Ma questo "nuovo corso" ha trasformato Deus Ex da gioco globale a FPS con elementi ruolistici.
Chi dice che HU è un legno, chi dice che è un FPS. Sono due aspetti che vanno in direzioni opposte, decidetevi.
A mio parere, un gameplay sparacchino più "gustoso" avrebbe trasformato HU in CoD, e se a quel punto puoi risolvere i combattimenti con precise raffiche ed headshot, questa diventa l'unica opzione sensata per proseguire, le opzioni stealth, persuasive e ragionate sarebbero intraprese solo da chi vuole farsi del male. La rapidità nel gunplay avrebbe senso come perk raggiunto nelle fasi molto avanzate di gioco ed a patto di aver pesantemente sbilanciato le abilità in quella direzione, cosa che per altro HU fa senza però raggiungere la pulizia di un FPS vero (perchè appunto non è un FPS). Se al 20% di gioco divento già Rambo significa che il gioco si lascia rompere facilmente, e fortunatamente non è così.
Deus ex è figlio di un approccio al vg che poteva funzionare all'epoca, dove questo tipo di giochi un po si autocompiacevano nel loro essere complicati, anche perchè ai tempi era possibile spenderci tempo in questi aspetti, ma oggigiorno sarebbero improponibili soprattutto se giochi su console.
HU non raggiunge la complessità di Deus Ex o SS2, ma tra tutti i titoli usciti la scorsa gen è quello che più si avvicina a quell'approccio, è innegabile.