Hai diverse strade per raggiungere l'obiettivo, quello sì, ma se provi a mettere le strette le IA ci metti un secondo a sbattere il muso contro una rigidità da 1996.
Hai detto niente, considerando che il ventaglio di possibilità si amplia non (solo) in maniera automatica, es ottengo punti/acquisto armi-perk ma anche con l'ingegno, es con investigazione, persuasione, pensiero laterale, in molte occasioni già previsti dal gioco.
Credo di capire cosa intendi per l'IA rigida, penso però che le limitazioni siano funzionali al gioco. Ci può stare che gli NPC ti accolgano calorosamente quando 2 minuti prima hai fatto una carneficina, se la prosecuzione del gioco dipende in gran parte dall'interazione con essi, altrimenti non saprei come si potrebbe andare avanti. C'è da dire che passi in avanti sono stati fatti da HR, un esempio fra tanti è che le guardie sono molto più reattive alle intrusioni e agli accessi non autorizzati, forse si poteva fare meglio ma non so in che direzione senza che questo rompa in qualche modo le meccaniche di gioco.