Un cazzo. Un gioco come Shenmue non lo fai con un budget di meno di quindici/venti milioni. Il Kickstarter, così come avviene sempre più, è più un metodo di pubblicità con preordini. Perché anche se distruggono tutti i record, non arrivano comunque a coprire la metà del budget.
Per il resto, capisco l'appeal di fare quello che "sono tutti scemi quelli che si esaltano. Sono tutti seguitiiiih". A parte che i seguiti dei vg sono, nel 95% dei casi, migliori dei predecessori (al contrario di film, libri o altri media). Ma oltre a questo, si sono viste decine di giochi nuovi, sia nella conferenza di Sony, sia in quella MS. Ma non conta perché sono indie o perché hanno un budget sotto i 50 milioni*? Sol, li investi tu decine di milioni di dollari in nuove IP? Quando poi viene fatto, come in The Order 1886, gli si dà addosso lo stesso. Mah.
* che poi, il nuovo di Guerrilla sarà costato un occhio.
Ma guarda che non dico che sono tutti scemi quelli che si esaltano sui seguiti, anche perché tutti i seguiti che ho citato me li piglierò con ogni probabilità
. Non ero critico, davvero, al massimo autoironico, ché, quando pensi di averle viste tutte e la realtà supera il limite, vieni coinvolto in maniera divertita e ti trovi in empatia con il contesto.
Nel caso di Shen Mue, la presentazione del progetto in sé è stata divertente, quasi un nonsense, giuro non ci credevo mentre guardavo, momento truly epico.
Sul gioco, ti dirò, se si accontentano e diventano operativi sulla base delle donazioni, a me pure uno Shen Mue assai contenuto, con budget ridotto e finanche struttura modulare (espandibile a capitoli DLC), non dispiacerebbe. Una produzione come D4, per capirci, che mi pare un ottimo compromesso per deliverare titoli medi di qualità non mainstream.
Ovvio, se uno vuole un seguito che si allacci oggi ai valori produttivi dei precursori, altro che Kickstarter, manco le donazioni ONLUS insieme ci arrivano.