Poco ma sicuro.
Parliamo di un buon gioco (Human Revolution) che come tu stesso hai scritto ha fatto il compitino.
Yep, infatti alla fine della fiera lo reputo un risultato più che positivo.
Pur con tutti i difetti e le occasioni mancate, lo spirito lo hanno colto.
E loro poi son davvero appassionati, quindi gioia al quadrato.
Un'operazione amarcord, né più né beno.
Amarcord fino a un certo punto, dai, che han messo le coperture ibride e le puttanate QTE. Insomma, han fatto pure dei gran passi in direzione della modernità. Quella BRUTTA.
Tra l'altro sull'onda di quella mini-moda inaugurata la scorsa gen da Rainbow Six Vegas, la cui coda era già bella che rientrata da un pezzo. :/
E 'ste schifezze, che non sono solo un'orribile sconfessione della prima persona*, ma anche del concept che il gioco ti vuole propinare [più che umano!1!] e del videogioco in toto ['cutscene' anziché interattività effettiva], in Mankind Divided le hanno mantenute perché a quanto pare in molti han gradito. :-x
Appunto perché han dimostrato che non sono i Platinum occidentali, forse è il caso che si concentrino su qualcosa di più importante, nell'economia generale di un siffatto rpg.
Quello della catalogazione è uno sport che pratico di malavoglia, ma -ribadisco- Deus Ex e System Shock non sono action rpg, se come padre dell'action rpg moderno si individua Mass Effect.
E' un approccio differente.
Boh, secondo me nel momento in cui implementi una componente, e in maniera anche importante [vista la mole di feature dedicate e tutto 'sto menare il tarallo sulla malleabilità dell'approccio] non hai proprio alibi.
Che poi, insomma, i discorsi evoluzionistici lasciano un po' il tempo che trovano. Questi ammiccano a R6 [ora un po' più Ghost Recon], in Mankind Divided ammiccano a Crysis [mod delle armi e qualche aug con relativi modus operandi], Dishonored [Icarus Dash] e vai a vedere quanti altri. Insomma, la vocazione per l'azione direi che ce l'hanno, e piuttosto esplicitamente.
L'originale Deus Ex era uscito così, in un certo periodo storico, figlio del suo tempo, dello stato determinati generi e dell'industria. Il Deus Ex di Montreal esce oggi, egualmente frutto dei suoi tempi. Credo che tutti e due abbiano diritto [e onere] di essere giudicati nel rispettivo merito. E se nel 2011 gioco il GdR-vattelapesca Human Revolution riscontrando questa, quella e quell'altra ancora di mancanza non vedo perché non dovrei provare del disappunto. Poi si becca la pacca sulla spalla e un po' di attenuanti perché alla fine della giornata ha riportato in auge la bandiera mentre buona parte di quelli che approcciavano la materia o avevano comunque delle responsabilità in territori limitrofi facevano uno più schifo al cazzo dell'altro, ma direi che è un successo relativo.
E al secondo giro, quando ti sei consolidato e stai osando di più, direi che i guanti bianchi te li puoi scordare.
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più o meno come le schifezze del nuovo Mirror's Edge, con l'aggravante di là che la serie era nata proprio per farti esperienzare il corpo da runner e l'attenuante che a giudicare dalla beta non parevano così frequenti