58%. Come lunghezza siamo lì. Chiaro che stiamo sempre parlando di titoli da 8-10 ore.
Non ho giocato ad Heavy Rain. Come impegno necessario l'avevo associato più a Journey, ma magari sbaglio.
Laggente compra i giochi e non li finisce.
o anche più genericamente laggente avvia i giochi e non li finisce.
Sarebbe interessante considerare le percentuali di giochi relativamente recenti e per cui ha la gente ha abbastanza probabilmente sborsato il prezzo pieno. Credo che la tendenza a prendere titoli in saldo a 10-15€ se non meno possa in teoria alzare le percentuali di non completamento. Non credo comunque che i numeri cambierebbero di molto.
Per i titoli recenti vale però il discorso che in pochi si fanno delle full immersion per finire il gioco.
Per dire, la scaletta dei boss di Bloodborne
Bloodborne minuto per minuto
Cleric Beast            74.3% (trofeo più comune)
Gascoigne              69.5%
Amelia                   52.8%
Shadow of Yharnam 44.4%
Rom                      40.5%
The One Reborn      33.8%
Micolash                28.6%
Mergo Wet Nurse     26.6%

Quindi un 25.7% l'ha ragequittato prima del primo boss, più o meno la stessa percentuale di chi l'ha finito.
Adesso ha più un senso di progressione, mentre tra un paio di anni avrà più significato come indice di quando il gioco è stato abbandonato.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Prima ti compro poi ti cancello
« Risposta #61 il: 07 Mag 2015, 20:49 »
Laggente compra i giochi e non li finisce.
o anche più genericamente laggente avvia i giochi e non li finisce.
Da questi pochi dati raccolti credo di poter già affermare che mediamente un 5% installa giocare.

WOT?  :D
Installa e non gioca ^^'
Editato male.

Per inciso, io rientro a pieno nella categoria in questo caso, visto che ho installato qualche gioco da anni senza iniziarlo :-[
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Prima ti compro poi ti cancello
« Risposta #62 il: 07 Mag 2015, 21:25 »
Però i trofei li installa al primo avvio!

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Prima ti compro poi ti cancello
« Risposta #63 il: 07 Mag 2015, 21:36 »
No. I trofei vengono creati con l'installazione del gioco su PS3/PS4. Sugli altri sistemi non so
« Ultima modifica: 07 Mag 2015, 21:39 da Void »
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Prima ti compro poi ti cancello
« Risposta #64 il: 07 Mag 2015, 21:41 »
Sicuro? Io ho Velocity2x installato da mesi ma mai avviato. Non appare nella lista trofei.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: Prima ti compro poi ti cancello
« Risposta #65 il: 07 Mag 2015, 21:47 »
Sono abbastanza certo che perché installi il trofeo devi avviare il gioco almeno una volta. Anche se si trattasse di chiuderlo ancor prima di arrivare alla schermata di inizio.
In tal senso non appaiono i trofei di giochi scaricati e mai avviati.

Non ho giocato ad Heavy Rain. Come impegno necessario l'avevo associato più a Journey, ma magari sbaglio.
Non saprei come definire impegno, ma ci vuole certo molta più costanza, tempo ed investimento a finire un HR che un Journey.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Prima ti compro poi ti cancello
« Risposta #66 il: 07 Mag 2015, 22:38 »
Controllo...

Ok, avete ragione voi. Ne ho un discreto numero, ma non sono tutti.
Molto probabile che alcuni sono stati avviati da miei amici in qualche serata a casa mia.

Ho sempre pensato li installasse subito, visto che me li ritrovo in mezzo alle scatole nella lista trofei.

Sotto questa nuova scoperta (per me, ovvio), alcune statistiche sono ancora più strane
DaS
Bonfire: 95.6% (trofeo più comune)
Ooook, un giocatore su 20 l'ha solo installato.

DasII
Self Recollection 94.3% (trofeo più comune)
Qui anche di più, questo è il trofeo per creare il personaggio.
Bizzarramente
This is Dark Souls 93.5%
Uno 0.8% di giocatori ha creato il personaggio e ha smesso di giocare...
Oppure
Puppeteer
What the cat drags in: 95.8%
Un 4% non ha iniziato il gioco.

Stranamente
Shadow of the Damned
You go to Hell: 99.3%
Installato, avviato e... e basta :|
« Ultima modifica: 07 Mag 2015, 22:49 da Void »
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Prima ti compro poi ti cancello
« Risposta #67 il: 07 Mag 2015, 23:42 »
Io lo faccio spesso sia con i giochi del plus sia quando compro retail, installo e avvio, per poi spegnere subito.
Non chiedetemi il perchè...  :D

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Prima ti compro poi ti cancello
« Risposta #68 il: 07 Mag 2015, 23:50 »
Io l'ho fatto un paio di volte per sbaglio su PS4 perché spingendo sulla notifica avvia il gioco.
Ricordo altri 5-6 titoli che ho guardato insieme ad amici.
Però ho una quindicina di titoli con i trofei a zero...
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Prima ti compro poi ti cancello
« Risposta #69 il: 07 Mag 2015, 23:55 »
@Void
non vorrei sbagliarmi ma stai fraintendendo il valore delle percentuali
in quei numeri non vengono assolutamente presi in considerazione i giochi scaricati e/o installati ma MAI avviati

detto diversamente: quel 4,4% di DaS è gente che il gioco l'ha almeno avviato (quindi attivato i trofei) ma apparentemente non è andata molto oltre la schermata start. Esiste inoltre tutto un sottobosco che non possiamo quantificare, ad esempio tutti quelli (immagino ve ne siano davvero tanti) che usano la console rigorosamente offline. Che manco hanno internet.

ah, protip (che magari conoscete tutti): da alcuni firmware è possibile eliminare dalla lista trofei quei giochi "a zero" cliccando su options > elimina. A me davano fastidio  :-[

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Prima ti compro poi ti cancello
« Risposta #70 il: 08 Mag 2015, 00:08 »
Sì, è esattamente quello che ho scritto, dopo che mi avete svelato l'arcano.
La mia considerazione è che prima consideravo un 5% di giochi installati e non avviati, ora si rivela essere un 5% di giochi avviati e non giocati.
Meno per Shadow of the damned... ma alto comunque.

Io ho cancellato i trofei di Proteus. Chissà se il server che gestisce le statistiche lo prende in considerazione...
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook